PDA

Visualizza versione completa : Lettori e mastrizzatori Cd - ATTENZIONE AGLI APPARECCHI VELOCI

carletto
03-04-2003, 23.23.22
Leggo e riporto :

++++++++++Lettori e registratori di Cd sono sem-pre piu veloci. Ma alcuni marchi di materiale informatico richiamano l'attenzione su un problema the può riguardare lettori e registratori Cd dotati di velocità 48x o superiore. Nel caso si utilizzi un disco danneggiato o difettoso, il rischio è che cominci a vibrare dentro l'apparecchio (danneggiandolo), oppure che venga addirittu-ra sparato fuori, con it rischio di col-pire chi si trova nelle vicinanze.
Lame rotanti
Per raggiungere una velocità di 48x, un disco deve girare molto velocemente (circa diecimila rotazioni al minuto). In questo modo, ogni piccolo squilibrio pub portare il disco a entrare in vi-brazione, fino al punto di scappar via. Non solo: l'alta velocità può rendere l'apparecchio molto rumoroso.
Che fare?
Se avete un lettore o un masterizzatore CD a velocità elevata, fate in modo di utilizzzare dischi sempre in buone condizioni ed evitare di ricorrere alla massima velocità possibile. Il che va anche a vantaggio della qualità di registrazione, perchè riduce gli errori di trascrizione.
Se dovete comperare un apparecchio optate per una velocità più bassa. Un 32x da meno rischi. Di fatto la differenza di temepo per registrare un disco fra un 32x e un 48x è di circa un minuto. E il primo, dalla sua, ha il vantaggio di essere più economico, silenzioso e con un tempo di vita superiore+++++++++

Dalla rivista "Altroconsumo" Aprile 2003

Nothatkind
04-04-2003, 10.25.44
Beh, in parte è un discorso già affrontato sul forum... masterizzare a velocità così alta compromette la durata del master. Che fretta c'è, dopo tutto??? :D :p Credo che sia stato Lion a mettermi la pulce nell'orecchio, tempo addietro, così difficilmente masterizzo a velocità più alte di 8x, raramente arrivo a 12x... :rolleyes:
:)

p.s.: lame rotanti??? :eek: :eek:

Billow
04-04-2003, 10.57.35
buona news ;)

Gigi75
04-04-2003, 14.28.11
tempo fa non mi ricordo a chi del forum successe una cosa simile. Ricordo che il cd schizzo dal lettore...:eek:

Marco Redaelli
04-04-2003, 20.34.13
...nn + di 12X...

..nn è ke esagerano un po' troppo?

Lionsquid
04-04-2003, 21.17.25
Originariamente inviato da Nothatkind
Beh, in parte è un discorso già affrontato sul forum... masterizzare a velocità così alta compromette la durata del master. Che fretta c'è, dopo tutto??? :D :p Credo che sia stato Lion a mettermi la pulce nell'orecchio, tempo addietro, così difficilmente masterizzo a velocità più alte di 8x, raramente arrivo a 12x... :rolleyes:

si, Noth ...ricordi bene....

le motivazioni x preferire le velocità + basse sono diverse....

meno rpm, meno vibrazioni, meno usura meccanica, + qualità delle masterizzazioni, ma.... dato che il laser ha una durata in ore di funzionamento velocità + basse provocano tempi + lunghi e in definitiva meno cd creati durante la vita del laser....

aggiungi che se si usano supporti scadenti... il laser spara una potenza maggiore x sopperire alla scarsa qualita del supporto perche resti ben impressa la traccia...risultato + usura del laser, ma stavolta di tipo termico.

a chi serve masterizzare a 48x???

al pirata che deve fare 50 copie in mattinata....:)
all'impiegato che si è dimenticato che doveva consegnare la copia del lavoro entro le 12 ...e sono le 11.55 :)
.... altri ...non mi vengono in mente...

per esperienza ho già visto ben 2 lettori con i cd esplosi dentro..molti frammenti vengono fuori da cassetto che si apre all'impatto.... proprio la settimana scorsa ho tolto dalle mani di mia figlia un cd didattico...con una linea inconfondibile....stava per spaccarsi....appena in tempo...altrimenti anch'io averi fatto parte della lista...

concludendo...anche con il burn proof... masterizzo a velocità comprese tra 2x (riscrivibili vecchio tipo) e 8x (dati)...solo raramente qualche puntata a 24x con un plextor... i test fatti indicano solo 3/4% di errori (non molti, ma la meccanica è nuova...) ...contro nessuno nei cd fatti a 4x (audio) ;);)

Qualità , piuttosto che Velocità

bye

ekerazha
05-04-2003, 09.55.48
Originariamente inviato da carletto
Lettori e registratori di Cd sono sem-pre piu veloci. Ma alcuni marchi di materiale informatico richiamano l'attenzione su un problema the può riguardare lettori e registratori Cd dotati di velocità 48x o superiore.

Il mio è 44x :D :D :D Yamaha CRW-F1... nessuna vibrazione (ha appositi meccanismi) tecnologia Advanced AudioMaster che per la registrazione di CD Audio, fino a 8x, incide delle tracce leggermente più larghe per migliorarne notevolmente la qualità in fase di riproduzione ;)

StefanoTarkus
09-04-2003, 13.00.25
Salve.
A parte il fatto che Yamaha NON produce piu' masterizzatori (Sic!)
io ho masterizzato a 44X un mucchio di volte (ovviamente con cd TDK)
e non ho mai riscontrato rumori o vibrazioni strane .....
Mi sembra che alle volte le riviste esagerano !!

:cool:

IrONia
09-04-2003, 13.23.31
Originariamente inviato da Nothatkind

pienamente d'accordo..e aggiungo che in relta un 48x nons crive tutto il disco a 48x..quindi non si puo' pensare di impiegarci un quarto di quanto ci si impiega con un 12x ma non è affatto cosi';)

come con i mhz si va sempre piu' forte cifre sempre piu' alte per vendere nuovi modelli..ma io mi chiedo ma tutta questa velocita' e potenza a chi serve'????:p

ciaoo:D:D:D

Gigi75
10-04-2003, 14.59.47
d'accordissimo...va benissimo il mio 12x ;)

Kaioshin
11-04-2003, 11.54.05
scusate ma la frase schizzano fuori come lame rotanti mi fa ridere :D mi domando come faccia ad uscire un cd dal lettore :eek: ho provato per curiosità a farlo passare per le fessure ma è impossibile!!!!! ci sono decimi! :eek: forse si intende quando si spinge il pulsante per estrarre i cd che si apre il cassetto ma a questo punto che centra la masterizzazione??? :confused:

Macao
21-04-2003, 01.59.40
secondo una prova fatta su PCW, la migliore combinazione tempo di masterizzazione/risultato è 16X, cmq io i dati su CDRW li faccio a 12X, giochi e dati 16X, musica 4X con calibrazione del laser....

inoltre vorrei dirvi che il mio CD di backup di office 2000 fatto su verbatin metal azo 24x, è letteralmente esploso dentro al mio DVD pioneer 106 S ( slot-in 16x-40x )....per fortuna ero in garanzia e me lo hanno cambiato....cmq il negoziante mi ha detto che era il terzo che rientrava con il CD originale di office XP esploso dentro....supporti scadenti o una partita di lettori riuscita male....certo è che se girava di meno nonmsi sganciava dal perno....

Billow
22-04-2003, 10.58.26
volete mettervi a ridere ?? :eek:

il nuovo LG 48x40x48 o qualcosa di simile... (le sigle non le ricordo ne voglio ricordarle..)

si è appena bruciato nel week end...
masterizzando un cd a 48x

Kaioshin
22-04-2003, 11.11.29
Originariamente inviato da Billow
volete mettervi a ridere ?? :eek:

il nuovo LG 48x40x48 o qualcosa di simile... (le sigle non le ricordo ne voglio ricordarle..)

si è appena bruciato nel week end...
masterizzando un cd a 48x

AHAHAH pover BilloW :D

compra un plextor :)

cmq tornando alla distruzione dei CD ho appena letto su HWUpgrade di uno che gli è scopiato un CD audio dentro al masterizzatore LiteOn non stava masterizzando. Chiaramente non è uscita neanche un briciola del CD.

Macao
23-04-2003, 02.23.46
bhe.....beccatevi questo....scrive fino a 1 GB ( quasi ) sui normali supporti.....

http://www.plextor.be/english/products/premium.html

PLEXTOR molto rulezzz e molto gosu...

jannaz
23-04-2003, 15.37.54
Originariamente inviato da carletto
Leggo e riporto :

++++++++++Lettori e registratori di Cd sono sem-pre piu veloci. Ma alcuni marchi di materiale informatico richiamano l'attenzione su un problema the può riguardare lettori e registratori Cd dotati di velocità 48x o superiore. Nel caso si utilizzi un disco danneggiato o difettoso, il rischio è che cominci a vibrare dentro l'apparecchio (danneggiandolo), oppure che venga addirittu-ra sparato fuori, con it rischio di col-pire chi si trova nelle vicinanze.
Lame rotanti

Dalla rivista "Altroconsumo" Aprile 2003

Posso dire una cosa:l'ho gia' sentita pu di una volta :)
ogni volta che i cd aumentano le velocita'accade....

Nonostante altro consumo sia una rivista abbasanza seria bisogna anche che riportino un dato:che probabilita' ha di accadere l'evento?
perche' a questo punto se la probabilita' e piu' bassa del fatto che il cd vada in corto circuito perche' difettoso e prenda fuoco il pc... :)
un consiglio tenete in case in basso sotto il tavolo ma occhio ai bigtower che mira proprio agli zebedei.....:D :D :D

JaNnAz