PDA

Visualizza versione completa : Appassionati di corse motoristiche (non solo F1!) a me...


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Kaioshin
24-08-2003, 19.24.05
Originariamente inviato da TyDany


Che Palle ste Bridgestone, mi pare le avesse pure Barrichello eppure finche non ha ceduto la sospensione... qualifiche comprese...;)
ca**o ma ti rendi conto di quanto contano le gomme???? Barichello?? si lui andava bene ma non era certo competitivo da primo posto! ma azzo! io non la uso come scusa per sochmaker ma perchè ammiro moltissimo la bridgestone e mi sta sulle scatole vederla cosi orrenda in pista!

ho un mio amico gommista che mi ha attaccato la passione dei pneumatici bridgestone :D :p

Lu(a
24-08-2003, 19.32.44
Originariamente inviato da afterhours
tra i 3 piloti in lizza chi sperate vinca il mondiale? x chi farete il tifo?

personalmente spero il pilota della Mclaren :)

ciao


Mi va bene sia Monty che Kimmy.


Renault, Mercedes e BMW! SEMPRE!!!

TyDany
24-08-2003, 19.33.57
Originariamente inviato da Kaioshin

ca**o ma ti rendi conto di quanto contano le gomme???? Barichello?? si lui andava bene ma non era certo competitivo da primo posto! ma azzo! io non la uso come scusa per sochmaker ma perchè ammiro moltissimo la bridgestone e mi sta sulle scatole vederla cosi orrenda in pista!

ho un mio amico gommista che mi ha attaccato la passione dei pneumatici bridgestone :D :p

Piano, sono il primo a dire che le Bridgestone siano in difficoltà e che sono indietro rispetto alle Michelin, mi sta però sulle balle che siano considerate l'unica causa dei problemi di Schumacher, se si ascolta la televisione e si leggono i giornali basterebbe montare le Michelin per veder Schumacher doppiare tutti :rolleyes:
Il fatto è che la realtà è ben diversa,
-primo perchè se le Michelin sono buone sono anche le vetture che le montano a sfruttarle bene (ricordate quando le Williams non andavano perchè non riuscivano a mandarle in temperatura?)
-secondo perchè non sono solo le gomme il problema della Ferrari che IMHO si è seduta un pò sugli allori vedendo il ritardo McLaren e la scarsa competitività Williams... probabilmente non si aspettavano che la Mclaren reggesse così nonostante la vecchia auto e che la Williams ribaltasse l'auto trovando il bandolo della matassa e iniziando a volare,
-terzo perchè la Ferrari più di una volta quest'anno si è fregata su quella che era la sua forza, le strategie, spesso non ha avuto il coraggio di osare come facevano gli anni scorsi e altre volte sono stati lenti nel cambiare tattica
-Quarto e ultimo, giratela come volete ma quest'anno Schumacher è in difficoltà e non solo per i problemi tecnici, sbaglia spesso, troppo, anche in ungheria nel giro di qualifica ha inanellato una serie di sbavature impressionanti, per non parlare ad esempio dei punti lasciati in Brasile sulla pista allagata che di solito era il suo forte... negli ultimi gp poi riesce a prenderle regolarmente dal compagno che solo per sfortuna (l'hanno buttato fuori lo scorso gp, qui gli si è distrutta la sospensione) non gli arriva davanti anche in gara.

Poi sul fatto che le gomme abbiano una buona parte di colpa sono daccordo, ma da qui a mettere al rogo solo loro ne passa ;)

TyDany
24-08-2003, 19.36.48
E poi non riesco a capire come facciate a lemantarvi di delle Bridgestone cosi :o:D;)

http://f1.racing-live.com/photos/2003/barcelona/diapo_408.jpg

Marco Redaelli
24-08-2003, 20.35.00
ma poteva mankare un Ferrarista in queste discussioni?

certo ke no!

infatti eccomi qua.



Barrchello: ;rolleyes:

Alonso: (Y) :eek:

Montoya: :grrr:

Ralf: :rolleyes:

Michael: (N)



La Ferrari ha penato un po' oggi...la Williams è andata forte, come pure la Renault.

Il campione in carica mi ha deluso.

va bene non rischiare di perdere tutto, ma almeno con Trulli potevi tentare di fare qualkosa...

Lu(a
24-08-2003, 20.50.07
Originariamente inviato da Marco Redaelli




La Ferrari ha penato un po' oggi..


Un po'???


:D :D :D

Kaioshin
24-08-2003, 21.06.15
Originariamente inviato da TyDany


Piano, sono il primo a dire che le Bridgestone siano in difficoltà e che sono indietro rispetto alle Michelin, mi sta però sulle balle che siano considerate l'unica causa dei problemi di Schumacher, se si ascolta la televisione e si leggono i giornali basterebbe montare le Michelin per veder Schumacher doppiare tutti :rolleyes:
Il fatto è che la realtà è ben diversa,
-primo perchè se le Michelin sono buone sono anche le vetture che le montano a sfruttarle bene (ricordate quando le Williams non andavano perchè non riuscivano a mandarle in temperatura?)
-secondo perchè non sono solo le gomme il problema della Ferrari che IMHO si è seduta un pò sugli allori vedendo il ritardo McLaren e la scarsa competitività Williams... probabilmente non si aspettavano che la Mclaren reggesse così nonostante la vecchia auto e che la Williams ribaltasse l'auto trovando il bandolo della matassa e iniziando a volare,
-terzo perchè la Ferrari più di una volta quest'anno si è fregata su quella che era la sua forza, le strategie, spesso non ha avuto il coraggio di osare come facevano gli anni scorsi e altre volte sono stati lenti nel cambiare tattica
-Quarto e ultimo, giratela come volete ma quest'anno Schumacher è in difficoltà e non solo per i problemi tecnici, sbaglia spesso, troppo, anche in ungheria nel giro di qualifica ha inanellato una serie di sbavature impressionanti, per non parlare ad esempio dei punti lasciati in Brasile sulla pista allagata che di solito era il suo forte... negli ultimi gp poi riesce a prenderle regolarmente dal compagno che solo per sfortuna (l'hanno buttato fuori lo scorso gp, qui gli si è distrutta la sospensione) non gli arriva davanti anche in gara.

Poi sul fatto che le gomme abbiano una buona parte di colpa sono daccordo, ma da qui a mettere al rogo solo loro ne passa ;)

ecco ora iniziamo quasi a ragionare! cmq come l'anno scorso la bridgestone ha fatto vincere il mondiale alla ferrari questa volta gli da una bella mano per farglielo perdere, poi chiaro oggi Schumacher poteva avere pure le michelin che non andava di certo davanti a tutti.
Poi guarda caso.... io non l'ho neppure nominato e lui stranamente mi tira in ballo sempre questo Schumacher! i problemi di gomme bridgestone non li ha solo lui! :mad: ! sono d'accordo che la ferrari si sia esaltata un po troppo e che considerava gia vinto il mondiale anche quest'anno ma giustamente non è stato cosi.

BASTA CON QUESTO Schumacher io non l'ho neppure tirato in ballo! vedi sei tu che pensi sempre a lui! che PALLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) ;)

vorrei quotarti pezzo per pezzo del messaggio per risponderti meglio ma non ne ho voglia... anzi su alcuni spunti lo faccio, anche se mi ripeterò:

-primo perchè se le Michelin sono buone sono anche le vetture che le montano a sfruttarle bene (ricordate quando le Williams non andavano perchè non riuscivano a mandarle in temperatura?)

allora innanzitutto per prima a risolvere questo problema è stata proprio la michelin poi in secondo piano le vetture che si sono adattate alle gomme, e in secondo un conto è se vanno male solo i primi giri un'altro conto è se vanno male per tutto il gran premio ;)


-secondo perchè non sono solo le gomme il problema della Ferrari che IMHO si è seduta un pò sugli allori vedendo il ritardo McLaren e la scarsa competitività Williams... probabilmente non si aspettavano che la Mclaren reggesse così nonostante la vecchia auto e che la Williams ribaltasse l'auto trovando il bandolo della matassa e iniziando a volare,

su questo sono pienamente daccordo con te!


-terzo perchè la Ferrari più di una volta quest'anno si è fregata su quella che era la sua forza, le strategie, spesso non ha avuto il coraggio di osare come facevano gli anni scorsi e altre volte sono stati lenti nel cambiare tattica

anche su questo nulla da dire

-Quarto e ultimo, giratela come volete ma quest'anno Schumacher è in difficoltà e non solo per i problemi tecnici, sbaglia spesso, troppo, anche in ungheria nel giro di qualifica ha inanellato una serie di sbavature impressionanti, per non parlare ad esempio dei punti lasciati in Brasile sulla pista allagata che di solito era il suo forte... negli ultimi gp poi riesce a prenderle regolarmente dal compagno che solo per sfortuna (l'hanno buttato fuori lo scorso gp, qui gli si è distrutta la sospensione) non gli arriva davanti anche in gara.

si errori ne ha commessi.... però ritornano sempre in ballo le gomme... come penso tu sappia quando hai poca tenuta errori se ne fanno, pienamente daccordo che negli ultimi GP abbia preso la paga da Barichello e su questo ne sono contento!

Kaioshin
24-08-2003, 21.08.13
Originariamente inviato da Lu(a



Un po'???


:D :D :D

vogliamo allora parlare del mondiale scorso??? per tutte le scuderie era un pianto quasi ogni gran premio :D :D

Lu(a
24-08-2003, 21.12.48
Originariamente inviato da Kaioshin


vogliamo allora parlare del mondiale scorso??? per tutte le scuderie era un pianto quasi ogni gran premio :D :D


E vogliamo parlare dei mondiali disputatisi dal '79 al '99, per quello piloti, e quelli dal '83 al '98 per quello costruttori?



Ma vai, vai!

Lu(a
24-08-2003, 21.19.59
Se le inventano tutte i tifosi di Totò pur di giustificare tutto, quest'anno le gomme...se aveva le Michelin a cosa davate la colpa?


:rolleyes:

Marco Redaelli
24-08-2003, 21.20.33
Originariamente inviato da Lu(a



Un po'???


:D :D :D

un po'...tanto?

un po'...troppo?



:o

Lu(a
24-08-2003, 21.21.11
Originariamente inviato da Marco Redaelli


un po'...tanto?

un po'...troppo?



:o


Un po' troppo tanto assai!

Marco Redaelli
24-08-2003, 21.23.57
adesso non esagerare...ha limitato i danni...se usciva era peggio.

Lu(a
24-08-2003, 21.24.39
Originariamente inviato da Marco Redaelli
adesso non esagerare...ha limitato i danni...se usciva era peggio.


Ci mancava pure che facevano scopa!

:D :D :D

Marco Redaelli
24-08-2003, 21.26.48
una scopa sarebbe servita.

una bella "scopata" alla pista ed una passata col Bref sui cordoli :D


x me è questo ke manka a Michael.

Kaioshin
24-08-2003, 21.27.54
Originariamente inviato da Lu(a



E vogliamo parlare dei mondiali disputatisi dal '79 al '99, per quello piloti, e quelli dal '83 al '98 per quello costruttori?



Ma vai, vai!
gia hai ragione
facile tenere per 3 scuderie... cosi se non vince una vince l'altra....... vero lu(a?? renault mercedes e Williams... poi dalla via mettici pure la toyota, la minardi e la sauber no??? :D :D

ma vai via tu che è meglio.

Marco Redaelli
24-08-2003, 21.29.08
:D


HIP HIP HURRA X KAIO!!!

Lu(a
24-08-2003, 21.30.16
Originariamente inviato da Kaioshin

gia hai ragione
facile tenere per 3 scuderie... cosi se non vince una vince l'altra....... vero lu(a?? renault mercedes e Williams... poi dalla via mettici pure la toyota, la minardi e la sauber no??? :D :D

ma vai via tu che è meglio.


Tifo per tre scuderie per tanti ottimi motivi che spesso ho menzionato proprio in questo 3d e non perchè ho più possibilità che vinca chi tifo.


Poi, se tu la pensi così....fai pure, a me che me frega?!

:)

Lu(a
24-08-2003, 21.34.22
Originariamente inviato da Kaioshin

poi dalla via mettici pure la toyota, la minardi e la sauber no??? :D :D




Sarebbe un onore tifare per quei teams piuttosto che per Totò, Alvaro Vitali & Co.

TyDany
24-08-2003, 22.01.39
Eddai raga, il tifo da stadio non mi piace, parliamo seriamente ;)

Nothatkind
24-08-2003, 22.41.15
Eddài ragazzi, questo thread comincia ad avere poco senso, se usato così...

Super Alonso e super Williams, niente da dire. Il problema delle gomme c'è, lo dice la Ferrari, ma anche la BAR, la Jordan... è possibile che in gara Schumacher abbia un miglior giro superiore a quello di Webber? :rolleyes:
Sì, se le gomme sono giapponesi! (e ce le ho pure sulla macchina... :S )
A parte gli scherzi, le Michelin sono eccezionali con clima così, si è visto, e la Williams e la Renault le sfruttano appieno, così come lo scorso anno la Ferrari sfruttava al max le Bridg.
La F2003GA è migliore della F2002, ma la FW di quest'anno è MOLTO migliore di quella dell'anno scorso, e lo stesso per McLaren e Renault. E le motivazioni dei piloti certamente contano, e JPM e Raikko sono al max.

Non è solo un problema di gomme, la Ferrari è difficile da regolare, a quanto si sente, e Schumacher non è in gran forma (anche se nella scorsa gara è andato molto meglio, con grinta, foratura a parte).
Però il problemna gomme esiste. Se piove, le Bridg mollano 3-4 secondi al giro alle Mich; i francesi si sono focalizzati al massimo sulle condizioni di gran caldo, mentre i giapponesi li vedo più conservativi (Mazzoni docet), privilegiano un equilibrio di prestazioni ed hanno meno picchi.
Oggi Schumi ha fatto poco, ma la macchina sembrava una ballerina del Bolscioi, e stiamo parlando della F2003GA, non della Jordan :rolleyes:

Comunque, adesso ci dovrebbe essere + equilibrio, con temperature + basse, e ci dovremmo divertire, almeno spero :)

A Monza doppietta rossa :o , poche storie; a Indy vince Montoya, poi gran finale Rosso a Suzuka e arrivederci al 2004

Punteggio finale:

M. Schumacher 96 (a Suzuka vince Barry)
J.P. Montoya 95
K. Raikkonen 84

:o vabbè, ho esagerato con la lungimiranza :o :o

:p

TyDany
24-08-2003, 22.55.25
Originariamente inviato da Kaioshin


ecco ora iniziamo quasi a ragionare! cmq come l'anno scorso la bridgestone ha fatto vincere il mondiale alla ferrari questa volta gli da una bella mano per farglielo perdere, poi chiaro oggi Schumacher poteva avere pure le michelin che non andava di certo davanti a tutti.
Poi guarda caso.... io non l'ho neppure nominato e lui stranamente mi tira in ballo sempre questo Schumacher! i problemi di gomme bridgestone non li ha solo lui! :mad: ! sono d'accordo che la ferrari si sia esaltata un po troppo e che considerava gia vinto il mondiale anche quest'anno ma giustamente non è stato cosi.

BASTA CON QUESTO Schumacher io non l'ho neppure tirato in ballo! vedi sei tu che pensi sempre a lui! che PALLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) ;)

vorrei quotarti pezzo per pezzo del messaggio per risponderti meglio ma non ne ho voglia... anzi su alcuni spunti lo faccio, anche se mi ripeterò:

allora innanzitutto per prima a risolvere questo problema è stata proprio la michelin poi in secondo piano le vetture che si sono adattate alle gomme, e in secondo un conto è se vanno male solo i primi giri un'altro conto è se vanno male per tutto il gran premio ;)


su questo sono pienamente daccordo con te!


anche su questo nulla da dire



si errori ne ha commessi.... però ritornano sempre in ballo le gomme... come penso tu sappia quando hai poca tenuta errori se ne fanno, pienamente daccordo che negli ultimi GP abbia preso la paga da Barichello e su questo ne sono contento!

Eddai, lo sai che lo nomino sempre... odio/amore... mi sa che mi sono innamorato di Schummy :eek: :p

Comunque vedi che più o meno la vediamo allo stesso modo? ;)

TyDany
24-08-2003, 23.09.42
Originariamente inviato da Nothatkind
Eddài ragazzi, questo thread comincia ad avere poco senso, se usato così...

Super Alonso e super Williams, niente da dire. Il problema delle gomme c'è, lo dice la Ferrari, ma anche la BAR, la Jordan... è possibile che in gara Schumacher abbia un miglior giro superiore a quello di Webber? :rolleyes:
Sì, se le gomme sono giapponesi! (e ce le ho pure sulla macchina... :S )
A parte gli scherzi, le Michelin sono eccezionali con clima così, si è visto, e la Williams e la Renault le sfruttano appieno, così come lo scorso anno la Ferrari sfruttava al max le Bridg.
La F2003GA è migliore della F2002, ma la FW di quest'anno è MOLTO migliore di quella dell'anno scorso, e lo stesso per McLaren e Renault. E le motivazioni dei piloti certamente contano, e JPM e Raikko sono al max.

Non è solo un problema di gomme, la Ferrari è difficile da regolare, a quanto si sente, e Schumacher non è in gran forma (anche se nella scorsa gara è andato molto meglio, con grinta, foratura a parte).
Però il problemna gomme esiste. Se piove, le Bridg mollano 3-4 secondi al giro alle Mich; i francesi si sono focalizzati al massimo sulle condizioni di gran caldo, mentre i giapponesi li vedo più conservativi (Mazzoni docet), privilegiano un equilibrio di prestazioni ed hanno meno picchi.
Oggi Schumi ha fatto poco, ma la macchina sembrava una ballerina del Bolscioi, e stiamo parlando della F2003GA, non della Jordan :rolleyes:

Comunque, adesso ci dovrebbe essere + equilibrio, con temperature + basse, e ci dovremmo divertire, almeno spero :)

cut

Ti stupirò ma la vedo esattamente come te :eek: il problema gomme c'è e IMHO c'è anche per la politica sconsiderata che hanno avuto sia Bridgestone che Ferrari di rimanere ti puntare tutto sul loro accordo, accordo che finchè non ci sono stati problemi ha portato grossi vantaggi essendo l'unico topo team con le gomme top ma che ora si sta facendo sentire in negativo non avendo altri top team che possono provare e dare indicazione e caricando tutto il lavoro di sviluppo delle gomme sulla Ferrari senza avere un raffronto di un altro team.
Sono daccordo con te anche sul fatto che al momento la Williams sia la vettura da battere ma non è possibile che la McLaren dell'anno scorso, per quanto sviluppata, bastoni così la nuova Ferrari e questo crollo Ferrari non è imputabile solo alle gomme.
Come detto sopra IMHO sono un insieme di cose, secondo me alla Ferrari dopo il dominio dell'anno scorso non si aspettavano di dover faticare tanto e soprattutto sia il team che il pilota hanno fatto fatica ad abituarsi alle nuove regole.
Non dimentichiamoci che si erano abituati a partire davanti e a quel punto a fare il bello e cattivo tempo con le strategie tartassando gli altri, si sono ritrovati a dover partire dietro e a dover sudare e soprattutto a inizio campionato questo li ha presi in contropiede, quando sembrava che avessero fatto quadrare il cerchio è spuntata la sorpresa Williams che da Montecarlo in poi ha iniziato a volare e non dimentichiamolo anche Montoya che tanto tacciato di essere uno veloce che non finisce le corse ha inverito completamente tendenza, spesso è più lento del compagno ma la realtà è che nella seconda parte di campionato nessuno ha fatto più punti di lui e va a podio da non so quante gare consecutivamente.
E poi come dici tu, finalmente qualcuno che lo ammette, Schumacher in questa seconda parte di stagione non è così in forma ed è inutile dare la colpa alla macchina o alle gome visto che il compagno di squadra ultimamente gli sta sempre davanti.
Non mi sbilancio in pronostici perchè nelle prossime gare può davvero accadere di tutto, sono contento che il mondiale sia così avvincente e spero che lo siano anche le prossime gare.
Comunque finisca, anche se vincerà il tedesco, sta finendo un ciclo e io lo vado dicendo da inizio stagione, basterebbe conoscere la storia della F1... ma la maggior parte dei tifosi Ferrari sono troppo ciechi e sempre pronti a darmi del fazioso ;)

Nothatkind
25-08-2003, 01.06.24
Alla fine, però, avevo ragione io: quando Montoya raggiungerà continuità di rendimento (ad alto livello, ovviamente), potrà davvero lottare per il mondiale. Infatti, purtroppo... :rolleyes: :p :)

Ma non credo in una fine di un ciclo, almeno non si può pensare di tornare così rapidamente ai "fasti" degli anni passati (91-96 :rolleyes: ). Più che altro non era pensabile che gli altri se ne starebbero stati con le mani in mano, e alla Ferrari forse, più che la bravura, è mancato il coraggio di fare scelte rischiose come in passato, e su questo sono d'accordo.
Ma nemmeno vedo Schumi al tramonto; probabilmente fa fatica a guidare una macchina così in difficoltà con così tanti avversari, non è più abituato :D
Seriamente, in un'intervista lui ha detto, giustamente, che le attuali F1 sono molto facili da guidare rispetto a pochi anni fa: qualunque pilota è capace di portarle al 90%, il resto sta alla bravura del pilota.
Onestamente, nel 2001 Schumi viaggiava al 92-93%, nel 2002 neanche al 90 :rolleyes: :D tanto era forte la Ferrari.
Ma nel 2000 sì che ci dava dentro, e pure nel 96, 97, 98, 99, visto che la macchina era scarsa, e gli errori erano dati dall'essere sempre al limite.
Nel 2003 si torna all'antico, visto che per sopperire ai problemi (che reputo almeno al 60-70% dovuti all'inefficienza delle gomme) deve dare moltissimo, e prendersi rischi. Che non sempre si prende, vedi oggi.
Ma che si sa ancora prendere, vedi sorpasso con gli artigli su Trulli in Germania, e i 10 giri di qualifica consecutivi in gara che sa ancora fare ;)

Se nelle ultime tre gare le Bridgestone porteranno il pacchetto Ferrari-Bridgestone a livello di quello Williams-Michelin, o quasi, allora ci saranno belle gare combattute :)

Il Mondiale Costruttori lo può pure pigliare la Williams, visto che il vecchio Frank lo preferisce, ma quello Piloti deve rimanere a Maranello :o :o

Schumi "esacampeao", dopo "pentacampeao" :eek: :D :D

:p

Fëanor
25-08-2003, 02.10.01
Originariamente inviato da TyDany
il problema gomme c'è e IMHO c'è anche per la politica sconsiderata che hanno avuto sia Bridgestone che Ferrari di rimanere ti puntare tutto sul loro accordo, accordo che finchè non ci sono stati problemi ha portato grossi vantaggi essendo l'unico topo team con le gomme top ma che ora si sta facendo sentire in negativo non avendo altri top team che possono provare e dare indicazione e caricando tutto il lavoro di sviluppo delle gomme sulla Ferrari senza avere un raffronto di un altro team.

(Y)

.

Kaioshin
25-08-2003, 08.26.53
Originariamente inviato da TyDany


Eddai, lo sai che lo nomino sempre... odio/amore... mi sa che mi sono innamorato di Schummy :eek: :p

Comunque vedi che più o meno la vediamo allo stesso modo? ;)

eheh vedi che ho ragione! tu sei innamorato di lui :D :D

Kaioshin
25-08-2003, 08.45.22
Originariamente inviato da Nothatkind
Eddài ragazzi, questo thread comincia ad avere poco senso, se usato così...

Super Alonso e super Williams, niente da dire. Il problema delle gomme c'è, lo dice la Ferrari, ma anche la BAR, la Jordan... è possibile che in gara Schumacher abbia un miglior giro superiore a quello di Webber? :rolleyes:
Sì, se le gomme sono giapponesi! (e ce le ho pure sulla macchina... :S )
A parte gli scherzi, le Michelin sono eccezionali con clima così, si è visto, e la Williams e la Renault le sfruttano appieno, così come lo scorso anno la Ferrari sfruttava al max le Bridg.
La F2003GA è migliore della F2002, ma la FW di quest'anno è MOLTO migliore di quella dell'anno scorso, e lo stesso per McLaren e Renault. E le motivazioni dei piloti certamente contano, e JPM e Raikko sono al max.

Non è solo un problema di gomme, la Ferrari è difficile da regolare, a quanto si sente, e Schumacher non è in gran forma (anche se nella scorsa gara è andato molto meglio, con grinta, foratura a parte).
Però il problemna gomme esiste. Se piove, le Bridg mollano 3-4 secondi al giro alle Mich; i francesi si sono focalizzati al massimo sulle condizioni di gran caldo, mentre i giapponesi li vedo più conservativi (Mazzoni docet), privilegiano un equilibrio di prestazioni ed hanno meno picchi.
Oggi Schumi ha fatto poco, ma la macchina sembrava una ballerina del Bolscioi, e stiamo parlando della F2003GA, non della Jordan :rolleyes:

Comunque, adesso ci dovrebbe essere + equilibrio, con temperature + basse, e ci dovremmo divertire, almeno spero :)

A Monza doppietta rossa :o , poche storie; a Indy vince Montoya, poi gran finale Rosso a Suzuka e arrivederci al 2004

Punteggio finale:

M. Schumacher 96 (a Suzuka vince Barry)
J.P. Montoya 95
K. Raikkonen 84

:o vabbè, ho esagerato con la lungimiranza :o :o

:p

ohh bella li! (Y) (Y)

TyDany
25-08-2003, 09.03.58
Originariamente inviato da Nothatkind
cut

Se nelle ultime tre gare le Bridgestone porteranno il pacchetto Ferrari-Bridgestone a livello di quello Williams-Michelin, o quasi, allora ci saranno belle gare combattute :)

cut

:p

Ecco che torniamo a non essere daccordo... lasciamo stare sugli anni passati su cui avrei molto... troppo da dire, torniamo sul presente... una sola cosa, 60-70%? La Bridgestone deve? La ferrari no vero? :rolleyes:
Tanto quando perdeva con Hakkinen di cevate "vorrei vederli a macchine invertite" adesso avete cambiato musica puntando sulle gomme... e poi date del fazioso a me :p

Marco Redaelli
25-08-2003, 11.06.40
Originariamente inviato da Nothatkind
Eddài ragazzi, questo thread comincia ad avere poco senso, se usato così...

Super Alonso e super Williams, niente da dire. Il problema delle gomme c'è, lo dice la Ferrari, ma anche la BAR, la Jordan... è possibile che in gara Schumacher abbia un miglior giro superiore a quello di Webber? :rolleyes:
Sì, se le gomme sono giapponesi! (e ce le ho pure sulla macchina... :S )
A parte gli scherzi, le Michelin sono eccezionali con clima così, si è visto, e la Williams e la Renault le sfruttano appieno, così come lo scorso anno la Ferrari sfruttava al max le Bridg.
La F2003GA è migliore della F2002, ma la FW di quest'anno è MOLTO migliore di quella dell'anno scorso, e lo stesso per McLaren e Renault. E le motivazioni dei piloti certamente contano, e JPM e Raikko sono al max.

Non è solo un problema di gomme, la Ferrari è difficile da regolare, a quanto si sente, e Schumacher non è in gran forma (anche se nella scorsa gara è andato molto meglio, con grinta, foratura a parte).
Però il problemna gomme esiste. Se piove, le Bridg mollano 3-4 secondi al giro alle Mich; i francesi si sono focalizzati al massimo sulle condizioni di gran caldo, mentre i giapponesi li vedo più conservativi (Mazzoni docet), privilegiano un equilibrio di prestazioni ed hanno meno picchi.
Oggi Schumi ha fatto poco, ma la macchina sembrava una ballerina del Bolscioi, e stiamo parlando della F2003GA, non della Jordan :rolleyes:

Comunque, adesso ci dovrebbe essere + equilibrio, con temperature + basse, e ci dovremmo divertire, almeno spero :)

A Monza doppietta rossa :o , poche storie; a Indy vince Montoya, poi gran finale Rosso a Suzuka e arrivederci al 2004

Punteggio finale:

M. Schumacher 96 (a Suzuka vince Barry)
J.P. Montoya 95
K. Raikkonen 84

:o vabbè, ho esagerato con la lungimiranza :o :o

:p


Grande Noth!!!

Nothatkind
25-08-2003, 11.29.33
Originariamente inviato da TyDany


Ecco che torniamo a non essere daccordo... lasciamo stare sugli anni passati su cui avrei molto... troppo da dire, torniamo sul presente... una sola cosa, 60-70%? La Bridgestone deve? La ferrari no vero? :rolleyes:
Tanto quando perdeva con Hakkinen di cevate "vorrei vederli a macchine invertite" adesso avete cambiato musica puntando sulle gomme... e poi date del fazioso a me :p

Ma è vero, e non è la sola Ferrari a dirlo, persino gli stessi giapponesi ammettono di essere in evidente difficoltà.
L'altro 30-40% ovviamente spetta alla Ferrari; aspettiamo i nuovi pacchetti aerodinamici e l'evoluzione del motore a Monza.
Tuttavia, quando c'era Hakkinen la polemica "vorrei vederli a macchine invertite" aveva un senso, poichè la Rossa era più scarsa della McLaren, se c'era persino Coulthard a lottare :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Oggi ci sono le gomme; e non è forse come lo scorso anno, quando si sentiva dire "eh, ma vorrei vedere Montoya sulla Ferrari e Schumi sulla Williams", oppure "li vorrei vedere con la stessa macchina".
I discorsi sono sempre quelli :p :)

Per me, come macchina, motore e piloti la Williams non è superiore alla Ferrari, anzi, in fondo ha vinto 5 gp. Il problema è quella robaccia nera che sta a coppie davanti e dietro, e non sono le basette :D :D (problema speriamo risolvibile almeno in parte)

:cool:

TyDany
25-08-2003, 20.21.03
Dal sito della Gazzetta:
...Come ha ricordato anche Jean Todt. "Ieri Schumacher - ha spiegato il direttore generale di Maranello - non è mai stato competitivo. Sarebbe riduttivo attribuire tutta la responsabilità alle gomme, semmai è più corretto parlare di pacchetto complessivo. Sarebbe troppo bello se fosse solo una questione di gomme"....:rolleyes: vediamo chi ha il coraggio di smentire pure lui :p

E intanto Schumacher arriva addirittura ad invocare la fortuna dichiarando che adesso per vincere è anche necessario che la buona sorte guardi verso la Ferrari... e io aggiungo... ancora? Ti ha guardato per tre anni, mo sei vecchio è ora che guardi qualcuno più giovane e carino :p :D
;)

TyDany
25-08-2003, 21.46.11
Nascar Winston cup - Sharpie 500 | Bristol Motor Speedway

http://www.nascar.com/drivers/dps/kbusch00/wc/images/kbusch00_car.jpg

Fin. No. Driver
1 97 Kurt Busch
2 29 Kevin Harvick
3 42 Jamie McMurray
4 17 Matt Kenseth
5 48 Jimmie Johnson
6 12 Ryan Newman
7 88 Dale Jarrett
8 32 Ricky Craven
9 8 Dale Earnhardt Jr.
10 19 Jeremy Mayfield

Classifica

http://www.nascar.com/drivers/dps/mkenseth00/wc/images/mkenseth00_car.jpg

Rank Driver Behind
1. -- Matt Kenseth Leader
2. -- Dale Earnhardt Jr. -351
3. +1 Kevin Harvick -464
4. +2 Jimmie Johnson -529
5. -2 Jeff Gordon -532
6. +3 Kurt Busch -602
7. +1 Ryan Newman -621
8. -3 Michael Waltrip -632
9. -2 Bobby Labonte -685
10. -- Robby Gordon -757

ymarti
25-08-2003, 21.52.10
che belle quelle macchine...

TyDany
25-08-2003, 21.52.35
Indycar series - Firestone Indy 225

1 Helio Castroneves 123.6060
2 Sam Hornish Jr 123.6020 0.1697
3 Bryan Herta 123.4330 8.6023
4 Gil de Ferran 123.4060 9.9460
5 Kenny Brack 123.3890 10.7715

Classifica

1 Helio Castroneves 429
2 Gil de Ferran 404
3 Tony Kanaan 397
4 Scott Dixon 387
5 Sam Hornish Jr 348

News

Il due volte campione della serie e velocissimo pilota Sam Hornish, penalizzato quest'anno nella lotta per il titolo da un motore poco competitivo, ha firmato un contratto pluriennale con il team Penske che schiera quest'anno i due leader della serie (Castroneves e De Ferran). Il pilota statunitense sostituirà Gil De Ferran che ha annunciato il ritiro dalle corse a fine anno.
Hornish, che nonostante l'inferiorità del mezzo meccanico è ancora in lotta per il titolo, si preannuncia come il favoritissimo per la prossima stagione.

TyDany
25-08-2003, 21.57.29
Champ Car - Molson Indy Montreal

http://www.cart.com/Content/Photos/2003/Driver/20030101CS_0009.jpg

1 Michel Jourdain Jr. 1:54:23.210
2 Oriol Servia 1:54:24.487
3 Patrick Carpentier 1:54:25.309
4 Alex Tagliani 1:54:30.429
5 Mario Dominguez 1:54:33.220
6 Paul Tracy 1:54:38.121
7 Roberto Moreno 1:54:40.043
8 Adrian Fernandez 1:55:00.405
9 Max Papis 1:55:00.753
10 Darren Manning 1:55:01.627

Classifica

http://www.cart.com/Content/Photos/2003/Driver/20030101CS_0003.jpg

Driver Championship Overall Road Oval

1 Paul Tracy 192 190 2
2 Bruno Junqueira 164 152 12
3 Michel Jourdain Jr. 157 122 35
4 Patrick Carpentier 128 108 20
5 Sebastien Bourdais (R) 126 100 26
6 Oriol Servia 93 67 26
7 Alex Tagliani 87 77 10
8 Adrian Fernandez 82 74 8
9 Darren Manning (R) 76 56 20
10 Mario Dominguez 75 54 21
11 Mario Haberfeld (R) 57 51 6
12 Roberto Moreno 51 48 3
13 Jimmy Vasser 44 37 7
14 Ryan Hunter-Reay (R) 41 39 2
15 Max Papis 25 25 0
16 Tiago Monteiro (R) 20 17 3
17 Rodolfo Lavin (R) 12 8 4
18 Patrick Lemarie (R) 8 8 0
19 Joel Camathias (R) 6 6 0
20 Alex Yoong (R) 4 4 0
21 Gualter Salles 3 3 0
22 Bryan Herta 2 2 0

TyDany
25-08-2003, 21.59.37
Originariamente inviato da ymarti
che belle quelle macchine...

Più che delle macchine sono dei mostri ;)

http://www.statgfx.com/statgfx/ud/?&userid=TyDany&teamid=WinTricks.it%20Italian%20Team&border=255,255,0&custom=255,128,0&label=64,0,128&header=255,128,0&trans=yes&.jpg (http://windows.zdnet.it/folding.html)

TyDany
26-08-2003, 22.01.22
Campionato Superbike inglese - Ducati campione

La Ducati con la "vecchia" 998 si aggiudica il titolo piloti nel campionato superbike inglese. A portare questo altro prestigioso trofeo alla casa di Borgo Panigale il team MonsterMob e il pilota Shane ‘Shakey’ Byrne che vediamo in foto e un evoluzione.... particolare :p

http://www.ducati.com/temp/images/15375_news.jpg

TyDany
27-08-2003, 23.29.32
Per gli appassionato di Superbike su www.motonline.com a questo (http://www.motonline.com/mol2/MainApp/mollatest?id=1&categoryId=1230629625505456) indirizzo un articolo della prova della splendida Ducati 999 F03 SBK con cui Neil Hodgson sta dominando il mondiale ;)

TyDany
01-09-2003, 00.22.39
Nascar Winston cup - Mountain Dew Southern 500

http://www.nascar.com/drivers/dps/tlabonte00/wc/images/tlabonte00_car.jpg

Fin. No. Driver
1 5 Terry Labonte
2 29 Kevin Harvick
3 48 Jimmie Johnson
4 42 Jamie McMurray
5 9 Bill Elliott
6 19 Jeremy Mayfield
7 18 Bobby Labonte
8 32 Ricky Craven
9 38 Elliott Sadler
10 16 Greg Biffle

Classifica

http://www.nascar.com/drivers/dps/mkenseth00/wc/images/mkenseth00_car.jpg

Rank Driver Behind
1. -- Matt Kenseth Leader
2. -- Dale Earnhardt Jr. -389
3. -- Kevin Harvick -415
4. -- Jimmie Johnson -485
5. -- Jeff Gordon -591
6. -- Kurt Busch -604
7. -- Ryan Newman -643
8. +1 Bobby Labonte -665
9. -1 Michael Waltrip -706
10. +1 Tony Stewart -782

TyDany
01-09-2003, 00.26.17
Champ Car - Centrix Financial Grand Prix of Denver

http://www.cart.com/Content/Photos/2003/Driver/20030101CS_0001.jpg

1 Bruno Junqueira 2:03:10.259
2 Sebastien Bourdais 2:03:10.594
3 Oriol Servia 2:03:22.754
4 Paul Tracy 2:03:23.577
5 Adrian Fernandez 2:03:27.974
6 Michel Jourdain Jr. 2:03:29.040
7 Mario Dominguez 2:03:29.522
8 Darren Manning 2:03:35.849
9 Alex Tagliani 2:03:37.175
10 Mario Haberfeld 2:04:00.958

Classifica

http://www.cart.com/Content/Photos/2003/Driver/20030101CS_0003.jpg

Driver Championship Overall Road Oval

1 Paul Tracy 204 202 2
2 Bruno Junqueira 186 174 12
3 Michel Jourdain Jr. 165 130 35
4 Sebastien Bourdais (R) 142 116 26
5 Patrick Carpentier 128 108 20
6 Oriol Servia 108 82 26
7 Adrian Fernandez 92 84 8
8 Alex Tagliani 91 81 10
9 Mario Dominguez 81 60 21
10 Darren Manning (R) 81 61 20

TyDany
02-09-2003, 19.46.52
Iniziati i test a Monza e subito due grossi spaventi per Ralf Schumacher di cui trovate tutto in questo esauriente articolo della gazzetta (http://www.gazzetta.it/primi_piani/2003/pp_1.0.138224408.shtml).

Continua intanto il tira-molla sulla questione gomme, su cui evito volutamente di dare aggiornamenti visto che IMHO si sta giocando una farsa :rolleyes:

Assolutamente assurdo a mio avviso cambiare regolamento a 3 gare dalla fine e per di più alla vigilia di questo trittico che assegnerà il mondiale, sarebbe stato molto più utile eventualmente farlo prima della pausa estiva in modo da dare tempo alla Michelin di intervenire.

In sostanza esiste un limite per la larghezza delle gomme e per regolamento viene testato su gomme nuove. La federazione ha deciso di colpo di effettuare il controllo a fine gp, nessun problema per la Bridgestone che è ampiamente sotto la misura limite, paura invece per la Michelin che sfrutta tutta la misura del regolamento e che adesso teme nelle ovvie deformazioni durante una gara a causa surriscaldamenti, cordoli ecc.
La federazione minaccia squalifiche e la Michelin minaccia di non far correre i team da lei forniti, insomma un vero pastrocchio visto agli occhi di molti come un tentativo di aiutare chi appare in crisi in questo momento :rolleyes:

Io dico solo NO COMMENT :rolleyes:

TyDany
02-09-2003, 19.58.58
Nel week end Motomondiale ad Estoril e SBK ad Assen, seguono aggiornamenti ;)

Lu(a
02-09-2003, 21.52.30
Ma domenica c'è la F1?

TyDany
02-09-2003, 21.54.22
Originariamente inviato da Lu(a
Ma domenica c'è la F1?

No, la prox ;)

Lu(a
02-09-2003, 21.55.29
Originariamente inviato da TyDany


No, la prox ;)


Uffa!

:rolleyes:

Marco Redaelli
02-09-2003, 22.16.17
domenica il motomondiale :)

Lu(a
02-09-2003, 22.27.17
Ma io voglio la F1! :crying: :)


E FORZA VALE PER DOMENICA!!!!

Giorgius
02-09-2003, 22.29.10
02 set 20:59 Formula 1: Ralf Schumacher in buone condizioni dopo l'incidente a Monza

MILANO - Non destano preoccupazioni le condizioni di salute di Ralf Schumacher. Dopo l'incidente di questo pomeriggio sul circuito di Monza, il pilota della Williams e' stato sottoposto a una serie di accertamenti all'Ospedale San Raffaele di Milano. Era presente il fratello Michael, salito con lui sull'elicottero che lo ha portato da Monza al San Raffaele. (Agr)

Lu(a
02-09-2003, 22.30.39
Originariamente inviato da Giorgius
02 set 20:59 Formula 1: Ralf Schumacher in buone condizioni dopo l'incidente a Monza

MILANO - Non destano preoccupazioni le condizioni di salute di Ralf Schumacher. Dopo l'incidente di questo pomeriggio sul circuito di Monza, il pilota della Williams e' stato sottoposto a una serie di accertamenti all'Ospedale San Raffaele di Milano. Era presente il fratello Michael, salito con lui sull'elicottero che lo ha portato da Monza al San Raffaele. (Agr)


Ma sempre agli altri oh....:rolleyes:

TyDany
03-09-2003, 23.16.48
E finalmente i nodi vengono al pettine :rolleyes: il reclamo alla Fia per la presunta irregolarità delle gomme Michelin è stato fatto dalla Ferrari dopo il gp d'Ungheria ed è stato successivamente approfondito in un incontro a Maranello a cui hanno partecipato Mosley e Whiting. Ovviamente la Fia ha subito preso posizione spostando le prove sulle gomme da prima a dopo la gara :rolleyes:
Non sono qui a discutere sulla regolarità o meno delle gomme Michelin, visto che tra l'altro fino ad adesso alle prove sono sempre risultate ok, ma sul fatto che mi sembra assurdo a tre gare dalla fine e guarda caso con la Ferrari in difficoltà cambiare le carte in tavola.
Non siamo nati ieri e sappiamo benissimo che TUTTE e dico TUTTE le scuderie cercano di sfruttare i buchi delle regole il più possibile, ma visto che la Michelin è dal 2001 che costruisce le gomme in questo modo mi chiedo come sia possibile che ci si accorga solo ora di questa presunta irregolarità e si cambino le misurazioni a tre gare dalla fine con il mondiale apertissimo e la Ferrari-Bridgestone in crisi.... bah :rolleyes:

Intanto in mattinata Ralf Schumacher ha lasciato l'ospedale di Monza firmando e contro il parere dei medici che volevano effettuare ulteriori esami di controllo. Secondo i medici il pilota tedesco non dovrebbe salire su una F1 per i prossimi 10 giorni e questo vorrebbe dire saltare il GP d'Italia... vedremo.

TyDany
04-09-2003, 18.59.21
Australia, a Solberg la Superspeciale
Domani prima tappa della decima gara del Mondiale
PERTH - Il norvegese Petter Solberg (Subaru Impreza) ha vinto la Superspeciale di apertura del rally di Australia, decima prova del Mondiale andata in scena a Perth. Ha preceduto Sainz (Citroen) e Martin (Ford). I primi dieci sono racchiusi in 1"3. Domani scatta la gara vera e propria con la prima tappa.

Fonte: www.gazzetta.it

Kaioshin
05-09-2003, 09.03.36
il 13/14 settembre 2003 c'è il nitro day a Marzaglia (MO)

x chi fosse interessato all'evento: Nitro Day (http://www.dragster.it/)

TyDany
05-09-2003, 09.12.59
Ricordo gli appuntamenti più importanti di domenica 07/09

-Motomondiale 125 12.15 Italia 1
-Motomondiale 250 13.30 Italia 1
-Motomondiale Motogp 15.00 Italia 1
-Mondiale Superbike Lunedi 8 0.55 Rai2 differita :rolleyes:
-Europeo superturismo ETCC 17.00 circa (da confermare) La7
-Mondiale rally... niente tv, vi aggiorno io :p

TyDany
05-09-2003, 09.16.16
La Michelin vuole querelare Ross Brown
L'annuncio è stato dato dopo la fine dei test a Monza
MONZA - La Michelin ha annunciato oggi, al termine dei test di Monza, l'intenzione di querelare il direttore tecnico della Ferrari, Ross Brawn, per le dichiarazioni rese in un'intervista rilasciata alcuni giorni fa alla Gazzetta dello Sport. In quell'intervista Brawn sosteneva che le gomme Michelin utilizzate in Ungheria dalla Bmw-Williams erano irregolari.

Fonte: www.gazzetta.it

Lu(a
05-09-2003, 09.21.12
Aldilà del mio odio puro verso la ditta Totò, Alvaro Vitali & Co., ma è pssibile che mettono in mezzo sempre casini? Se si fa una stima per constatare chi ha fatto più denunce ufficiali e verbali e dei ricorsi effettuati in F1, DOPO LE SCONFITTE NEI GP, risulterà prima la Ferari.


Ho scritto una chiavica, ma non li sopporto proprio, mi levano anche la capacita di scrivere. :mad:

TyDany
05-09-2003, 09.21.27
Brawn: "Potremmo contestare i risultati dei GP passati". Head (Williams): "Ferrari brava a chiedere cambi a suo favore". Schumi il più veloce a Monza.

MONZA, 4 settembre 2003 - La temperatura sale ulteriormente. Il "giallo" gomme vede i protagonisti attaccare sempre più, in particolare Ross Brawn, d.t della Ferrari. "Molti team Michelin hanno usato gomme irregolari per parecchio tempo - ha detto al settimanale inglese Autosport -, potremmo anche contestare i risultati delle corse passate. Non siamo sicuri che la questione sia chiusa: il regolamento Fia consente di poter investigare qualora emergessero informazioni precedentemente sconosciute. Non è quello che vogliamo, ma la Ferrari è molto arrabbiata e frustrata poiché ora è chiaro che molte squadre Michelin hanno corso con pneumatici illegali per un tempo considerevole. Sarebbe sbagliato se una macchina vincesse il Mondiale usando gomme illegali".
Ma i rivali non ci stanno, insinuando sulle questioni di millimetri (citando l'appello che permise alla Ferrari di evitare la squalifica nel GP di Malesia 1999 per i deflettori irregolari) e aggiungendo che la rossa può contare su una mano quando le cose si fanno difficili. "La Ferrari ha sempre dimostrato di essere esperta in questioni politiche quanto nella competitività in pista - ha detto Patrick Head, direttore tecnico della Williams -. Ed è sempre stata molto efficace nel chiedere cambiamenti che lavorassero a proprio favore. Ma forse questo fa parte del business della F.1 e forse devi essere anche tu in grado di farlo".

Fonte: www.gazzetta.it

P.S. Se vogliono far vincere il mondiale alla Ferrari pure quest'anno basta dirlo che evito di vedere le restanti gare a risultato prestabilito :rolleyes:

P.P.S. Il "pirlone" Brawn se sapeva veramente che le Michelin erano irregolari com'è che l'ha fatto saltar fuori solo adesso che il mondiale è a rischio? :rolleyes:

P.P.P.S. E se davvero erano irregolari com'è che non è mai saltato fuori dai regolamenti? Perchè le misuravano prima e non dopo della gara? Buco regolamentare? Ah già e adesso venitemi a raccontare che se la Ferrari poteva sfruttarlo non lo avrebbe fatto :rolleys:

CHE SCHIFO! :o

Lu(a
05-09-2003, 09.22.54
Originariamente inviato da TyDany
Brawn: "Potremmo contestare i risultati dei GP passati". Head

P.S. Se vogliono far vincere il mondiale alla Ferrari pure quest'anno basta dirlo che evito di vedere le restanti gare a risultato prestabilito :rolleyes:

P.P.S. Il "pirlone" Brawn se sapeva veramente che le Michelin erano irregolari com'è che l'ha fatto saltar fuori solo adesso che il mondiale è a rischio? :rolleyes:

P.P.P.S. E se davvero erano irregolari com'è che non è mai saltato fuori dai regolamenti? Perchè le misuravano prima e non dopo della gara? Buco regolamentare? Ah già e adesso venitemi a raccontare che se la Ferrari poteva sfruttarlo non lo avrebbe fatto :rolleys:

CHE SCHIFO! :o


(Y)

TyDany
05-09-2003, 09.23.09
Ralf: sospensione ko
Patrick Head, direttore tecnico della Williams, ha confermato che è stato un probabile problema alla sospensione posteriore a causare l'uscita di pista di Ralf Schumacher nei test di Monza martedì. "Sembra che si sia trattato di un cedimento dell'attacco della sospensione posteriore - ha spiegato Head al quotidiano Guardian -. Abbiamo fatto arrivare a Monza nuove componenti per proseguire nelle prove". Questo spiega l'inattività di Montoya nella mattinata di mercoledì, quando i pezzi stavano arrivando dall'Inghilterra.

Fonte: www.gazzetta.it

Lu(a
05-09-2003, 09.24.08
Originariamente inviato da TyDany
Non è quello che vogliamo, ma la Ferrari è molto arrabbiata e frustrata




Lo so io perchè la Ferrari è arrabbiata e frustrata....:mad: :rolleyes:

TyDany
05-09-2003, 09.25.24
Intanto i test sul circuito di Monza proseguono tra polemiche e incidenti, dopo il pauroso botto di Ralf Schumacher ieri è finito a 320 orari di muso nelle barriere della prima chicane Nick Heidfield che per fortuna è uscito illeso.

Ecco i tempi della giornata di ieri.

1. Michael Schumacher (Ferrari) B 1'21"286
2. Juan Pablo Montoya (Williams-BMW) M 1'21"349
3. Kimi Raikkonen (McLaren-Mercedes) M 1'21"711
4. Fernando Alonso (Renault) M 1'21"735
5. Luca Badoer (Ferrari) B 1'21"804
6. Jarno Trulli (Renault) M 1'21"941
7. David Coulthard (McLaren-Mercedes) M 1'21"735
8. Marc Genè (Williams-BMW) M 1'22"001
9. Rubens Barrichello (Ferrari) B 1'22"043
10. Jacques Villeneuve (Bar-Honda) B 1'22"092

TyDany
05-09-2003, 19.10.21
Motomondiale - Gp del Portogallo - Estoril - Prime prove

Motogp

1. HONDA Valentino ROSSI ITA 1'39.391
2. YAMAHA Olivier JACQUE FRA 1'39.680
3. HONDA Max BIAGGI ITA 1'39.691
4. HONDA Tohru UKAWA JPN 1'39.730
5. HONDA Sete GIBERNAU SPA 1'39.736
6. YAMAHA Carlos CHECA SPA 1'39.905
7. DUCATI Loris CAPIROSSI ITA 1'40.144
8. PROTON KR Jeremy McWILLIAMS GBR 1'40.325
9. HONDA Nicky HAYDEN USA 1'40.509
10. SUZUKI Kenny ROBERTS USA 1'40.547
11. APRILIA Colin EDWARDS USA 1'40.614
12. DUCATI Troy BAYLISS AUS 1'40.654
13. HONDA Makoto TAMADA JPN 1'40.778
14.YAMAHA Shinya NAKANO JPN 1'40.780
15.YAMAHA Marco MELANDRI ITA 1'40.836
16.YAMAHA Alex BARROS BRA 1'41.234
17. SUZUKI John HOPKINS USA 1'41.554
18. KAWASAKI Garry McCOY AUS 1'41.625
19. APRILIA Noriyuki HAGA JPN 1'41.991
20. KAWASAKI Andrew PITT AUS 1'42.399
21. PROTON KR Nobuatsu AOKI JPN 1'42.443
22. HONDA Ryuichi KIYONARI JPN 1'42.697
23. HARRIS WCM David DE GEA SPA 1'42.919
24. HARRIS WCM Chris BURNS GBR 1'45.066

250


1. APRILIA Toni ELIAS SPA 1 1'42.255
2. APRILIA Randy DE PUNIET FRA 1'42.736
3. APRILIA Manuel POGGIALI RSM 1'42.782
4. HONDA Roberto ROLFO ITA 1'42.927
5. APRILIA Fonsi NIETO SPA 1'43.009
6. HONDA Sebastian PORTO ARG 1'43.539
7. APRILIA Franco BATTAINI ITA 1'43.630
8. APRILIA Sylvain GUINTOLI FRA 1'43.816
9. YAMAHA Naoki MATSUDO JPN 1'43.995
10. APRILIA Anthony WEST AUS 1'44.096
11. HONDA Eric BATAILLE FRA 1'44.625
12. APRILIA Hugo MARCHAND FRA 1'44.729
13. APRILIA Alex BALDOLINI ITA 1'44.924
14. APRILIA Dirk HEIDOLF GER 1'45.066
15. APRILIA Johan STIGEFELT SWE 1'45.171
16. HONDA Christian GEMMEL GER 1'45.545
17. APRILIA Erwan NIGON FRA 1'45.672
18. APRILIA Joan OLIVE SPA 1'45.841
19. HONDA Jakub SMRZ CZE 1'45.889
20. APRILIA Hector FAUBEL SPA 1'46.068
21. YAMAHA Frederik WATZ SWE 1'46.385
22. YAMAHA Lukas PESEK CZE 1'46.401
23. YAMAHA Vesa KALLIO FIN 1'48.067
24. YAMAHA Miguel PRAIA POR 1'48.449
25. HONDA Henk vd LAGEMAAT NED 1'48.460
26. HONDA Katja POENSGEN GER 1'48.904
27. HONDA Alex DEBON SPA 1'48.933

Non qualificati (fuori 107%) 1'49.412
APRILIA Alvaro MOLINA SPA 1'56.920
APRILIA Chaz DAVIES GBR 2'06.876

125

1. APRILIA Alex DE ANGELIS RSM 1'47.081
2. HONDA Daniel PEDROSA SPA 1'47.136
3. APRILIA Stefano PERUGINI ITA 1'47.177
4. HONDA Simone CORSI ITA 1'47.273
5. APRILIA Gino BORSOI ITA 1'47.303
6. APRILIA Steve JENKNER GER 1'47.556
7. APRILIA Gabor TALMACSI HUN 1'47.565
8. DERBI Jorge LORENZO SPA 1'47.582
9. HONDA Andrea DOVIZIOSO ITA 1'47.644
10. APRILIA Lucio CECCHINELLO ITA 1'47.648
11. APRILIA Marco SIMONCELLI ITA 1'47.682
12. APRILIA Arnaud VINCENT FRA 1'47.775
13. APRILIA Casey STONER AUS 1'47.805
14. KTM Roberto LOCATELLI ITA 1'48.052
15. APRILIA Mirko GIANSANTI ITA 1'48.067
16. APRILIA Pablo NIETO SPA 1'48.132
17. GILERA Youichi UI JPN 1'48.145
18.KTM Mika KALLIO FIN 1'48.250
19. HONDA Thomas LUTHI SWI 1'48.262
20. APRILIA Hector BARBERA SPA 1'48.348
21. APRILIA Gioele PELLINO ITA 1'48.664
22. GILERA Stefano BIANCO ITA 1'48.708
23. APRILIA Alvaro BAUTISTA SPA 1'48.782
24. APRILIA Max SABBATANI ITA 1'49.008
25. HONDA Mattia ANGELONI ITA 1'49.075
26. DERBI Emilio ALZAMORA SPA 1'49.287
27.MALAGUTI Julian SIMON SPA 1'49.435
28. HONDA Andrea BALLERINI ITA 1'50.017
29. APRILIA Manuel MANNA ITA 1'50.186
30. APRILIA Robbin HARMS DAN 1'50.410
31. HONDA David BONACHE SPA 1'50.549
32. APRILIA Sergio GADEA SPA 1'50.633
33. HONDA Peter LENART HUN 1'51.065
34. HONDA Imre TOTH HUN 1'51.197
35. HONDA Masao AZUMA JPN 1'51.380
36. APRILIA Ismael ORTEGA SPA 1'51.781

TyDany
05-09-2003, 19.12.09
Mondiale SBK - Gp d'Olanda - Assen - Prime prove

Superbike

http://www.motonline.com/img_repository/asvenclasbk.jpg

Supersport

http://www.motonline.com/img_repository/asvenclass1s.jpg

Fonte: www.motonline.com

TyDany
05-09-2003, 19.13.55
Mondiale Rally - Australia - Prima giornata

1. Loeb-Elena (Citroen) in 1h22'18"4
2. Solberg-Millas (Subaru) a 4"0
3. Burns-Reid (Peugeot) a 38"5
4. Makinen-Lindstrom (Subaru) a 1'00"5
5. Martin-Park (Ford) a 1'05"3
6. Sainz-Marti (Citroen) a 1'12"4
7. C. McRae-Ringer (Citroen) a 1'25"1
8. Rovanpera-Pietilainen (Peugeot) a 1'52"1
9. Loix-Smeets (Hyundai) a 2'39"5
10. Auriol-Giraudet (Skoda) a 2'51"6

TyDany
05-09-2003, 19.17.05
"In fondo non sono fatti miei, ma per me tutta questa storia sulle gomme è ridicola. Io so soltanto che nel libro del regolamento sta scritto che le gomme devono essere misurate da nuove e a una pressione di 1,4 bar. Di qualsivoglia video o misurazioni successive non si parla. Ma ormai dobbiamo solamente aspettare cosa succede"

è Montoya che parla, sul caso gomme, senza peli sulla lingua, ma con un ragionamento che a mio avviso non fa una piega! Ma come al solito le cose si girano a favore di chi ha maggiorn peso politico ed è inutile che dica chi lo ha in questo momento :rolleyes:

TyDany
06-09-2003, 21.49.26
Motomondiale - Gp del Portogallo - Estoril - Qualificazioni

Motogp

1. L.CAPIROSSI ITA 1'38.412 DUCATI
2. M.BIAGGI ITA 1'38.718 HONDA
3. V.ROSSI ITA 1'38.744 HONDA
4. S.GIBERNAU SPA 1'38.920 HONDA
5. O.JACQUE FRA 1'39.042 YAMAHA
6. S.NAKANO JPN 1'39.159 YAMAHA
7. C.CHECA SPA 1'39.225 YAMAHA
8. T.BAYLISS AUS 1'39.344 DUCATI
9. M.TAMADA JPN 1'39.368 HONDA
10. T.UKAWA JPN 1'39.541 HONDA
11. M.MELANDRI ITA 1'39.557 YAMAHA
12. A.BARROS BRA 1'39.571 YAMAHA
13. C.EDWARDS USA 1'39.837 APRILIA
14. K.ROBERTS USA 1'39.839 SUZUKI
15. N.HAYDEN USA 1'40.069 HONDA
16. J.McWILLIAMS GBR 1'40.325 PROTON KR
17. J.HOPKINS USA 1'40.766 SUZUKI
18. N.HAGA JPN 1'40.779 APRILIA
19. R.KIYONARI JPN 1'40.883 HONDA
20. A.PITT AUS 1'41.020 KAWASAKI
21. D.DE GEA SPA 1'41.105 HARRIS WCM
22. G.McCOY AUS 1'41.485 KAWASAKI
23. N.AOKI JPN 1'41.656 PROTON KR
24. C.BURNS GBR 1'42.199 HARRIS WCM

250

1. T.ELIAS SPA 1'42.255 APRILIA
2. R.DE PUNIET FRA 1'42.458 APRILIA
3. S.GUINTOLI FRA 1'42.554 APRILIA
4. M.POGGIALI RSM 1'42.675 APRILIA
5. S.PORTO ARG 1'42.682 HONDA
6. F.BATTAINI ITA 1'42.892 APRILIA
7. R.ROLFO ITA 1'42.902 HONDA
8. F.NIETO SPA 1'43.009 APRILIA
9. N.MATSUDO JPN 1'43.149 YAMAHA
10. A.DEBON SPA 1'43.340 HONDA
11. A.WEST AUS 1'44.001 APRILIA
12. E.BATAILLE FRA 1'44.272 HONDA
13. H.MARCHAND FRA 1'44.401 APRILIA
14. C.DAVIES GBR 1'44.835 APRILIA
15. C.GEMMEL GER 1'44.890 HONDA
16. A.BALDOLINI ITA 1'44.924 APRILIA
17. J.OLIVE SPA 1'44.939 20 APRILIA
18. D.HEIDOLF GER 1'45.016 APRILIA
19. J.STIGEFELT SWE 1'45.171 APRILIA
20. E.NIGON FRA 1'45.227 APRILIA
21. H.FAUBEL SPA 1'45.494 APRILIA
22. J.SMRZ CZE 1'45.889 HONDA
23. L.PESEK CZE 1'46.021 YAMAHA
24. F.WATZ SWE 1'46.243 YAMAHA
25. V.KALLIO FIN 1'47.266 YAMAHA
26. A.MOLINA SPA 1'47.298 APRILIA
27. M.PRAIA POR 1'47.884 YAMAHA
28. H.vd LAGEMAAT NED 1'48.126 HONDA
29. K.POENSGEN GER 1'48.181 HONDA

125

1. APRILIA Alex DE ANGELIS RSM 1'45.580
2. HONDA Daniel PEDROSA SPA 1'46.106
3. DERBI Jorge LORENZO SPA 1'46.278
4. APRILIA Stefano PERUGINI ITA 1'46.323
5. APRILIA Pablo NIETO SPA 1'46.330
6. APRILIA Marco SIMONCELLI ITA 1'46.414
7. APRILIA Gino BORSOI ITA 1'46.449
8. HONDA Andrea DOVIZIOSO ITA 1'46.479
9. APRILIA Steve JENKNER GER 1'46.739
10. APRILIA Gabor TALMACSI HUN 1'46.793
11. APRILIA Lucio CECCHINELLO ITA 1'46.800
12. GILERA Youichi UI JPN 1'46.901
13. APRILIA Arnaud VINCENT FRA 1'46.913
14. HONDA Thomas LUTHI SWI 1'46.967
15. HONDA Masao AZUMA JPN 1'47.009
16. APRILIA Mirko GIANSANTI ITA 1'47.055
17. GILERA Stefano BIANCO ITA 1'47.165
18. HONDA Simone CORSI ITA 1'47.186
19. KTM Mika KALLIO FIN 1'47.246
20. MALAGUTI Julian SIMON SPA 1'47.303
21. APRILIA Alvaro BAUTISTA SPA 1'47.386
22. APRILIA Hector BARBERA SPA 1'47.392
23. KTM Roberto LOCATELLI ITA 1'47.456
24. HONDA Mattia ANGELONI ITA 1'47.611
25. MALAGUTI Fabrizio LAI ITA 1'47.656
26. APRILIA Gioele PELLINO ITA 1'47.913
27. HONDA Andrea BALLERINI ITA 1'48.915
28. APRILIA Manuel MANNA ITA 1'48.953
29. APRILIA Robbin HARMS DAN 1'49.149
30. APRILIA Sergio GADEA SPA 1'49.207
31. HONDA David BONACHE SPA 1'49.516
32. HONDA Peter LENART HUN 1'49.586
33. HONDA Imre TOTH HUN 1'49.727
34. DERBI Emilio ALZAMORA SPA 1'49.826
35. APRILIA Max SABBATANI ITA 1'49.936
36. APRILIA Ismael ORTEGA SPA 1'50.983

TyDany
06-09-2003, 21.52.28
Mondiale SBK - Gp d'Olanda - Assen - Qualificazioni

Superbike

http://www.motonline.com/img_repository/assabcladefsbk.jpg

Supersport

http://www.motonline.com/img_repository/assabclass2.jpg

Fonte: www.motonline.com

TyDany
06-09-2003, 21.53.45
Mondiale Rally - Australia - Prima giornata

1. Loeb-Elena (Citroen) in 2h32'04"6
2. Solberg-Millas (Subaru) a 5"0
3. Burns-Reid (Peugeot) a 1'25"8
4. Martin-Park (Ford) a 1'53"1
5. C. McRae-Ringer (Citroen) a 2'19"5
6. Makinen-Lindstrom (Subaru) a 2'20"9
7. Sainz-Marti (Citroen) a 2'26"8
8. Rovanpera-Pietilainen (Peugeot) a 2'54"2
9. Loix-Smeets (Hyundai) a 5'17"8
10. Duval-Prevot (Ford) a 5'55"1

TyDany
06-09-2003, 21.57.21
Sulle moto è Italian style, una grande Italia, sia quella della motgp con tre italiani nelle prime tre posizione e soprattutto il tutto italiano Ducati-Capirossi ma anche l'italiano delle SBK con un superstrepitoso Frankie Chili che con una Ducati 998RS privata del 2001 rifila 4 decimi al quasi campione del mondo Hodgson con la Ducati 999 Factory! E ancora più strepitoso è il tempo che è meglio del record 2002 delle Motogp di Vale Rossi sulla RC211V! :eek:

Kaioshin
06-09-2003, 23.52.52
Grande Ducati! quanto mi piace!!!! è la numero 1!!!!

TyDany
07-09-2003, 00.01.50
Originariamente inviato da Kaioshin
Grande Ducati! quanto mi piace!!!! è la numero 1!!!!

:o :cool:

Lu(a
07-09-2003, 16.05.04
CHE DUCATI!!!!!


Ma avanti c'e sempre lui http://www.gt-art.co.uk/images/rossi02s.jpg


(Y)

Bella CAPI!!!

Fëanor
07-09-2003, 16.07.11
come al solito.

rossi rulez. :o

grande capirossi in scia :)

Lu(a
07-09-2003, 16.08.12
Originariamente inviato da Fëanor


rossi rulez. :o




Valentino nun se batte!

Dav82
07-09-2003, 16.37.50
VALENTINO ROSSI !!!

e...

LORIS CAPIROSSI !!!

Kjow
07-09-2003, 17.24.57
Originariamente inviato da TyDany
è Montoya che parla, sul caso gomme, senza peli sulla lingua, ma con un ragionamento che a mio avviso non fa una piega! Ma come al solito le cose si girano a favore di chi ha maggiorn peso politico ed è inutile che dica chi lo ha in questo momento :rolleyes:

http://www.formula1.com/insight/rulesandregs/13/511.html

Qui c'è il regolamento ufficiale.

Riporto il paragrafo incriminato:

c) Each front dry-weather tyre, when new, must incorporate 4 grooves which are:
- arranged symmetrically about the centre of the tyre tread;
- at least 14mm wide at the contact surface and which taper uniformly to a minimum of 10mm at the lower surface;
- at least 2.5mm deep across the whole lower surface;
- 50mm (+/- 1.0mm) between centres.
Furthermore, the tread width of the front tyres must not exceed 270mm.


Il problema è tutto qui: When new

Il "when new" così come è scritto io lo riferisco ai 4 "grooves" sottostanti.
Dopo c'è un'altra riga che inizia con "Furthermore" (inoltre), quindi il "when new" non è più specificato e si intende sempre.
Ovvio che non è chiarissimo e si gioca negli equivoci...
Imho la ruota non deve mai superare i 270mm di contatto a terra, altrimenti io mi faccio una ruota larga 1 mt che tocca a terra solo 270mm, ma dopo 2 curve mi si consumano gli scalini ai lati ed ho un contatto a terra nettamente superiore.
Volevo fare un esempio, invece ho descritto la situazione reale delle Michelin... in pratica gli scalini ai lati più esterni delle scanalature si consumano molto velocemente (dati dimostrati, riportati un po' ovunque) in modo da aumentare anche del 15% la superficie a contatto con l'asfalto.

Bha :rolleyes:

Kjow
07-09-2003, 17.27.22
Originariamente inviato da Lu(a
Ma avanti c'e sempre lui http://www.gt-art.co.uk/images/rossi02s.jpg


MI TI CO !!! :cool: (e con gomme dure rispetto a Biaggi :rolleyes: )

Lo voglio in ducati!

Biaggi sarebbe un campione (mica ne sono tanto sicuro alla fine)... se non ci fosse il Dottore a regolarlo :D

Un saluto anche a Ciro :p:D

Lu(a
07-09-2003, 17.32.25
GIBERCIAO?

:D

TyDany
07-09-2003, 18.55.21
ETCC - Svezia

Le Alfa vincono le due gare con Colciago la prima e con Larini la seconda ma perdono la testa del campionato che ora è della BMW di Jorg Muller.

TyDany
07-09-2003, 19.00.31
Motomondiale - Gp del Portogallo - Estoril - Gare

Motogp

1. HONDA Valentino ROSSI ITA
2. HONDA Max BIAGGI ITA
3. DUCATI Loris CAPIROSSI ITA
4. HONDA Sete GIBERNAU SPA
5. HONDA Tohru UKAWA
6. DUCATI Troy BAYLISS AUS
7. YAMAHA Marco MELANDRI ITA
8. YAMAHA Carlos CHECA SPA
9. HONDA Nicky HAYDEN USA
10. HONDA Makoto TAMADA JPN
11. YAMAHA Alex BARROS BRA
12. YAMAHA Shinya NAKANO JPN
13. YAMAHA Olivier JACQUE FRA
14. APRILIA Colin EDWARDS USA
15. APRILIA Noriyuki HAGA JPN
16. HONDA Ryuichi KIYONARI JPN
17.SUZUKI Kenny ROBERTS USA
18. SUZUKI John HOPKINS USA
19. PROTON KR Jeremy McWILLIAMS GBR
20. PROTON KR Nobuatsu AOKI JPN
21. KAWASAKI Andrew PITT AUS
22. HARRIS WCM David DE GEA SPA

Non classificato
KAWASAKI Garry McCOY AUS

Classifiche

1. ROSSI Valentino ITA p.237
2. GIBERNAU Sete SPA 191
3. BIAGGI Max ITA 161
4. CAPIROSSI Loris ITA 113
5. BAYLISS Troy AUS 106
6. CHECA Carlos SPA 86
7. UKAWA Tohru JPN 85
8. BARROS Alex BRA 76
9. HAYDEN Nicky USA 74
10. NAKANO Shinya JPN 69
11. JACQUE Olivier FRA 58
12. TAMADA Makoto JPN 53
13. EDWARDS Colin USA 48
14. HAGA Noriyuki JPN 34
15. MELANDRI Marco ITA 24
16. ABE Norick JPN 24
17. HOPKINS John USA 22
18. McWILLIAMS Jeremy GBR 18
19. AOKI Nobuatsu JPN 17
20. KIYONARI Ryuichi JPN 14
21. McCOY Garry AUS 8
22. HOFMANN Alex GER 8
23. ROBERTS Kenny USA 7
24. KAGAYAMA Yukio JPN 4
25. PITT Andrew AUS 3

Costruttori
1. HONDA p. 270
2. DUCATI 161
3. YAMAHA 124
4. APRILIA 60
5. PROTON KR 27
6. SUZUKI 23
7. KAWASAKI 16

250

1. APRILIA Toni ELIAS SPA
2. APRILIA Manuel POGGIALI RSM
3. APRILIA Randy DE PUNIET FRA
4. HONDA Roberto ROLFO ITA
5 HONDA Sebastian PORTO ARG
6. APRILIA Franco BATTAINI ITA
7. APRILIA Sylvain GUINTOLI FRA
8. YAMAHA Naoki MATSUDO JPN
9. APRILIA Fonsi NIETO SPA
10. APRILIA Anthony WEST AUS
11. HONDA Alex DEBON SPA
12. HONDA Eric BATAILLE FRA
13. APRILIA Hector FAUBEL SPA
14. APRILIA Alex BALDOLINI ITA
15. HONDA Christian GEMMEL GER 15
16. APRILIA Erwan NIGON FRA
17. APRILIA Dirk HEIDOLF GER
18. YAMAHA Vesa KALLIO FIN
19. APRILIA Alvaro MOLINA SPA
20. APRILIA Chaz DAVIES GBR
21. YAMAHA Frederik WATZ SWE
22. YAMAHA Miguel PRAIA POR
23. HONDA Henk vd LAGEMAAT NED

Non classificati
APRILIA Hugo MARCHAND FRA
APRILIA Joan OLIVE SPA
HONDA Jakub SMRZ CZE
YAMAHA Lukas PESEK CZE

Classifiche

1. POGGIALI Manuel RSM p.165
2. ELIAS Toni SPA 151
3. ROLFO Roberto ITA 148
4. DE PUNIET Randy FRA 146
5. NIETO Fonsi SPA 143
6. BATTAINI Franco ITA 117
7. WEST Anthony AUS 110
8. PORTO Sebastian ARG 109
9. GUINTOLI Sylvain FRA 75
10. MATSUDO Naoki JPN 75
11. DEBON Alex SPA 52
12. OLIVE Joan SPA 27
13. FAUBEL Hector SPA 24
14. BALDOLINI Alex ITA 21
15. AOYAMA Hiroshi JPN 20
16. GEMMEL Christian GER 20
17. MARCHAND Hugo FRA 19
18. NIGON Erwan FRA 17
19. STIGEFELT Johan SWE 17
20. TAKAHASHI Yuki JPN 16
21. BATAILLE Eric FRA 15
22. DAVIES Chaz GBR 13
23. SMRZ Jakub CZE 12
24. HEIDOLF Dirk GER 10
25. KAYO Tekkyu JPN 7
26. VINCENT Jay GBR 5
27. NÖHLES Klaus GER 5
28. NEUKIRCHNER Max GER 1

Costruttori
1. APRILIA p. 270
2. HONDA 164
3. YAMAHA 75

125

1. APRILIA Pablo NIETO SPA
2. APRILIA Hector BARBERA SPA
3. APRILIA Alex DE ANGELIS
4. HONDA Daniel PEDROSA SPA
5. APRILIA Arnaud VINCENT FRA
6. DERBI Jorge LORENZO SPA
7. APRILIA Gabor TALMACSI HUN
8. HONDA Andrea DOVIZIOSO ITA
9. HONDA Simone CORSI ITA
10. APRILIA Mirko GIANSANTI ITA
11. KTM Roberto LOCATELLI ITA
12. MALAGUTI Fabrizio LAI ITA
13. HONDA Masao AZUMA JPN
14. KTM Mika KALLIO FIN
15. GILERA Stefano BIANCO ITA
16. APRILIA Alvaro BAUTISTA SPA
17. HONDA Mattia ANGELONI ITA
18. APRILIA Manuel MANNA ITA
19. APRILIA Sergio GADEA SPA
20. DERBI Emilio ALZAMORA SPA
21. APRILIA Ismael ORTEGA SPA
22. APRILIA Max SABBATANI ITA

Non classificati
APRILIA Stefano PERUGINI ITA
HONDA Andrea BALLERINI ITA
APRILIA Steve JENKNER GER
HONDA Peter LENART HUN
HONDA Thomas LUTHI SWI
APRILIA Robbin HARMS DAN
APRILIA Gioele PELLINO ITA
MALAGUTI Julian SIMON SPA
HONDA Imre TOTH HUN

Classifiche

1. PEDROSA Daniel SPA p. 175
2. PERUGINI Stefano ITA 137
3. DE ANGELIS Alex RSM 124
4. DOVIZIOSO Andrea ITA 120
5. NIETO Pablo SPA 113
6. CECCHINELLO Lucio ITA 105
7. JENKNER Steve GER 98
8. BARBERA Hector SPA 98
9. UI Youichi JPN 71
10. GIANSANTI Mirko ITA 66
11. KALLIO Mika FIN 61
12. STONER Casey AUS 60
13. LUTHI Thomas SWI 48
14. TALMACSI Gabor HUN 47
15. BORSOI Gino ITA 44
16. CORSI Simone ITA 31
17. AZUMA Masao JPN 29
18. VINCENT Arnaud FRA 25
19. LORENZO Jorge SPA 25
20. PELLINO Gioele ITA 25
21. LOCATELLI Roberto ITA 12
22. SIMONCELLI Marco ITA 8
23. LAI Fabrizio ITA 7
24. DI MEGLIO Mike FRA 5
25. SABBATANI Max ITA 3
26. BAUTISTA Alvaro SPA 2
27. BIANCO Stefano ITA 1

Costruttori
1. APRILIA p. 247
2. HONDA 199
3. KTM 37
4. DERBI 25
5. MALAGUTI 7
6. GILERA 1

TyDany
07-09-2003, 19.03.12
Mondiale SBK - Gp d'Olanda - Assen - Gare

Superbike

Gara1
http://www.motonline.com/img_repository/assdomclasbk1.jpg

Gara2
http://www.motonline.com/img_repository/assdomclasbk2.jpg

Supersport

http://www.motonline.com/img_repository/assdomclasss.jpg

Fonte: www.motonline.com

TyDany
07-09-2003, 19.05.21
Mondiale Rally - Australia - Classifica definitiva

1. Solberg-Millas (Subaru) in 3h32'07"1
2. Loeb-Elena (Citroen) a 26"6
3. Burns-Reid (Peugeot) a 1'53"0
4. C. McRae-Ringer (Citroen) a 2'30"7
5. Sainz-Marti (Citroen) a 2'37"2
6. Makinen-Lindstrom (Subaru) a 3'01"5
7. Rovanpera-Pietilainen (Peugeot) a 4'03"9
8. Loix-Smets (Hyundai) a 7'00"7
9. Hirvonen-Lehtinen (Ford) a 7'10"6
10. Duval-Prevot (Ford) a 7'46"2

Classifiche

1. Burns (GB) 55 punti
2. Sainz (Spa) e Solberg (Nor) 48
4. Loeb (Fra) 45
5. Gronholm (Fin) 38
6. Martin (Est) 37
7. C. McRae (GB) 33
8. Makinen (Fin) 21
9. Rovanpera (Fin) 18
10. Duval (Bel) 11
COSTRUTTORI
1. Citroen e Peugeot 110
3. Subaru 74
4. Ford 61
5. Skoda 20
6. Hyundai 12

TyDany
07-09-2003, 19.08.01
Originariamente inviato da Kjow


http://www.formula1.com/insight/rulesandregs/13/511.html

Qui c'è il regolamento ufficiale.

Riporto il paragrafo incriminato:

c) Each front dry-weather tyre, when new, must incorporate 4 grooves which are:
- arranged symmetrically about the centre of the tyre tread;
- at least 14mm wide at the contact surface and which taper uniformly to a minimum of 10mm at the lower surface;
- at least 2.5mm deep across the whole lower surface;
- 50mm (+/- 1.0mm) between centres.
Furthermore, the tread width of the front tyres must not exceed 270mm.


Il problema è tutto qui: When new

Il "when new" così come è scritto io lo riferisco ai 4 "grooves" sottostanti.
Dopo c'è un'altra riga che inizia con "Furthermore" (inoltre), quindi il "when new" non è più specificato e si intende sempre.
Ovvio che non è chiarissimo e si gioca negli equivoci...
Imho la ruota non deve mai superare i 270mm di contatto a terra, altrimenti io mi faccio una ruota larga 1 mt che tocca a terra solo 270mm, ma dopo 2 curve mi si consumano gli scalini ai lati ed ho un contatto a terra nettamente superiore.
Volevo fare un esempio, invece ho descritto la situazione reale delle Michelin... in pratica gli scalini ai lati più esterni delle scanalature si consumano molto velocemente (dati dimostrati, riportati un po' ovunque) in modo da aumentare anche del 15% la superficie a contatto con l'asfalto.

Bha :rolleyes:

Imho la situazione invece è più che chiara, c'è un buco nel regolamento che la Michelin ha sfruttato, qual buco è da correggere in modo che la Michelin non possa avvantaggiarsi e su questo non piove.
Quello che mi fa incazzare è che la Michelin usa questo tipo di gomme da due anni e nessuno se ne è accorto finchè la Ferrari non rischia di perdere il mondiale :rolleyes: e si decide al volo di cambiare una regola a tre gare dalla fine con il mondiale aperto e sapendo benissimo di mettere in difficoltà il costruttore francese che per pura coincidenza fornisce e due avversari del tedesco :rolleyes:
A te questo sembra normale? A me no, lo sfruttare i buchi nel regolamento è prassi, il correggere tali buchi pure, ma in questo modo...:rolleyes:
;)

TyDany
07-09-2003, 19.10.47
Fronte compatto dei team Michelin in F1

Anche Briatore si scaglia contro la Ferrari dichiarando alla stampa "Evidentemente la Ferrari vuole vincere il Mondiale con la politica. La Michelin fornisce dal GP di Imola 2001 lo stesso tipo di pneumatici ed è davvero una cosa notevole che il direttore tecnico della Ferrari, Ross Brawn, accusi pubblicamente il più grosso produttore di gomme del mondo di non attenersi al regolamento tecnico e di barare. Ma chi è Ross Brawn? Il giudice supremo della F.1 o una specie di presidente della FIA?" e rincarando la dose con "Persino i ragazzini sanno che le gomme si modificano sulla lunga distanza. E la Ferrari, all'improvviso, ha scoperto questo segreto. Con mia sorpresa proprio nel momento in cui il team si trova in difficoltà tecniche e per questo rischia di perdere il titolo. Io credo che siano solo arrabbiati perché lo scorso anno hanno rifiutato l'offerta della Bridgestone di una gomma simile, per costruzione, a quella che adesso produce la Michelin". Per Briatore il fatto che la Michelin a Monza fornisca nuove gomme non ha senso: "Cosa vorranno dire uno o due millimetri di battistrada? E' solo una questione politica. L'iniziativa (della Ferrari) ha inutilmente danneggiato il Mondiale".

Kjow
07-09-2003, 19.15.42
Originariamente inviato da TyDany

Quello che mi fa incazzare è che la Michelin usa questo tipo di gomme da due anni e nessuno se ne è accorto finchè la Ferrari non rischia di perdere il mondiale :rolleyes:

No no... gli pneumatici a spalle larghe vengono utilizzati solamente da pochi (bhe pochi non proprio, sui 8-9 non ricordo di preciso) GP e la Ferrari/bridgestone hanno avvertito la FIA appena hanno avuto le prove materiali. ;)
Cmq sia il comportamento di Ferrari/Bridgestone non mi sembra meno scorretto della Michelin che si avvantaggia con questi espedienti... Anzi la figura che ne esce sembra quasi, dobbiamo fare così sennò gli altri sono più forti. Senza parlare della reazione esagerata da parte del gran capo Michelin... (esagerata perchè sembrava un bambino viziato, il pallone è mio e me lo porto via, anzi ci gioco uguale, no no giochiamo insieme, anzi no... :rolleyes: )
Se non avessero avuto la coda di paglia non sarebbe successo tutto questo...
Per concludere non credo ci sia uno bravo e uno strxxxo, credo solamente che per come è la F1 attuale questa è la normalità. La maggior parte dei gp oramai non si vince in pista, ma o in tribunale o ai box (tempo permettendo).
Io sono da sempre un grande appassionato di F1, ma questi ultimi anni di GP mi hanno aiutato a recuperare qualce ora di sonno perso...

Kjow
07-09-2003, 19.22.48
Il fatto è che non sono 1 o 2 mm... ma circa 2 cm!
Senza contare il fatto che se si citano le fonti Ferrari/Bridgestone o chiunque sia "anti-michelin" sentirai altrettante dichiarazioni opposte a quelle...
Che la Michelin usi gomme con spalla allargata da qualche GP è noto e risaputo.
Il punto è che la ruota non si modifica... si consuma e produce una specie di effetto slick! Come dicevo prima gli scalini ai lati delle scalanature si consumano in brevissimo tempo facendo aumentare il contatto al suolo del pneumatico stesso anche fino a 286mm. Considera che 4-5 mm in un deflettore aumentano le prestazioni anche di qualche decimo, figuriamoci più aderenza al suolo in curva :rolleyes:
Imho la Michelin ha la coscienza sporca e cerca(no) in tutti i modi di dire che la ferrari è sleale, ma la BS è nel giusto, la M no...

Marco Redaelli
07-09-2003, 20.16.17
la Honda ha pensato + alla "sconfitta" di Bailys ke non alla vittoria di Vale.

Capirossi è stato molto bravo, un italiano con una moto italiana :cool:

ma non dimentichiamoci che la Honda, pur giapponese che sia, aveva sopra di sè il sedere di un italiano, Vale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





Biaggi è stato un po' deludente...come al solito...


la cosa + bella è stato il giro di Vale quando ha sorpassato Biaggi e ha fatto segnare quel tempo strapitoso :eek....sembrava ke avesse inserito l'N2O ke si vede in "Fast & Furious" :D

TyDany
07-09-2003, 20.17.35
Peccato che pochi gp fa la Bridgestone aveva proposto dei pneumatici in tutto simili a quelli ritenuti irregolari della Michelin e che la Ferrari ha rifiutato dicendo che non cambiava nulla in termini di prestazione :rolleyes:

Cito fonti certe e ferrariste quali Autosprint ;)

P.S. la spalla allargata che usano da qualche gp da quello che si dice è la parte ancora più esterna che non tocca nemmeno su queste gomme, cito sempre Autosprint ma pure Todt che ha dichiarato che secondo lui le gomme sono irregolari e che le squadre Michelin andrebbero squalificate in tutti i gp che le anno usate e cioè da un paio d'anni (e io aggiungo perchè non le qualificano per gli scorsi 20 anni così la Ferrari vince tutti i vecchi mondiali? :rolleyes: ) ;)

Marco Redaelli
07-09-2003, 20.20.22
sono scaramucce ke ogni tanto si risentono...la Ferrari e Schumi vinceranno lo stesso, con o senza l'aiuto delle gomme :o

Lu(a
07-09-2003, 20.21.18
Originariamente inviato da Marco Redaelli
sono scaramucce ke ogni tanto si risentono...la Ferrari e Schumi vinceranno lo stesso, con o senza l'aiuto delle gomme :o

Potranno anche vincere...ma il successo sarà sicuramente degli avversari quest'anno.

Marco Redaelli
07-09-2003, 20.25.13
nn dire baggianate...Montoya è bravo, ma nn ha esperienza...

Lu(a
07-09-2003, 20.27.03
Originariamente inviato da Marco Redaelli
nn dire baggianate...Montoya è bravo, ma nn ha esperienza...


Che parlo solo di Montyoa io?

Tutti gli altri, anche se hanno vinto solo una o due volte, lo hanno fatto davvero alla grande umiliando alla grande la ferrari con delle vittorie strepitose....

TyDany
07-09-2003, 20.28.31
Originariamente inviato da Marco Redaelli
nn dire baggianate...Montoya è bravo, ma nn ha esperienza...

:D:D:D immagino sia una battuta :D:D:D

O forse intendevi Raikonen?

Marco Redaelli
07-09-2003, 20.29.07
ripensandoci...tutti e 2 :o

TyDany
07-09-2003, 20.29.54
Originariamente inviato da Lu(a



Che parlo solo di Montyoa io?

Tutti gli altri, anche se hanno vinto solo una o due volte, lo hanno fatto davvero alla grande umiliando alla grande la ferrari con delle vittorie strepitose....

Eddai mo non esagerare tu, in fondo c'è sempre il tedesco in testa... cmq quello che mi rende fiducioso per i prossimi gp è che la Ferrari ha seriamente paura tanto da essere dovuta ricorrere a mezzucci quali la polemica sulle gomme ;)

Lu(a
07-09-2003, 20.34.35
Originariamente inviato da TyDany

la Ferrari ha seriamente paura tanto da essere dovuta ricorrere a mezzucci quali la polemica sulle gomme ;)


Stanno tornando, i tempi dei pianti stanno tornando.....http://digilander.libero.it/jurada2003/0688.gif

Marco Redaelli
07-09-2003, 20.42.04
strunz :o

Lu(a
07-09-2003, 20.45.25
Originariamente inviato da Marco Redaelli
strunz :o


Stai accusando!!!


:D :D :D


BUUUU!!!!!

Marco Redaelli
07-09-2003, 20.47.16
continuiamo il discorso in chat, se ne hai il coraggio :o








:D

Lu(a
07-09-2003, 20.53.23
Originariamente inviato da Marco Redaelli
continuiamo il discorso in chat, se ne hai il coraggio :o

:D


Che pagliaccio!


:D :D

Se vuoi continuare dimmi come devo accedere alla chat tramite mIrc!

:)

Marco Redaelli
07-09-2003, 20.54.33
hai mIrc?