PDA

Visualizza versione completa : Piccola domandina su visual studio...

metallica83
30-03-2003, 22.51.28
Il problema e' questo:
Ho fatto un programma col Vsual Baic che deve controllare alcune picturebox per vedere se contengono un determinato file bitmap.
Per fare ciò ho provato a scrivere:

if picture1(1).picture="gettonerosso.bmp" then

ma mi e' simpaticamente apparso l' errore di run-time "tipo non corrispondente"...

Qualcuno conosce una risposta a questo ATROCE dilemma?? E' colpa solo delle virgolette?? Oppure ho proprio (detto un po' terra terra, scusandomi col moderatore) pisciato fuori dal vaso??

Aiut Aiut

LoryOne
31-03-2003, 10.47.07
Non è un atroce dilemma.
La proprietà in lettura/scrittura Picture non è di tipo String.
Non può quindi restituirti il nome del file immagine.
Con LoadPicture puoi cambiare dinamicamente l'immagine contenuta nel controllo, cioè:

Picture(1).Picture=LoadPicture("...")

ma a questo punto sapresti già a priori quale file è contenuto nella PictureBox. :) e Microsoft in questo ha avuto ragione a non implementare nessuna funzione in merito.

Dico questo perchè neanche usando le API è possibile !!
(Se qualcuno invece c'è riuscito ce lo faccia sapere, grazie !)

Dovresti crearti un file che contiene il nome e/o il percorso di ogni elemento dell'array di PictureBox ed aggiornarlo ogni volta che associ una nuova immagine al controllo.

LoryOne
31-03-2003, 10.54.17
...Inoltre considera che in fase di progettazione se hai associato un file immagine al contenitore con la proprietà Picture, nell'eseguibile sarà contenuta anche l'immagine !!!

Se cancelli l'immagine dall'HD e rilanci l'exe, noterai che l'immagine è comunque visibile.
Diverso è il discorso associazione dinamica con LoadPicture.

Attenzione, quindi(Y)

P8257 WebMaster
31-03-2003, 12.07.38
LoryOne ha scritto:
Microsoft in questo ha avuto ragione a non implementare nessuna funzione in merito.

Dico questo perchè neanche usando le API è possibile !!

:crying:

Nye :cool:

P8257 WebMaster
31-03-2003, 12.08.56
LoryOne ha scritto:
nell'eseguibile sarà contenuta anche l'immagine !!!

:crying: :crying: :crying:

Nye :cool:

LoryOne
31-03-2003, 19.00.37
..ehm...nessuno è perfetto :crying: :crying: :crying: :crying:

metallica83
06-04-2003, 12.32.37
Ringrazio LoryOne per il suggerimento. Fattibilissimo, pero' mi sembrava parecchio complicato sicche' ho preferito ricorrere al piccolo "sgamo" di far riconoscere la picture associando ad ogni picturebox un particolare tag che ne determina il contenuto...

...e mi e' stato utile per inventarmi una specie di "Othello" e un "Forza4" (tutti belli che zippati qua sotto).

Come potrei fare a "partorire" anche una specie di labirinto, magari nello stesso stile "a matrice" degli altri giochi??

Saludos Amigos ;)

metallica83
06-04-2003, 12.40.23
Un' altra cosa: ringrazio tutti quelli che mi hanno mandato gli esercizi, se non lo avessi gia' fatto.

In tutta sincerita' non mi sono messo neanche a farli, non perche' fossero brutti ma perche' ho una specie di rigetto naturale (:)) per i programmi in cui si usa troppo la matematica...
Ho invece preferito bruciare tempo a fare giochini (vedi sopra).

LoryOne
07-04-2003, 16.55.10
Originariamente inviato da metallica83
ho preferito ricorrere al piccolo "sgamo" di far riconoscere la picture associando ad ogni picturebox un particolare tag che ne determina il contenuto...

Ottima soluzione e ben meno complessa di quella proposta da me.(Y)