PDA

Visualizza versione completa : Condivisione di una connessione in una rete lan

Evangelion_
13-04-2003, 17.42.51
Semplicemente e brevemente:
qualkuno sa se è possibile (e in tal kaso kome) kondividere una konnessione a internet tra due PC kollegati via LAN?
Ovvero ho un solo modem ADSL e due PC, posso far konnettere entrambi kontemporaneamente a internet?

Grazie a kiunque sia kosì gentile da aiutarmi
^_^

Hermes
13-04-2003, 17.53.18
La cosa e' fattibile,dimmi che sistemi operativi usi su i due pc e se sono gia' collegati in rete,poi vedo se posso darti una mano!
:)

Evangelion_
13-04-2003, 18.05.06
Skusa il ritardo... problemi...

ALlora su ambedue ho installato win98 e sono già tranquillamente in LAN (ognuno kon il suo indirizzo tipo xxx.xxx.xxx.xxx), tanto ke ci gioko già ad alkuni gioki tra i due e posso kondividere file e stampanti... ma non kapisko kome procedere per far konnettere uno tramite l'altro...

Hermes
13-04-2003, 18.39.51
Devi fare im modo che il pc connesso faccia da getway ti posto un link dove e' spiagato molto bene come configurare il tutto vedi se riesci a risolvere.
Fammi sapere.
http://www.akkuaria.com/pietro/connessione.htm
:)

Efreet
13-04-2003, 19.37.46
Ciao,
basta:

1. Impostare manualmente l'indirizzo IP di rete del computer che funge da gateway (ossia quello che si collega a internet) a 192.168.0.1
2. Installare su questo computer la condivisione della connessione a internet di Win98
3. Utilizzare il disco di setup della rete (creato sul primo PC) per configurare il secondo PC in modo tale che utilizzi il primo come gateway

In alternativa, per configurare manualmente il secondo PC, una volta installata la condivisione sul primo PC, bisogna entrare in:

pannello di controllo -> rete -> TCP-IP -> [scheda di rete]

e settare:

Indirizzo IP -> ottieni automaticamente indirizzo IP
DNS -> disattiva DNS
Configurazione WINS -> usa DHCP per risoluzione WINS

Ciao :)
Efreet