PDA

Visualizza versione completa : Wake on lan

ralfone
05-01-2001, 23.30.58
Ma come si usa? Bisogna usare un programma apposta o si deve andare nella bios?

Fridaynoon
06-01-2001, 18.02.26
La cosa in se e' abbastanza semplice. Devi avere innanzitutto:
1) Un sistema ATX (altrimenti non si pu˛ accendere da solo
2) Una MB con gli attacchi del cavetto WOL, ed il relativo BIOS con possibilitÓ di attivarlo.
3) Una scheda di rete che supporti WOL, assieme ad un cavetto che colleghi la scheda alla MB

Ovviamente devi avere anche un sistema (altro PC o server), che chiamando l'indirizzo HW della tua scheda di rete attivi la partenza del sistema. Cosa succede dopo e' ovviamente affar tuo. Normalmente si utilizza con sistemi di gestione centralizzata della rete (Tivoli, SMS, ManageWise,..).
Il sistema e' analogo a quello che succede col Wake On Modem (avevo una fottutissima MB che mi faceva partire il computer tutte le notti e non sono mai riuscito a disabilitare la partenza automatica).

ralfone
06-01-2001, 18.56.52
Grazie amico. sei stato molto esauriente ;)

aldoini
06-01-2001, 20.22.42
Posseggo 2 PC in rete con schede 3Com. E' possibile fare in modo che se un PC tenta di accedere a quello spento, questo si accenda senza intervento esterno?
Leggendo la documentazione reperita sul sito 3Com sembra che la cosa sia possibile, ma con le schede (versione OEM) non era fornito alcun SW...

ralfone
06-01-2001, 21.29.48
La stessa cosa che stavo per dire io... all'incirca.
Ho visto che questi software che sono stati detti sono tutti dei supersoftware costosi. Non ce ne sono di "normali", che si possano downloadare?

usque_t
07-01-2001, 00.23.43
http://www.amd.com/products/npd/software/pcnet_family/drivers/magicpacket.html

funziona anche su schede di rete non AMD, ma, almeno da me, non su tutti i pc.
Ciao

ralfone
07-01-2001, 11.32.18
Grazie. :)