PDA

Visualizza versione completa : ACPI, autoexec e tanta ignoranza

estunicum
08-01-2001, 10.20.58
Quali vigorose braccia sottratte all'agricoltura!!!
Lo so, so' 'na capra...
Da quando ho smanettato il registro per far funzionare l'ACPI, il pc non si spegne più, si riavvia sempre, qualsiasi opzione scelga dal pannellino di chiusura!!!
Poi, come se non bastasse, litigo con una riga dell'autoexec.bat, per la precisione "set blaster...."
E' autoreplicante, la cancello, la ricancello, proteggo il file in sola lettura, ma la ritrovo sempre lì, ad ogni riavvio...come l'ammazzo???

The Saint
08-01-2001, 12.00.43
Che versione di windows hai?

La riga "set blaster..." nell'autoexec.bat serve per la compatibilità della scheda sonora con vecchi giochi x DOS, la puoi tranquillamente lasciare lì dovè.

estunicum
08-01-2001, 14.38.05
Il s.o è W98SE, la scheda è la PCI128.
Si, lo so che posso lasciarla lì dov'è, ma mi piacerebbe decidere A ME!!!!
E poi, se la lascio com'è, non "ciuccia risore"? (come dice qualcuno da queste parti...)

twinpigs
08-01-2001, 14.58.54
.

Billow
08-01-2001, 15.14.18
:) :)

The Saint
08-01-2001, 15.44.51
Originally posted by estunicum
E poi, se la lascio com'è, non "ciuccia risore"? (come dice qualcuno da queste parti...)
La variabile d'ambiente SET occupa una spazio di memoria veramente insignificante... ;)

estunicum
09-01-2001, 08.29.06
ok, lascio la stringa lì dov'è, pure se mi secca aver trovato uno stupido codice più "tignoso" di me.
Ma come la metto con lo spegnimento che non spegne???
Faccio notare che tutto è cominciato dopo aver messo in pratica un suggerimento di WT e abilitato da registro le funzionalità acpi.

Canaro
09-01-2001, 11.16.54
beh... ora non mi ricordo a quale tricks di preciso ti riferisci... però se è un .reg che hai aggiunto nel registro... basta che trovi la stringa... e/o la disabiliti con un bel segno - davanti, oppure gli cambi il valore...

in merito alla Sound Blaster, x riuscire a rimuovere definitivamente la stringa nell'autoexec.bat, bisogna che ricerchi nel registro le stringhe che reimseriscono il comando...
ovvero con il trova ti ricerchi qualcosa in merito alla SB e il DOS... appena indivuidate (dovrebbero essere 2 o 3 voci), le elimini... previo backup.... mi raccomando eh! :)

estunicum
09-01-2001, 14.11.18
Dunque, se non erro era un .reg (acpi.reg) e una "dritta" di chi non ricordo che diceva di selezionare la voce "forza acpm1.0" o giù di lì... dalle configurazioni delle pariferiche di sistema
Facendo come consigliato, l'unico nuovo hardware che il pc trovava era il pulsante di accensione, nient'altro...

Vabbè, smanetto per qualche ora e poi vi faccio sapere.

Aho' cmq grazie, eh!!

The Saint
09-01-2001, 23.39.43
Prima di disabilitare l'ACPI...
hai provato ad istallare la patch + scaricata di fine millennio??? ;)

Ovvero quella dello shutdown di win98se (http://www.microsoft.com/windows98/downloads/contents/WURecommended/S_WUFeatured/Win98SE/Default.asp). :)

Per quanto riguarda invece la riga "set blaster...", ti dico solo che la variabile BLASTER viene impostata anche nel WindowsME che in teoria non ha + il DOS... un motivo ci sarà no?

estunicum
10-01-2001, 10.37.03
Ok, mentre scarico la patch vi tedio un pò...
No, rega' nun funzia, nu' je va, nu' je la fa, come ve pare, ma comunque è così attaccato alla vita che ogni volta che devo spegnerlo je devo tajà er cavo!!! (+o-)

Il bello è che appare la schermata di chiusura (lo sberleffo), e ridiventa nero lo schermo, ma appena ti avvicini all'interruttore del monitor, come in un film di horror dove lo zombi si risveglia dopo che l'hai fiammeggiato per tutta la pellicola, riappare il logo della scheda video e riparte l'hd. E' un incubo. Quasi quasi lo termino col trapano a percussione. (te piacerebbe!!!)
Provo con la patch e poi applico una "peretta" (ve li ricordate quegli interruttori passanti per abatjour?) sul cavo.

estunicum
12-01-2001, 10.44.25
Allora, ecco i progressi:
con la patch il pc si spegne, ma solo al 90%, perchè il monitor diventa buio, ma col cursore lampeggiante nell'angolo in alto a sinistra, come se attendesse comandi.
Ovviamente nè il mouse nè la tastiera funzionano, e si spegne anche la spia di on del PC (che sembra morto, come dovrebbe essere). Perkè la scheda video non si spegne? Devo optare per la "peretta"???
E non dite di sì solo per farvi lasciare in pace, qualcosa da chiedere la trovo, non crediate di liberarvi con così poco...

The Saint
12-01-2001, 17.19.22
E' normale che il monitor rimanga in stand-by... prima ti si spegneva?

estunicum
14-01-2001, 19.01.30
No, ma la spia da verde diventava gialla (chissà, forse un principio di putredine), faceva un click e soprattutto spariva il cursore lampeggiante, insomma indicava che il pc era dormiente. Vabbè, fate finta di niente, ho già comprato la peretta.

The Saint
15-01-2001, 01.24.59
C'è ancora qualcosa che non va... il PC non si spegne correttamente.

Eteria
15-01-2001, 13.06.29
Io ho avuto quel problema con la Sound Blaster e i driver da dos... mi aggiungeva ogni riavvio quella maledetta stringa!!! La soluzione è stata l'uovo di colombo: tutti i lavori fatti sia sul registro che sul file autoexec.bat non sono serviti nemmeno a me. Mi è bastato disinstallare i driver e reinstallarli selezionando "installazione personalizzata" e da li ho tolto lo spunto alla voce che installava i driver della scheda via dos :)

waielsi
16-01-2001, 00.55.39
Casomai conservandoti la cartella, in modo che se ti servono li aggiungi al tuo autoexec et vuola'.

estunicum
17-01-2001, 13.17.20
Tutto qui??? Maddai........
Beh, grazie, non rimane che fare la prova!