PDA

Visualizza versione completa : Maledetto Codec MP4! Svegliati!!!

Dark!
02-02-2003, 23.37.54
Cia' cia' Ragazzi!

Ho un problemino fastidioso.. Mooooolto fastidioso.. :grrr:

Non so da quanto tempo non guardavo più uno dei DivX che ho scaricato.. Ma.. Fatto sta che l'altro giorno vedo che c'è una nuova versione del DivXPlayer.. La 5.03..

(premetto che con la 5.02 tutto andava a meraviglia)

Scarico, rimuovo la versione vecchia, installo la versione nuova..

Apro il player, tutto ok, vado su "open" seleziono un DivX a caso (lo fa con tutti) e.. SORPRESA! Salta fuori un po-up che mi dice che il DivX Player ha creato un errore (mi dice anche che sta creando un registro errori, ma io mica son riuscito a trovarlo). :wall:

Stizzito, ci riprovo più volte, senza risultati. Allora comincio a frullare il PC come un calzino con dentro una saponetta, controllo tutto quello che c'è da controllare senza risultati finche non arrivo nel pannello di controllo, voce "suoni e multimedia": Vado sulla scheda Hardware, seleziono "Codec Video" e noto, con stupore :eek: che tutti i codec sono dati come "abilitati ma non funzionanti correttamente" :confused: Tutti! Pure quelli Audio!!!!!!

Io non sono mica riuscito ad abilitarli.. Ho disinstallato di nuovo il player, fatto pulizia con le JV16, reinstallato, ma è sempre tutto uguale.. Winamp, con gli Mp3 va a meraviglia.

Che può essere successo??? :confused:

Rispondete, ragazzi, che voglio vedere la mia Lara Croft in Tomb Raider sul mio bel DivX scaricato con sudore! ;)

Cia' Cia'

Dark (S)

P.S. L'O.S. è Win 2000 Pro, servispaccato e aggiornato con tutto quello che si può aggiornare, driver ultima versione di tutto, tutto a posto, ve lo giuro, tutto!! Altre info le vedete nella mia firma!

RNicoletto
03-02-2003, 09.58.13
Originariamente inviato da DarkProphet
Ho disinstallato di nuovo il player, fatto pulizia con le JV16, reinstallato, ma è sempre tutto uguale..
Hai reinstallato... cosa ?? :confused:

Una soluzione potrebbe essere:

1. rimuovere i codec audio/video installati e fare pulizia con jv16 ;

2. dopo aver riavviato, reinstalla la versione 5.02 ;).

Facci sapere ! :)

SALUDOS Y BESOS !!!

Dark!
03-02-2003, 14.16.59
Disinstallare TUTTI i codec che mi danno problemi???? Ma dovrei toglierli tutti!!! Pure queelli audio!!!! Un se pò fà inn'altro modo???? :mad: :mad: :mad:

Dark

Dark!
03-02-2003, 16.20.59
Hey hey hey! :D

Ascolta, io ho provato a rimuovere alcuni Codec che mi davano problemi (quelli dipendenti dall'MP4) Ma al riavvio me li sono ritrovati ancora lì, come prima, installati ma non funzionanti correttamente...

Uff... Sto uscendo pazzo... Adesso prova a fare una colossale pulizia del sistema... Poi ti faccio sapere..

Cia' Cia'

Dark (S)

Dark!
03-02-2003, 20.52.02
Nada, ragazi... Nulla da fare...

Ho provato disinstallando tutti i player multimediali (compreso WinAmp.. E mi son dimenticato di salvare tutti gli Skins :( ), rimuovendo tutti i Codec (TUTTI), passando poi con JV16, deframmentando, facendo una scansione, pulendo le varie shell, associazioni di file, passando a mano il registro, controllando tutte le impostazioni, aggiornando varie robe, disinstallandone ancora altre e chi più ne più ne metta... MA IL PROBLEMA RIMANE!!!!

Come diavolo li faccio funzionare quei maledetti codec???? :confused:

Voglio vedermi i miei DivX!!!!!

Aiuto!

Dark :eek:

RNicoletto
04-02-2003, 10.02.32
Non ho capito che cosa hai installato dopo il mostruoso :eek: lavoro di pulizia che hai fatto: la versione 5.03 o quella precedente ??

In Pannello di Controllo - Sistema sei ancora messo come descritto nel primo post ??

Hai eliminato anche le DLL dalla cartella WinNT \ system ??

:confused:

SALUDOS Y BESOS !!!

Dark!
04-02-2003, 10.12.25
Cia' cia' Nico ;)

Si, ho installato la 5.03 (non credo che il problema dipenda da lei, ho visto le modifiche apportate con questa versione e sono minime) perchè DEVE funzionare!! :D :D :D :D

In pannello di controllo, Suoni e multimedia, Hardware sono messo tale e quale al primo post... :crying:

No, non ho cancellato le dll, ho solo provato a scaricarle e a ricaricarle con regsvr32 /u, ma mi dà un messaggio di errore che non ho mica capito... Tutto qua.. :(

Dark :wall:

RNicoletto
04-02-2003, 12.39.19
Originariamente inviato da DarkProphet
In pannello di controllo, Suoni e multimedia, Hardware sono messo tale e quale al primo post... :crying:

No, non ho cancellato le dll, ho solo provato a scaricarle e a ricaricarle con regsvr32 /u, ma mi dà un messaggio di errore che non ho mica capito... Tutto qua.. :(
A questo punto credo che il problema risieda proprio nel fatto che l'installazione/disinstallazione di codecs si lascia dietro delle (W)DLL nelle cartelle di sistema di Win2k che vanno a creare conflitti nel momento in cui si tenta di aggiornare il tutto :(.

La sequenza disinstallazione / pulizia / riavvio / reinstallazione che hai sopra descritto va bene (Y), solo che dovresti accertarti (non so come :o) che la fase di pulizia si porti via anche i files DLL nelle cartelle di sistema.

Se anche così non risolvi, ti conviene forse postare la questione su qualche forum specifico che tratti di Codec Divx.

SALUDOS Y BESOS !!!

Dark!
04-02-2003, 13.59.02
Quindi dici che dovrei anche togliere TUTTI i file che mi danno problemi??? :eek:

Ascolta, prova a dare un'occhiata a questi due screenshot che ti ho allegato.. Non sono solo .dll, ci sono anche .drv, .acm e altra roba.. Ho paura che farei un gran macello!!!! :D

D'altro conto, facendo un backuo prima, ed avendo un dual boot, sarebbe un attimo rimmetere a posto le robe ;), però.. Dai, prova a dare un'occhiata...

Dark

Dark!
04-02-2003, 13.59.56
C'è anche questa!! Importantissima!!! :p

Dark

RNicoletto
04-02-2003, 16.17.49
ATTENZIONE !! :eek:
Quanto ti suggerisco adesso è un qualcosa di assolutamente ipotetico e potenzialmente pericoloso; valuta tu se tentare o meno :inn:.

---
---
---
---
---
---
---
---
---
---
---
---

Pronto ?!

---
---
---
---
---
---
---
---
---
---
---
---

OK ! ;)

1. Avvia il Task Manager e chiudi tutte le applicazioni e i task attivi non indispensabili.

2. Avvia REGEDIT.
2a. Vai su HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Drivers32; prenditi nota (o fai una stampa) dell'elenco files che trovi dopodichè eliminali dal registry. Questa dovrebbe essere la prima parte dell'elenco completo dei codecs presenti sul tuo S.O. (Y).
2b. Vai su HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\drivers.desc; prenditi nota (o fai una stampa) dell'elenco files che trovi dopodichè eliminali dal registry. Questa dovrebbe essere la seconda parte dell'elenco completo dei codecs presenti sul tuo S.O. (Y).

3. Chiudi REGEDIT.

4. Cerca ed elimina dal tuo PC tutti i files elencati nel punto 2a e 2b.

5. Fai pulizia con jv16 Power Tools.

6. Riavvia...

Ora, con la procedura appena descritta hai rimosso manualmente dal registry tutte le voci che si vedono negli allegati dei tuo post. Il problema è che cancellando tutto da quelle 2 chiavi del registry si vanno probabilmente ad eliminare dei files indispensabili al S.O., con conseguente rischio di errori di sistema :S. La mia è solo un ipotesi però...

Se sul tuo PC hai la possibilità di fare una copia di backup del tuo S.O. non sarebbe male sperimentare questo tipo di procedura ;).

Vedi tu.

SALUDOS Y BESOS !!!

Dark!
04-02-2003, 19.38.22
(Y) OK (Y)

Mi sembra buona, anche se decisamente più radicale di quanto fatto fin'ora :D :D

Adesso ho apena fatto la stampa delle voci del registro, credo che questa brusca manovra la compirò.. Giovedì.. Venerdì.. Si, venerdì è più probabile :rolleyes:

Ovviamente poi ti faccio sapere ;)

Ma... Scusa, anzichè fare il backup di tutto il sistema (che è comunque fattibile, sull'altra partizione ho spazio in abbondanza), non potrei semplicemente farmi la copia dei vari user.dat, system.dat, system.ini .... E? Sono solo questi qui i file da backuppare?
Oltre, ovviamente, a tutti i driver e codec che finiranno in questo genocidio di file :p :p :p

Beh, dai, se mi rispondi a queste due ultime domande, poi non ti strapazzo più le p***e, promesso!

Dark (S)

RNicoletto
05-02-2003, 10.28.09
OK, fare il backup di tutto il sistema è un po' una rottura (S) ma trovo sia ancora la soluzione migliore.

Nel caso invece tu volessi salvarti i singoli files, oltre a tutti quelli che rimuoverai manualmente dovrai preoccuparti anche dei files di sistema (quelli indicati da te non sono quelli di Windows 2000) e del registry. Per farlo ti consiglio di dare una bella letta qui (http://support.microsoft.com/?kbid=301254) ;). Secondo me fai prima con Ghost...

In bocca al lupo ! :)

SALUDOS Y BESOS !!!

Dark!
05-02-2003, 13.01.11
Backup eseguito nel giro di 2 min e 11 secondi, 1750 files salvati! :D

Avevi ragione, il backup che intendevo io era decisamente sottodimensionato ;)

Grazie della dritta, ti faccio sapere qualcosa al più presto!

Cia' cia'

Dark (S)

Dark!
22-02-2003, 13.04.44
RNicoletto, scusa il ritardo...
Ho deciso di non, fare il lavoretto da te consigliatomi, perchè tanto fra poco mi tocca formattare..
Oltretutto, ho notato che lo stesso problema si presenta sul portatile di mio fratello (Win2k, DivX5.02) e sul sistema PIII di un mio amico (Win 98se, DivX5.02)..
Non è possibile che ci sia un Bug nel Bundle fornito dalla DivX? Io sinceramente penso di no, ma vedendo che tre diverse macchine con tre diversi sistemi presentano gli stessi sintomi, comincio a pensare :rolleyes:

Cia' cia' cia'

Dark

davlak
22-02-2003, 21.42.28
scusate se mi intrometto: non potresti monitorare l'installazione dei nuovi codecs con INCTRL5...per esempio...che avresti anche la possibilità di capire quali sono le DLL modificate (ovviamente devi fare una nuova installazione)...
E poi, chiedo a RNic...ma come? il tuo fantastico GSPOT???
Non potrebbe essere d'aiuto?

A me ha risolto un sacco di casini.

:)

RNicoletto
24-02-2003, 14.59.48
x DarkProphet
Come sarebbe che il problema ti si presenta su altri PC ?? :confused:

Cosa hai fatto su questi altri PC: hai aggiornato dalla 5.02 alla 5.03, hai installato la 5.02 su un PC pulito, hai reinstallato una 5.02 su sè stessa ??

x davlak
Il mitico GSPOT :cool: mi può esser utile x capire quali sono i codecs installati sul mio S.O., ma non è in grado di dirmi se sono installati correttamente o sono in conflitto tra di loro :o.

SALUDOS Y BESOS !!!

Sergio Neddi
25-02-2003, 00.13.50
Forse non c'entra molto, ma riporto qui ciò che mi è capitato recentemente, a proposito di codec...

Circa un mese fa ho caricato i DivX 5.02 (prima avevo i 4.12), non mi ricordo in che versione, ma mi pare non quelli standard, ma un pacchetto modificato con l'aggiunta di altri codec.

Questo per visualizzare alcuni filmati.

Ultimamente mi sono accorto, facendo girare un giochino della bambina, che la musica di sottofondo era sostituita da un gorgoglio.

Li per li non ci ho dato importanza, tutto il resto pareva funzionare...

...pareva!

Ho provato a sentire un mp3 con il lettore multimediale (di solito uso Winamp che va benissimo) ma ho sentito lo stesso gorgoglio!

A 'sto punto ho verificato: quello era un mp3pro, altri mp3 normali suonavano ok...

Ho controllato il codec che veniva usato dal lettore multimediale: era InterVideo Audio Decoder, corrispondeva al file IVIAUDIO.AX che mi era stato installato dal malefico insieme di codec.

Ho eliminato il file, riavviato... e tutto è tornato normale, sia il file MP3 che il giochino.

Ho verificato che il codec usato stavolta era il Fraunhofer.

Bene, i filmati vanno e tutto è ok?

Beh, si, però siccome sono testardo ho voluto approfondire.

Il file in questione serve per l'audio AC3. La versione che mi ha dato il problema era la 2.0, datata se non erro 1999!

Bene, ho fatto una ricerca con google ed ho trovato lo stesso file in versione 2.6.

L'ho scaricato ed inserito al posto dell'altro.

Tutto ok, e gli MP3 continuano a venire suonati dal Fraunhofer.

Comunque, concludendo, per disinstallare un codec (io per prova ho brutalmente tolto il file) è possibile usare regsrv32, oppure un programmino free scaricabile da http://www.analogx.com e che si chiama DirectX Manager (DXMan).

CrossNet
26-02-2003, 20.50.18
ma che s.o hai?
Io so che in win xp a causa di un bug ti dice che i driver sono abilitati e non funzionanti correttamente...ma in realtà funzionan o è solo una questione di etichette sbagliate...

Dark!
26-02-2003, 23.35.51
WOWWWWW!!!!

Ragazzi!!! Tutto quanto detto finora succedeva con Win2k SP3, giusto?

Giusto. Ok.. Ho appena appena installato una versione beta di Win2kSP4, speditami direttamente a casa dal buon vecchio Bill :p. E non ci crederete, ma anche con questa e con un OS (passatemi il termine) vergine, appena installato DivX 5.03 Bundle, TUTTI i codec hanno dato lo stesso errore (Vedi primo post).

Io sostengo la tesi del Bug del pacchetto DivX.. Adesso vedo di scoprire cosa, non va...

Cia' cia' cia'
Dark (S)