PDA

Visualizza versione completa : Da ISDN a ADSL

Devil
29-01-2003, 20.35.50
Salve ragazzi ho un dilemma da chiarire e dato che non sono un'esperto del campo chiedo a voi che sicuramente sapete indirizzarmi al meglio.
Attualmente ho in casa un impianto ISDN che e' collegato a 2 computer :uno su una linea digitale e uno sull'altra linea digitale.
Adesso dato che voglio passare ad ADSL, vorrei sapere come collegare simultaneamente i 2 computer al web sensa merreli in rete tra di loro e quindi non acquistare le schede di rete ?
In particolare il mio problema e' quello di non accendere entrambi i PC per collegarlo ad internet uno solo (questo sarebbe il problema con la rete giusto ? )
Con un ROUTER come sta la situazione ?
Mettendo un Router devo perforza fare un'abbonamento con IP STATICO, oppure va bene anche un'abbonamento con IP variabile ?

Ciao a tutti e grazie

Lello
29-01-2003, 20.48.23
Se hai un abbonamento telefonico ISDN e richiedi l'ADSL Telecom Italia ti porta gratis una linea solo dati per ADSL.
Per la connessione in rete dei due computer scelta obbligata č la scheda di rete, anche per la sola, ma scomodissima, Condivisione Connessione Internet, sia quella standard dei vari Windows, che quella di altri software, poi le macchine sarebbero sempre dipendenti l'una dall'altra e questo non č sempre positivo...

Ti consiglio quindi l'acquisto di un Router-Hub, con vari euscite (da 3 a 5 i pių economici) in modo da poter condividere non solo internet ma le due macchine...
I router funzionano anche con l'IP dinamico dei classici pacchetti ADSL quali ALICE.
Ciao

IrONia
29-01-2003, 21.27.37
esatto vai di router;)

ciaoo:D:D:D

Devil
29-01-2003, 22.20.54
allora andando sul sito della tin avrei scelto di abbonarmi a tin.it ADSL Forfait a 39.95 euro mensili compreso il MODEM ETHERNET Ericsson HM 220dp e dato che e' un MODEM/ROUTER vorrei chiedervi se puo andare bene questo modello offerto dalla tin , dato che configurandolo come router sul sito c'e' scritto che puo' funzionare solo con IP STATICI qui vi riporto i 2 link per le caratteristiche, cosi che possiate darmi un ulteriore conferma oppure un eventuale consiglio di acquisto ROUTER nel caso in cui il modello che la tin da in comodato non faccia al caso mio :

http://help.virgilio.it/guide/dettaglio.jsp?id=3129

http://tin.virgilio.it/info/adsl/modem_e_router.html

ciao e grazie per le vostre future info.

Lello
29-01-2003, 22.33.52
Originariamente inviato da Devil
allora andando sul sito della tin avrei scelto di abbonarmi a tin.it ADSL Forfait a 39.95 euro mensili compreso il MODEM ETHERNET Ericsson HM 220dp e dato che e' un MODEM/ROUTER vorrei chiedervi se puo andare bene questo modello offerto dalla tin , dato che configurandolo come router sul sito c'e' scritto che puo' funzionare solo con IP STATICI qui vi riporto i 2 link per le caratteristiche, cosi che possiate darmi un ulteriore conferma oppure un eventuale consiglio di acquisto ROUTER nel caso in cui il modello che la tin da in comodato non faccia al caso mio :

http://help.virgilio.it/guide/dettaglio.jsp?id=3129

http://tin.virgilio.it/info/adsl/modem_e_router.html

ciao e grazie per le vostre future info.
E' lo stesso, ottimo, modem che ho io.
Stabile, versatile e potente
Con questo modello puoi navigare con IP statico e dinamico, ma per collegare i due PC hai bisogno di un Hub che metta tutti i dispositivi: router e pc in connessione..
oppure acquistare un router - hub... ma non so consigliarti modelli...
gira in rete.. vi sono buone marche anche italiane... :)

Devil
30-01-2003, 01.38.04
ma allora come mai nelle caratteristiche del modem sul sito della tin dice che puo essere configurato come Router solo avendo un IP STATICO assegniato da loro ?

scusa se insisto ma vorrei essere sicuro di prendere quello giusto ed eventualmente poi configurarlo bene per avere i computer indipendenti e non accenderli entrambi per il collegamento a internet.

ciao e grazie amcora

Lello
30-01-2003, 07.17.55
Quelle precisazioni sull'IP statico riguardano le varie offerte.
Quelle con Router sono tutte con IP Statico.
In quelle guide serve illustrare specificamente il prodotto commerciale.

Nulla vieta che tu possa configurare e gestire un modem o un router collegato ad un Hub con IP dinamico sul classico abbonamento Alice.
:)

Devil
30-01-2003, 08.58.24
allora ricapitolando l'ericson oferto da tin.it va bene ,quindi a questo punto devo comprare 2 schede di rete + hub per collegare l'ericson alle schede di rete e collegare lo stesso sull'hub porta ,dopodiche configurare il tutto e dovrei avere i 2 PC completamente indipendendi per quanto riguarda la connessione (non devono stare accesi entrambi per collegarne uno solo ).
Tutto giusto ?
Mi sorgono alcuni dubbi:

CON QUESTA CONFIGURAZIONE I DUE PC SAREBBRO IN RETE ?

PER FAR SI CHE UNO DEI 2 PC SI CONNETTA QUANDO L'ALTRO E' SPENTO DEVO INSTALLARE IL SOFTWARE E CONFIGURARE TUTTO SU ENTRAMBE I PC (QUINDI 2 PROCEDURE IDENTICHE? )

QUANDO HO UN PC ACCESO E COLLEGATO AD INTERNET COME FUNZIONA IL COLLEGAMENTO AD INTERNET SUL PC APPENA ACCESSO OSSIA POSSO ACCEDERE DIRETTAMENTE AL WEB OPPURE DEVO FARE ALTRE PROCEDURE ?

DATO CHE IL MODEM IN QUESTIONE HA UNA PORTA USB QUESTA PUO ESSERE UTILIZZATA IN QUALCHE MODO ?

ciao e grazie di tutto

ciao e grazie

Lello
30-01-2003, 18.40.00
I due computer navigano anche quando l'altro č spento in quanto collegati al modem/router attraverso l'Hub.
Non dovrai configurare il modem su entrambi, in quanto i PC non avranno legame diretto con il modem ma con l'Hub che gli veicola Internet.
Dovrai solo configurare la rete su entrambi.
La presa USB non serve a nulla, serve solo per PC singolo ma ti sconsiglio vivamente l'uso, in quanto pių sicuro attraverso l'Ethernet.

Devil
30-01-2003, 23.37.06
ok per ora grazie di tutto

ciao e alla prossima

Lello
31-01-2003, 07.23.50
ok per ora grazie di tutto

ciao e alla prossima
:) Quando vuoi... :)

Devil
01-02-2003, 14.17.00
X Lello

ciao senti ho visto un post su un'altro forum che mi ha lasciato un po' titubannte,sotto ti scrivo cio' che ho letto :

post di Zornn:
Oggetto: PPoE >>>>>>>>> PPoA

Sempre x il solito problema ke sto avendo con l'ADSL Alice (vedi post http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4293048#4293048) mi hanno spiegato ke se cambio al Confg e passo dal PPoE al PPoA nn dovrei avere piu d questi problemi. Parlando con un tecnico della telekom mi spiegava ke il modem l'Ericsson Ethernet lo posso usare da Router ma e' vero?? e da li cambiare la configurazione e passare al PPoA.Voi ne sapete qualcosa oppure e' una stronzata??

P.S. I modem USB usano il PPoA e x questo nn soffrono dal mio problema di conn.

risposta al post di The Maxx:

E' vero, ma questa modlaita' di funzionamento implica delle limitazioni. La commutazione in modalita' routing implica l'uso del NAT e questo significa problemi con tutti quei programmi che richiedono l'esposizione di servizi verso l'esterno (client di file sharing, giochi on-line, ICQ, IRC ed altri). Inoltre certi protocolli come H.323 non funzionano molto bene con il NAT (ad esempio avrai grossi problemi con NetMeeting).
In un normale router la gran parte di questi problemi si risolve con il port forwarding (ovvero il mappaggio di certi servizi attraverso il NAT) ma l'Ericsson e' purtroppo sprovvisto di questa funzione (almeno ufficialmente: ho letto in giro di un qualche progetto per risolvere questo problema, ma e' tutto ancora molto sperimentale).

Ciao.

ALLORA LETTO SIA IL POST CHE LA RISPOSTA MI CHIEDO SE SIA MEGLIO AVERE UN MODEM USB E CONFIGURARLO IN PPoA CHE PRENDERE L'ERICSON ETHERNET HM 220 DP CHE VIAGGIA IN PPOE E POTREBBE AVERE PROBLEMI CON PROGRAMMI TIPO ICQ-MSN-IRC-NETMEETEMG ECC ECC.
ADESSO PREMETTO CHE NON SO' CHE DIFFERENZA CI SIA TRA PPOA e PPOE,MI RIVOLGO A TE LELLO CHE HAI QUESTO MODEM SE EFFETTIVAMENTE CI SONO QUESTI PROBLEMI E SE SI SE EVENTUALMENTE QUESTI PROBLEMI SI RISCONTRANO CON ALTRI ROUTER ?

ciao e grazie ancora

Lello
01-02-2003, 15.31.03
Dai un'occhiata qui per la differenza tra PPPOA e PPPOE.

http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/fab/adsl/faq1.html#modem

Comunque il set della pila protocollare PPPOA o PPPOE viene effettuato da Telecom, o altro provider, a richiesta, all'attivazione.

Personalmente trovo migliore il protocollo PPPOE in quanto pių compatibile.

Infine io uso l'Ericsson come modem e mi permette di fare tutto quello che fa un modem USB, compreso l'utilizzo di buona parte dei programmi di chat che citavi...

Per il routing sono vere le cose che hai postato...
nel link inviato potrai trovare qualche suggerimento...

Ciao

Devil
01-02-2003, 18.25.09
ok grazie ancora ,ma tu ericson lo usi tramite porta USB oppure l'hai collegato tramite ethernet ?

ciao e ancora grazie

Lello
01-02-2003, 19.09.10
ok grazie ancora ,ma tu ericson lo usi tramite porta USB oppure l'hai collegato tramite ethernet ?

ciao e ancora grazie
Ethernet...
:)
Ciao ;)

Devil
01-02-2003, 19.49.32
ok grazie ancora per la tua gentilizza e disponibilita'.