PDA

Visualizza versione completa : Web Services...

wilhelm
07-04-2003, 20.02.59
Ne sento sempre parlare ma non ho mai trovato scritto cosa siano e a cosa servono. Qualcuno riesce a spiegarmelo?

P8257 WebMaster
07-04-2003, 21.47.43
Messenger

Applicazione che non hanno una "vita propria" senza la controparte gestita dai server del produttore o di terze parti.

Bye :cool:

ColoFabrix
23-04-2003, 02.40.48
Te lo spiego con un esempio: sarebbe bello avere sul proprio piccolo sito un motore di ricerca che cerchi le cose del tuo sito, ma, se non sei 1 abile programmatore e/o se non hai voglia e tempo č molto dura. Allora da qualche parte nel sito puoi inserire dei collegamenti ad alcuni motori di ricerca, che possono fornire risultati riguardani solo siti specifici, ma purtroppo questi siti hanno una interfaccia loro, che molto probabilmente non si intona con quella del tuo sito. I web service forniscono dei servizi (web *service*) che puoi usare per ottenere informazioni. Poi queste informazioni le gestisci come ti pare. Cosė se 1 motore di ricerca restituisce i risulati della ricerca ad un semplice codice che puoi fare da x te, puoi personalizzare la grafica.
Ovviamente i web service non sono solo questo, ma anche tanto altro...

( Il posto č lungo, ma sn appena entrato e (come mio solito) devo farmi notare :D (nota di demerito personale :P) )

wilhelm
23-04-2003, 15.41.01
Grazie, ora mi č pių chiaro.