PDA

Visualizza versione completa : Odore di gomma bruciata in macchina

Stalker
04-04-2003, 19.42.51
Vorrei un parere tecnico da chi se ne intende. E' la seconda volta che sento per un breve momento odore di gomma bruciata. Stasera mi è successo quando stavo in mezzo al traffico e stavo andano avanti di prima e di seconda. Può essere dovuto al fatto che ho tenuto troppo la frizione ? Ma quando si va lenti come fare a non tenere la frizione un po' abbassata ? Rischio qualcosa ? :confused: :(
Ricordatevi che ho ricominciato a guidare da novembre e solo adesso incomincia a sentirmi a mio agio al volante. :) Ma gli imprevisti ancora mi turbano....

Skorpios
04-04-2003, 19.55.20
Forse, ti stai mangiando quella povera ed innocente frizione, Stalker...! :p ;)

Lasciala pattinare per il tempo strettamente necessario allo spostamento del mezzo... nel traffico è un inevitabile su e giù di piede sinistro... ma non devi cedere alla tentazione di lasciarlo a metà per regolare così la velocità... poi, è il gas che devi dosare a dovere... piede leggero, in quei casi, sull'acceleratore... un filo di gas... e giusta marcia, non troppo alta rispetto alla velocità... e troppo a lungo... :o

Mai fatto lezioni di guida elettroniche...? :D

Ciao Stalker. :)

Stalker
04-04-2003, 20.01.28
Originariamente inviato da Skorpios
Forse, ti stai mangiando quella povera ed innocente frizione, Stalker...! :p ;)

Lasciala pattinare per il tempo strettamente necessario allo spostamento del mezzo... nel traffico è un inevitabile su e giù di piede sinistro... ma non devi cedere alla tentazione di lasciarlo a metà per regolare così la velocità... poi, è il gas che devi dosare a dovere... piede leggero, in quei casi, sull'acceleratore... un filo di gas... e giusta marcia, non troppo alta rispetto alla velocità... e troppo a lungo... :o

Mai fatto lezioni di guida elettroniche...? :D

Ciao Stalker. :)

Ma io, probabilmente sbagliando, di solito dò un colpetto di acceleratore poi tiro giù la frizione del tutto e lascio scivolare la macchina se si è in coda. Se si procede lenti invece è probabile che tenga la seconda e il piede sinistro forse troppo a lungo sulla frizione. Ma se si va troppo lenti con la seconda incomincio a ballare se non tengo la frizione un po' abbassata... Cosa mi conviene fare, tenere la prima ?

Stalker
04-04-2003, 20.02.09
errore, pardon :)

Marco Redaelli
04-04-2003, 20.40.00
viaggia di notte ke nn c'è traffico. :p

a parte gli skerzi, prova a vedere se con i consigli di Skorpios nn si ripresenta.

in caso contrario, conosco un ottimo meccanico...

Skorpios
04-04-2003, 20.45.29
Originariamente inviato da Stalker

Ma io, probabilmente sbagliando, di solito dò un colpetto di acceleratore poi tiro giù la frizione del tutto e lascio scivolare la macchina se si è in coda. Se si procede lenti invece è probabile che tenga la seconda e il piede sinistro forse troppo a lungo sulla frizione. Ma se si va troppo lenti con la seconda incomincio a ballare se non tengo la frizione un po' abbassata... Cosa mi conviene fare, tenere la prima ?

Certo... la prima, se con la seconda balla... la seconda, se con la prima s'imballa... :p

E non sto scherzando... ;) (filo di gas... il piede sull'acceleratore è importante quanto quello sulla frizione, a quelle "velocità"... eppoi, la perizia è tutta lì... nel sapere come... quanto... e quando... ma tranquillizzati, se ci metti un pò di intenzione, prima o poi imparerai... ma di frizioni ne brucerai... ah, se ne brucerai...! :p :))

Doomboy
05-04-2003, 15.15.16
Ciao ragazzi,

quando frequentavo la scuola guida, mi diedero un consiglio che all'inizio feci fatica a mettere in pratica, ma che però si è rivelato d'oro e che forse può fare al caso di Stalker:

Il famigerato piede sinistro, non deve MAI stare sul pedale della frizione, se non per il tempo strettissimamente necessario a cambiare la marcia..specie se sei imbottigliato nel traffico :)

Anche io "giocavo" molto con la frizione all'inizio, infatti alla mia prima macchina (una gloriosa panda....) dovetti rifare la frizione dopo meno di un anno... :rolleyes:

Poi però, complice anche il fatto che cominciavo ad accusare strani fastidi al ginocchio sinistro (io non uso la caviglia per premere il pedale, ma articolo piuttosto il ginocchio), mi torno in mente il consiglio dell'istruttore di scuola guida.... (Y)

Da allora la frizione non l'ho più dovuta rifare...in compenso ho distrutto la Panda...ma questa è un'altra storia :p

Lucavettu
05-04-2003, 15.55.34
è in questi casi che si capisce a cosa serve l'automatico o il sequenziale...

2 auto: 1 sequenziale e 1 automatica...

(intendo i miei... io ho la patente A1 ;) )

IrONia
06-04-2003, 12.56.02
non è che fai troppe sgommate??? LOL

ciaoo:D:D:D

Alhazred
07-04-2003, 15.54.35
Originariamente inviato da IrONia
non è che fai troppe sgommate??? LOL

ciaoo:D:D:D

:D

Certo che se si sente odore di gomma bruciata è più probabile che siano le sgommate piuttosto che la frizione.
La frizione bruciata ha un altro odore.

Efreet
07-04-2003, 21.38.46
Io se sono in coda metto la prima... finché coda procede la tengo, ovviamente senza avere il piede sulla frizione; se invece le auto vanno a strattoni accelero leggermente, poi tolgo la marcia e vado avanti in folle... manco di freno motore, ma almeno non danneggio! :)

Ciao,
Efreet

Billow
08-04-2003, 14.53.26
io ho risolto..

ho comperato una macchina (anzi un monovolume) con il cambio automatico :)

Nothatkind
08-04-2003, 16.47.40
Originariamente inviato da doomboy
Ciao ragazzi,

quando frequentavo la scuola guida, mi diedero un consiglio che all'inizio feci fatica a mettere in pratica, ma che però si è rivelato d'oro e che forse può fare al caso di Stalker:

Il famigerato piede sinistro, non deve MAI stare sul pedale della frizione, se non per il tempo strettissimamente necessario a cambiare la marcia..specie se sei imbottigliato nel traffico :)

Anche io "giocavo" molto con la frizione all'inizio, infatti alla mia prima macchina (una gloriosa panda....) dovetti rifare la frizione dopo meno di un anno... :rolleyes:

Poi però, complice anche il fatto che cominciavo ad accusare strani fastidi al ginocchio sinistro (io non uso la caviglia per premere il pedale, ma articolo piuttosto il ginocchio), mi torno in mente il consiglio dell'istruttore di scuola guida.... (Y)

Da allora la frizione non l'ho più dovuta rifare...in compenso ho distrutto la Panda...ma questa è un'altra storia :p

Mmhh, io faccio scivolare la frizione sotto la pianta del piede, usando solo la caviglia, rarissimamente il ginocchio.
Per la macchina che balla, è sempre questione di esercizio, un po' alla volta si impara a mantenere una pressione costante sull'acceleratore, o a dosarla gradualmente.

Dai tempo al tempo, Stalk, e intanto metti spesso in folle, quando sei in coda (ovvio, finchè vai piano, agli 80 è meglio tenerla dentro ed usare un po' di freno motore :p), così eviti la "puzza"... ;) Il suggerimento di Efreet è valido, a bassa velocità lo faccio anche io senza problemi.

:)

IrONia
08-04-2003, 21.06.09
Originariamente inviato da Billow
io ho risolto..

ho comperato una macchina (anzi un monovolume) con il cambio automatico :)

che dire io se potessi ne comprerei due una con il cambio automatico e una con il manuale....

il gusto di cambiare le marce è a volte insuperabile;)

ciaooo:D:D:D

Billow
08-04-2003, 21.19.13
Originariamente inviato da IrONia

il gusto di cambiare le marce è a volte insuperabile;)

ciaooo:D:D:D

confermo in TOTO...

a me manca da morire... (da ex PLURI ALFISTA puoi immaginare)
e malgrado le 2 ton. del GALAXY....
ogni tanto una tiratina me la farei volentieri :)

Deep73
08-04-2003, 23.08.10
Originariamente inviato da Billow

confermo in TOTO...

a me manca da morire... (da ex PLURI ALFISTA puoi immaginare)
e malgrado le 2 ton. del GALAXY....
ogni tanto una tiratina me la farei volentieri :)

all'istinto nn si comanda, vero Tony? Dopo 3/4 mesi (credo) già per così dire "overclokkata" :D :D

Crazy Diamond
09-04-2003, 12.13.24
dubito che prenderei mai una macchina senza marce... toglie troppo quacosa alla guida... non è più guidare ma andare alla destinazione....

Nothatkind
09-04-2003, 13.59.56
Il cambio manuale è una delle cose fondamentali anche per me, nella guida... il mettersi a tirare un po' la prima e la seconda... Al massimo un buon sequenziale non è male, ma l'automatico non credo che potrei mai averlo nella mia auto...
:)