PDA

Visualizza versione completa : ASP o Coldfusion

stan1970
01-04-2003, 14.53.04
Dovendo creare un sito Web che interagisca col server quale tecnologia è più consigliata? ASP o COLDFUSION?
Quali sono i Pro e i Conto di uno e l'altro?
Grazie

Gergio
03-04-2003, 12.27.59
Qllo che puoi fare con ASP lo puoi fare anche con Cold Fusion (o con php, che è gratis).
Cold Fusion è più semplice da usare, ma costa di più ed è meno diffuso, qndi devi trovarti un host che lo abbia.
ASP è leggermente meno intuitivo, ma ce l'hanno qsi tutti i server.
Inoltre CF ha un proprio linguaggio di scripting che lo rende più immediato, mentre APS si deve appoggiare a un linguaggio di scripting esterno (qsi sempre vbscript, io preferisco javascript).
Io ti consiglierei php, ma sicuramente ti arriveranno anche consigli di gente più preparata di me, che ti aiuteranno a scegliere per il meglio.
Ciao

Puppauz
07-04-2003, 23.51.03
Io lavoro ormai da un paio d'anni su Coldfusion e te lo consiglio soprattutto per la facilità d'uso...
Comunque gergio ha già detto le principali differenze tra i due linguaggi di scripting...
Per quanto riguarda i costi... beh, ti consiglio php! ;)

Fly(Ä)way
11-04-2003, 13.39.52
Quando si fa una scelta del genere io penso che la cosa più giusta sia quella di sapere cosa si deve fare e in quanto tempo.

Allora sei hai poco tempo a disposizione ti consiglio vivamente Cold Fusion, non perchè sia più potente come linguaggio di ASP, ma perchè richieda meno tempo per essere appreso.

Per quanto riguarda i costi non capisco ha cosa vi riferiate, in quanto ASP può essere editato benissimamente con il Bloc Note, per quanto concerna il test delle pagine basta avere Win XP con IIS installato. Per l'edixione Home di XP si presentano alcuni problemi per l'installazione di IIS, ma si riesce ad installare ugualmente.

Volevo aggiungere una considerazione personale, che non deve indubbiamente influenzarti, io uso ASP da ormai 2 anni ed all'inizio mi sembrava un linguaggio privo di vantaggi rispetto agli altri, ma ad oggi mi rendo conto che con ASP si possono fare un'infinità di cose, ma conoscendo bene la sintassi da usare ed il caso nel quale applicarlo.

P.S. Se dovessi scegliere ASP usa VBscript come linguaggio di scripting, perchè è il linguaggio natio ed è il più usato dai programmatori ASP, quindi troverai più fonti da cui imparare.
Ti ricordo che ASP supporta linguaggi di scripting come Perl e Python.

Ciao.

P8257 WebMaster
11-04-2003, 16.43.26
Fly(Ä)way ha scritto:
Per quanto riguarda i costi non capisco ha cosa vi riferiate, in quanto ASP può essere editato benissimamente con il Bloc Note, per quanto concerna il test delle pagine basta avere Win XP con IIS installato. Per l'edixione Home di XP si presentano alcuni problemi per l'installazione di IIS, ma si riesce ad installare ugualmente.

Davvero metteresti su un sito con una macchina ad IP fisso e Windows Xp con IIS installato?

:confused:

Bye :cool:

Fly(Ä)way
11-04-2003, 23.17.55
Originariamente inviato da P8257 WebMaster

Davvero metteresti su un sito con una macchina ad IP fisso e Windows Xp con IIS installato?

:confused:

Non capisco cosa vuoi dire, poi l'IP non è fisso se mai dinamico.
Le falle che IIS ha presentato riguardo la sicurezza sono state risolte con varie patch, anch'io sono stato preso d'attacco dal famoso worm Nimda, ma senza risultati per colui che c'aveva tentato:

20:58:51 80.181.....GET /d/winnt/system32/cmd.exe 404
20:58:53 80.181.....GET /scripts/..%5c../winnt/system32/cmd.exe 404
20:58:55 80.181.....GET /_vti_bin/..%5c../..%5c../..%5c../winnt/system32/cmd.exe 500
20:58:57 80.181.....GET /_mem_bin/..%5c../..%5c../..%5c../winnt/system32/cmd.exe 404
20:59:08 80.181.....GET /msadc/..%5c../..%5c../..%

Basta tenere aggiornato il propio sistema e tutto va bene.

Ciao.

Gergio
12-04-2003, 19.00.24
Originariamente inviato da Fly(Ä)way
Quando si fa una scelta del genere io penso che la cosa più giusta sia quella di sapere cosa si deve fare e in quanto tempo.

Allora sei hai poco tempo a disposizione ti consiglio vivamente Cold Fusion, non perchè sia più potente come linguaggio di ASP, ma perchè richieda meno tempo per essere appreso.

(Y)
vero, ma costa parecchio

Per quanto riguarda i costi non capisco ha cosa vi riferiate,
[...]
Per l'edixione Home di XP si presentano alcuni problemi per l'installazione di IIS, ma si riesce ad installare ugualmente.

Mi riferisco al fatto che i prodotti MS si pagano...
Certo che puoi installare IIS su XP Home, ma non è proprio del tutto legale. Ovviamente se stan1970 ha già il suo sistema MS con incluso l'IIS, il problema non si pone

P.S. Se dovessi scegliere ASP usa VBscript
[...]
troverai più fonti da cui imparare.

Vero, ma javascript mi sembra più semplice e lineare da usare per chi deve iniziare.

Puppauz
14-04-2003, 11.44.46
Per i costi, non intendevo quelli di modifica che sono nulli, ma quelli del pacchetto di Coldfusion che costa parecchi euro (varia a seconda delle versioni)... Naturalmente questi costi ci sono se il software viene acquistato regolarmente... :)

P8257 WebMaster
14-04-2003, 16.30.38
Fly(Ä)way ha scritto:

Non capisco cosa vuoi dire, poi l'IP non è fisso se mai dinamico.
Le falle che IIS ha presentato riguardo la sicurezza sono state risolte con varie patch, anch'io sono stato preso d'attacco dal famoso worm Nimda, ma senza risultati per colui che c'aveva tentato:

20:58:51 80.181.....GET /d/winnt/system32/cmd.exe 404
20:58:53 80.181.....GET /scripts/..%5c../winnt/system32/cmd.exe 404
20:58:55 80.181.....GET /_vti_bin/..%5c../..%5c../..%5c../winnt/system32/cmd.exe 500
20:58:57 80.181.....GET /_mem_bin/..%5c../..%5c../..%5c../winnt/system32/cmd.exe 404
20:59:08 80.181.....GET /msadc/..%5c../..%5c../..%

Basta tenere aggiornato il propio sistema e tutto va bene.

Ciao.

Si, posso essere daccordo sulla questione delle patch .. ma appunto tu prendi in considerazione l'ip dinamico, io intendo invece un vero e proprio sito internet ad ip fisso, lì le cose cambiano.