PDA

Visualizza versione completa : Overclock

Princeps
07-01-2001, 14.55.10
Scusate se inserisco il thread qui, ma, nonostante le ricerche, non ho più trovato un "vecchio" thread dove si parlava di un programma (TestCPU) che riusce a misurare le prestazioni di ogni modello di processore.
Chiunque avesse partecipato a quel thread, mi sembra di ricordare, aveva segnalato i propri risultati dati da TestCPU.
In particolare mi ricordo di qualcuno che aveva come processore un Athlon 600@999.
Anch' io ho lo stesso processore e vorrei overclockarlo.
C'è da dire che io non ho mai messo mano dentro un computer... comunque se questa persona leggesse il mio intervento può dirmi cosa ha modificato nel suo pc?
Grazie e scusate la lunghezza.

Jotaro
09-01-2001, 07.07.23
Ciao!!!
è inutile che mi guardi così :eek: non sono io il tipo del Athlon 600@999 comunque per darti una dritta il programmino si trova qui http://www.tweakfiles.com/benchmark/testcpu.html pronto per il download e freeware!!

Per quanto riguarda l'overclock ti consiglio vivamente di leggere quanto segue nei link perchè visto che sei alle prime armi potrebbe succedere di tutto.

http://www.pctuner.net/AMD%20Athlon%20-pag.%203-.htm

qui ti spiegano come aprirlo

http://www.hwupgrade.it/overclock/cpu/index12.html

ottima guida per oc l'Athlon...

http://www.italian3dnow.it/cgi-bin/faq.pl

il sito italiano sulle cpu Amd, insomma tutte le risposte alle domande più fatte "in italiano"...

Buona lettura.

Byezzz

Billow
09-01-2001, 10.04.47
Spostato in Hardware

Princeps
09-01-2001, 10.08.14
Mille grazie Jotaro per il tuo interessamento!
Volevo solo aggiungere che "il tipo dell' Athlon 600@999" mi sembra fosse uno dei grandi saggi del forum, ma finchè questo qualcuno non legge il mio thread, io e la mia (poca) memoria serviamo a poco!!!

Oreste
09-01-2001, 10.24.21
Allora, il thread a cui ti riferisci è questo:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=4182

e c'è il posto relativo anche all'o.c. di tuo interesse

Princeps
09-01-2001, 10.55.10
Oreste sei un tesoro!!!
NON FRAINTENDERMI, ma non appena ho nominato "i grandi saggi del forum" ........ *puf* ecco che mi salta fuori Oreste e risolve tutto!
Ultimo problemino: appurato che è il Sig. Canaro al quale devo andare a rompere le balle per farmi spiegare qualcosina (diciamo solo qualcosina!!) su come ha portato il suo Duron da 600@999, mi spiegate come faccio a contattarlo che neanche mi conosce?
Non posso mica mettermi a spedirgli e-mail?!?!?

Un' altra cosa su TestCPU...... Perchè a volte mi da valori diversi?
Voglio dire... perchè oggi mi da risultati diversi da quelli di un mese fa?
Eppure ho sempre lo stesso procesore... non ditemi che TestCPU ha trovato il mio K7 invecchiato di un mese??????

Canaro
09-01-2001, 11.38.06
mandami 1 mail oppure continuiamo il discorso qui! ;) che sarebbe preferibile... così la discussione torna utile a tutti

beh... sappi che di duron che da 600 vanno a 1000 non ce ne sono mica tanti... il mio mi è stato procurato da un amico moderatore di HwUp che ha avuto la possibilità di provarne una settantina... e ne sono saltati fuori 4, e pensa 600@1000 con 1.70v e acceso 24h al gg a scaccolare con seti... mica male! :) mobo abit KT7
questo x dirti che a parità di messa a punto del sistema... dove si arriva dipende moltissimo dalla bontà della CPU

mi par di capire che ti vuoi dedicare alla sottile arte dell'overclok... ottima scelta... ma attenzione... imperizie e disattenzioni possono costare care!!!

la cosa fondamentale che devi principalmente fare, è la cura del raffeddamento della CPU e del sistema in genere

tanto x cominciare bisognerebbe mettere 2 ventole 8x8 push&pull, ovvero... 1 in basso che butta dentro aria.. e 1 in alto sotto l'alimentatore all'altezza della CPU che la butta fuori

poi bisogna munirsi di 1 dissipatore abbastanza decente... i goldenorb vanno bene con il sistema tranquillo, x l'overclok molto meglio globalwin o alpha... cmq bisogna vedere cosa riesci a procurarti...

ed infine, ma non x ultimo... ti guardi x bene questo articolo, che mi pare che ti abbiano già segnalato

http://www.digit-life.com/articles/overclockingamd/index.html

Oreste
09-01-2001, 13.19.34
beh!, princeps, hai visto, piano piano si stà realizzando il tuo sogno d'amore!

Per quanto riguarda testCPU e risultati diversi, tieni presente che è un programma che viene eseguito poggiandosi sull'ambiente windows, e quindi tende a risentire un pò di come è al momento l'ambiente syesso (risorse liber, hard disk etc.)

Io lo eseguo ogni tanto, e subito dopo il boot, cercando di realizzare le stesse condizioni ambiantali, come risorse libere, programmi in background etc.

Bene, lanciati nel mondo emozionante dell'o.c., sino a qualche tempo fa ero contrario per principio, poi mi ha interessato moltissimo, considerando anche che ormai è possibile trovare materiale hw di qualità e sempre ben documentato, in modo da non andare avanti alla cieca.

Princeps
09-01-2001, 14.32.37
Grazie dell' interessamento,ragazzi!!!!!
Vorrei mettere in chiaro due o tre cose:
Io non so quasi niente di computer... ancora meno di overclock;
Se può essere utile la mia configurazione è:
Athlon 600 (non Thunderbird)
Mother Board Asus K7V-RM
RAM: 128Mb Sdram PC133
Sk Video Creative Annihilator PRO
Sk Audio Creative SB Live! 1024
Il mio pc ha nove mesi di vita e l' unica modifica che sta per subire è l' aggiunta di 128 Mb di RAM (a proposito di questo... se aggiungo un banco da 128 Mb/133 Mhz a quello che ho già che problemi mi possono capitare? Può bruciarsi o rovinarsi qualcosa?)

Quindi, cari Canaro e Oreste, se voleste mai darmi una mano... dovrà essere una mano moooolto grande!
Pensate di potermi aiutare?
In ogni caso grazie!

Oreste
09-01-2001, 14.57.15
beh!, princeps, io ora mi faccio da parte perchè è meglio far parlare chi ha messo le mani direttamente su hw simile al tuo.

Io sono sull'altro schieramento: P3 coppy 700@933MHz, Asus cuv4x, 256MB PC133.

A proposito, anch'io ho aggiunto ultimamente un banchetto 128 MB PC133 a quello preesistente: stai tranquillo che non sono queste le cose che producono fumate in un PC.

Princeps
09-01-2001, 20.12.32
Grazie Oreste... allora aspetto l' aiuto di Canaro!
Canarooooooo ci sei ?!?!?!?!?!

Canaro
10-01-2001, 08.58.37
ah! ci sono... :)
nel caso dell'athlon classic le cose sono leggermente + complicate, bisogna diciamo così... essere + esperti, e avere abbastanza sangue freddo

procediamo x passo:

1> bisogna aprire il box che racchiude la CPU, l'operazione richiede ATTENZIONE, xché se dovesse scappare il cacciavite all'interno e beccare qualche componente... ciao CPU

2> bisogna procurarsi 1 schedina freespeed, che andrà poi agganciata sul riser della CPU; il suo scopo è di sbloccare i moltiplicatori, infatti su di essa vi sono tanti jumperini che permettono di settare i moltiplicatori della CPU e il Vcore

nel tuo caso ad esempio che hai un 600MHz 100x6, procedendo x poccoli passi alla volta... 100x6.5 etc... si cercherà di raggiungere il limite della tua CPU cmq le + fortunate sono arrivate sui 800/850MHz

3> munirsi di 1 dissipatore a cui si possano agganciare 2 ventole da 6x6 (questo xchè salendo di frequenza, scalda di più, e probabilmente anche la CPU richiederà una alimentazione maggiore

4> spalmare un velo uniforme di pasta termoconduttiva tra il dissipatore e il piano su cui poggia il processore, la pasta termoconduttiva è determinante sempre... anche se non si overclocca la CPU

5> molto utile aggiornare il BIOS alle ultime release, anche se beta sono stabilissime, e in caso di necessità permettono di settare il rapporto di frequenza della cache di secondo livello (L2), appunto da BIOS

se ti interessa proseguire... vai a vedere nei link che ti hanno messo... e fammi sapere che vedo se riesco a trovarne degli altri interessanti :)