PDA

Visualizza versione completa : Portatili nuovi, vecchi programmi

roxarius
15-02-2003, 13.26.20
Sono un neo-programmatore con un pentiumII e win98se che per delle nuove esigenze vorrebbe passare ad un portatile.
Il problema è che ormai ogni portatile ha winXP preinstallato ed io uso il fortran77 che gira sotto DOS e visual basic per win9x, oltre a "programmi accessori" come Office 2000.
Per quanto riguarda i programmi win9x ci dovrebbe essere l'opzione di compatibilità, ma funziona veramente? anche se XP è installato con NTFS? C'è un emulatore di DOS?
Se, invece, sarò costretto ad installare anche win98, come si fa con un PC con XP preinstallato? Nel caso che serva, mi dovrò procurare Partition Magic per XP o va bene quello per 98?
Oppure come possibilità estrema, posso chiedere il PC senza sistema operativo (risparmiando un bel pò)?

IrONia
15-02-2003, 13.41.18
certo

che pioi prendere il pc senza sistema operativo, senno puoi usare il dual boot
usi win 98 e xp...oppure usi un emulatore di sistema operativo..tipo virtual pc o wmware

ciaoo:D:D:D

roxarius
15-02-2003, 14.17.24
Ma volendo lasciare xp, come installo il 98?

Trushna
15-02-2003, 15.38.37
Allora io ti consiglio di creare 2 partizioni. Una con windows xp in NTFS e una più piccola x windows 98 in fat32. Cmq in ogni caso secondo me è inutile avere 2 sistemi operativi dato ke visual basic può tranquillamente girare su windows xp e il fortran probabilmente può girare in ambiente protetto NTVDM... Se così non fosse, x quest'ultimo, io lo abbandonerei in favore di qualcosa di più nuovo

roxarius
16-02-2003, 00.39.54
Quindi dovrei formattare e reinstallare tutto da capo?
La partizione per win 98 la crea xp durante l'istallazione?
Per quanto riguarda il fortran, lo uso per motivi di studio e per il quale molti preferiscono installare linux: