PDA

Visualizza versione completa : Aggiunta nuovo HD ... come fare?

The Joker 2k
20-02-2003, 13.54.20
in futuro avevo intenzione di prendere un HD 200 GB Maxtor IDE... solo che ho una M/B che supporta solo 4 unitÓ IDE che sono giÓ presenti.

nn ho collegato alcuna unitÓ SCSI.
la mia M/B Ŕ una Intel 845GBV con CPU Intel 1,8 GHz.
ho un big tower.

sapevo di un controller x unitÓ IDE con attacco PCI. Ŕ vero ?

Ŕ possibile altrimenti inserire una schedina aggiuntiva che funziona da altra scheda madre, e che supporta altre unitÓ IDE? dovrebbe essere dotata di propri driver e di un proprio bios.
in che modo si interfaccia questa schedina con la M/B ?
quanto costa la schedina in questione? quante unitÓ IDE pu˛ supportare? dove la posso trovare?
a che velocitÓ vanno queste schede pci rapportate all' ata 133?

altrimenti posso ricorrere alla USB 2.0. a che velocitÓ va l' USB 2.0 ? e l' ATA 133 ?
solo che Mina ha detto di avere avuto problemi con l' USB 2.0 e in particolare che questa riconosce solo max 128 GB di HD.
altrimenti su suggerimento di Mina potrei ricorrere al
Maxtor 250 giga gia' boxato con le uscite Firewire ed Usb 2.0.
questo quanto costa? dove lo posso trovare?

secondo voi quale metodo mi conviene scegliere?

inoltre, se prendessi ad es. il Maxtor 250 GB giÓ boxato con USB 2.0 e Firewire, Ŕ possibile in futuro smontare l' HD Maxtor dal cassettino e metterci dentro un vecchio Quantum 2 GB ?
siccome ho anche questo vecchio HD Quantum se prendessi il maxtor 250 GB giÓ boxato e se fosse possibile smontare oni tanto questo HD (e magari collegarlo al PC via IDE) e montare al suo posto l'altro HD Quantum vecchio sarebbe molto comodo da portare in giro.

infine, qual' Ŕ il limite imposto dalla FAT 32 relativamente al numero max di GB riconosciuti?
non Ŕ possibile ricorrere a qualche artificio e formattare 200 GB in FAT 32 e che siano TUTTI visti??? magari usando partition magic (creando + partizioni da ad es. 60 GB l'uno).

succhione
20-02-2003, 17.27.37
..ciao Jok..
..si a tutte le tue domande...per'altro parecchio "dettagliate"...
..con un controller puoi aggiungere altri 2/4/6/8 HD e partizionarli in modo che FAT32 possa gestire tutti i GB che desideri...( meglio NTFS su grossi tagli...)
..per i costi e la reperibilitÓ...c'Ŕ l'imbarazzo della scelta...
ad es. --> http://www.chl.it

The Joker 2k
21-02-2003, 11.04.52
grazie x la risposta!
ho saputo che la FAT32 su XP riconosce al massimo 32GB di HD!!!
Ŕ vero?

io finora ho un HD Maxtor 40 GB diviso in 2 partizioni con MultiOS (win98 e winxp)... devo x forza formattare il nuovo maxtor 200 GB in fat32 altrimenti nn o posso leggere usando windows 98.

xatto
21-02-2003, 12.31.01
da quello che mi ricordo il limite del fat32 Ŕ molto piu alto e dovresti riuscira a formattare anche con un'unica partizione da 200gb ( o cmq al massimo ne fai 2 da 100) solo che perdi un sacco di spazio per via dei cluster a 32kb........