PDA

Visualizza versione completa : Microsoft Power Point.....

simonpietro
03-04-2003, 11.45.45
Ho ricevuto un file in formato Microsoft Power Point, vorrei impostare come sfondo del deskopt
una diapositiva che all'interno del file.
Chi sa indicarmi la procedura per poderlo fare.

Grazie

LoryOne
03-04-2003, 13.17.21
il file in formato .pps ?
Se cos blocchi la presentazione, poi premi il tasto stamp sulla tastiera ed incolli l'intero schermo in un programma di gestione immagini.
Apporti le correzioni al formato ed eventualmente alle dimensioni e poi salvi in formato .bmp in c:\windows.

Se il file modificabile all'interno di PowerPoint , selezioni l'immagine, fai un bel copia ed incolli in un programma di gestione imamgini.

LoryOne
03-04-2003, 18.53.53
Siete stati in 13 a leggere le 4 stronzate che ho scritto, eh ?
Il primo di aprile ormai lontano ma il lupo perde il pelo, non il vizio !! :D :p :D

Ora vi spiego il trucco del "programmatore furbo".
Il trucco sta nel registratore di macro che ogni applicativo targato Office possiede.

Ho inserito un'immagine in una slide e poi ho eseguito il comando "Registra macro"
Al termine dell'operazione ecco cosa apparso :

Sub Macro1()
'
' Macro registrata il 03/04/03 da LoryOne
'

ActiveWindow.Selection.SlideRange.Shapes("Picture 4").Select
ActivePresentation.SaveAs FileName:="C:\Documenti\Immagini\Immagine1.gif", FileFormat:=ppSaveAsGIF, EmbedTrueTypeFonts:=msoFalse
End Sub

Et voil: Ecco parte del codice in VBA che ti serve per salvare un'immagine sull'Hard Disk all'interno di PowerPoint.
Io ho fatto questa prova con una sola slide ma se a te interessa agire su una immagine in un set di slide, basta registrare la macro cominciando a selezionare la prima e poi spostandoti su quella che ti interessa.Ovviamente il codice sar un po diverso ma sempre comprensibile.

Una volta che hai salvato il file sull'hard disk usa questa API per impostare lo sfondo del desktop di Windows.

Private Const SPI_SETDESKWALLPAPER = 20
Private Const SPIF_UPDATEINIFILE = &H1

Private Declare Function SystemParametersInfo Lib "user32" Alias "SystemParametersInfoA" _
(ByVal uAction As Long, ByVal uParam As Long, ByVal lpvParam As Any, ByVal fuWinIni As Long) As Long

Usala cos:
SystemParametersInfo SPI_SETDESKWALLPAPER, 0, "[tua immagine]", SPIF_UPDATEINIFILE

Ps: Tra le tante ca@@ate che Microsoft s'inventa, almeno questa si salva, no ? :D :D :D