PDA

Visualizza versione completa : LSASS.EXE che cosa fa?

taco
29-01-2003, 10.01.59
Ciao a tutti, da un po' di tempo mi succede che a un certo punto della giornata questo lsass.exe vuole accedere alla rete, me ne accorgo perchè zone alarm mi avvisa e io finora gli ho sempre negato l'accesso.
Siccome ho trovato informazioni in rete non tranquilizzanti

http://www.nod32.it/pedia/s/spida.htm

vorrei sapere se qualcuno ne sa qualcosa di più.

Inizialmente credevo fosse una novità degli innumerevoli fix che scarico da microsoft da quando ho win2ksp3, ma ora non so che pensare.
:confused:

Grazie per l'aiuto.

taco
29-01-2003, 10.04.17
Aggiungo che ho appena terminato la scansione con il NAV 2003 aggiornato al 22/01/2003 e il sistema risulta non infetto. :)

pone
29-01-2003, 10.05.27
è un servizio di Win2K/XP, ma non ricordo esattamente cosa gestisca

pone
29-01-2003, 10.06.45
WinTasks Process Library

lsass - lsass.exe - Process Information

Process File: lsass or lsass.exe
Process Name: Local Security Authority Service
Description: The Windows Local Security Authority Server Process Handles Windows Security Mechanisms
Common Errors: N/A
System Process: Yes

taco
29-01-2003, 10.27.51
Grazie pone per l'interessamento, infatti supponevo che fosse una procedura microsoft perchè è nella directory di sistema.
Il documento di cui ho messo il link nel post di apertura però descrive un worm che si "attacca" anche a lsass.exe.
Dopo aver avuto la conferma dalla scansione col NAV 2003 che il sistema non è infetto secondo te posso stare tranquillo? :confused:

Un ultima cosa: siccome sono ignorante :p mi spieghi che cos'è e che cosa significa "Win Task Process Library...ecc." che hai messo nel tuo ultimo post?

Grazie ancora. :)

pone
29-01-2003, 10.49.35
The Windows Local Security Authority Server Process Handles Windows Security Mechanisms, ovvero il server di sicurezza locale di windows gestisce i meccanismi di sicurezza di windows.
ce l'ho in esecuzione pure io.

taco
29-01-2003, 15.18.36
Ok, grazie, e scusa se sono stato pedante, ma credevo di avere beccato un virus.

In effetti ho controllato nel task manager ed è in esecuzione... :p

Ciao e grazie :)