PDA

Visualizza versione completa : Varie questioni sulla sicurezza in Internet e in locale

The Joker 2k
07-02-2003, 14.04.50
Avrei molte domande in merito riguardo ai vari metodi disponibili al giorno d’oggi:

riguardo le cartelle e i files,
1)nasconderli tramite un programma apposito (mi sembra ce ne sia 1 che si chiama Magic Folder in grado di fare ciò)
2)criptare l’ intero contenuto di una cartella in un archivio unico (anche autoestraente) (password sotto forma di testo o sotto forma di immagine che funge da currier)
3)criptare tutti i files contenuti in una cartella in relativi files criptati

di questi metodi secondo voi qual è il migliore? Ce ne sono altri?

La soluzione + pratica a me sembra la 1) …. Quali sono i programmi oltre a Magic Folder in grado di offrire quel genere di protezione da sguardi indiscreti (che possono giungere sia attraverso web sia in locale).
X la 2) io ho trovato Steganos Security Suite… ma è un po’ instabile… ho provato a creare un archivio autoestraente dotato di BMP currier ma va in crash durante la creazione!!!! Ce ne è qualcuno + valido? E di PGPDisk che mi dite? L’ho trovato solo nel pacchetto PGP v6, nella v7.03 sembra nn esserci +!!!
X la 3) mi è sembrato valido FineCrypt 5, ma era in v. evaluation e nn mi consentiva di criptare + di 5 files a volta… penso bisognerà curarlo… x il resto mi è sembrato valido. Avete altri suggerimenti?

Riguardo a e-mail e tutto quello che possiamo far circolare in rete:
1)PGP o GPG (questo dicono sia il migliore xchè offre fino a una codifica a 2048 bit) x il criptaggio (valido anche Steganos Security Suite) … ma PGP offre anche una protezione verso il protocollo TCP/IP ?
2)Remailer
3)Anonymous Proxy Surfers … servono se ci limitiamo a considerare l’ utilizzo delle e-mail? O si limitano solo a cambiare il nostro IP mentre navighiamo nei siti?
4)Un valido firewall… il migliore si dice sia il Visnetic Firewall (ottimi anche ZoneAlarm e BlackIce Defender)

Ne servono altri?

Esprimete le vostre opinioni!

exion
07-02-2003, 14.20.14
Per quando riguarda la protezione dei file, potresti ricorrere alle opzioni di protezione delle cartelle di Windows XP con file system NTFS. Eviteresti di usare programmi di terzi che è sempre meglio.

Per quanto riguarda le email non saprei dirti, ma mi sorge spontanea la domanda: ma che devi proteggere, i piani per una nuova bomba atomica? :D :p

Argomento firewall: IMHO Zone Alarm rimane il piu' 'versatile' per un uso comune. Poi se invece hai davvero i piani per la bomba atomica sul tuo PC, allora Zone Alarm potrebbe non bastare, meglio qualcosa di piu' 'professionale'. Secondo me è ottimo anche il sottovalutato Sygate Personal Firewall PRO. Blackice e Visnetic non li ho mai provati quindi non saprei dirti di piu'

ekerazha
07-02-2003, 16.07.41
BlackICE ha un buon IDS ma non primeggia nel resto... il Visnetic non l'ho mai provato, ma sinceramente non ho mai sentito nessuno entusiasta...

Brunok
12-02-2003, 00.10.16
Eviteresti di usare programmi di terzi che è sempre meglio.

Non sempre: un esempio è il firewall in dotazione a XP: un colabrodo.
Molto ma molto meglio ZA, o qualcuno degli altri sopracitati.
Altro es: il programma di masterizzazione sempre di XP: scarso. Molto ma molto meglio Nero o Easy CD Creator. E così via.
Anche magic folder o PGP sono sicuramente validi.

;)

IrONia
12-02-2003, 20.04.41
ZA sicuramente è comodo.....e versatile.

adoravo outpost ma crasha spesso su xp.....

ciaoo:D:D:D:D

Lionsquid
12-02-2003, 23.07.31
x la prima soluzione puoi usare PowerCrypt 2000 www.ovsoft.it oppure Cripty 3000 http://software.aiutamici.com... entrambi free...

il secondo lo uso sistematicamente da 2 mesi sia su XP che su W98se senza problemi