PDA

Visualizza versione completa : hag&rete

gugufede
29-01-2003, 09.19.26
Premetto che non so una mazza di reti, quindi forse ciò che chiedo è un po' difficile da spiegarmi "on-line". Infatti volevo sapere se c'era qualche faq su come installare una rete. comunque il problema è questo: un mio amico ha l'hag di fastweb e due computer collegati con l'rj a 'sto hag. In questo modo entrambi vanno in internet. Ma non si riescono a vedere tra loro. quando guardo su risorse di rete in "tutta la rete" i pc mi dicono che non riescono a trovare il server dei rispettivi pc. Ehm, mi spiegate un attimo il settaggio oppure mi passate un indirizzo dove vengono spiegate le basi per una rete?

DavideDave
29-01-2003, 10.17.49
allora... prima di tutto se ci dicevi che OS avevi sui due pc non era male :o

cmq

per trovare i pc devi fare così:

apri una finestra di dos su ognuno dei due scrivi ipconfig e premi invio

avrai così l'ip dei due pc (uno consecutivo all'altro molto probabilmente)

fatto questo vai su start - trova - computer inserisci l'ip dell'altro computer e premi invio

dopo un pò ti troverà l'altro pc e facendo doppio click accederai alle risorse condivise

Risorse Condivise:

possono essere file, stampanti eccetera ma devi deicdere tu cosa condividere

prima di tutto assicurati di aver installato client per reti microsoft e condivione file e stamaanti nelle proprietà della tua connessione di rete

a questo punto facendo tasto destro sulla risorsa che vuoi condividere - "condivisione" potrai scegliere se condividerla o meno

per accedere ad una risorsa su di un altro pc è indispensabile entrare con username e pwd di un utente che sia configurato sull'altro pc

facendo così, però, la connessione tra i due PC andranno a 10MBIT invece che a 100MBIT perchè l'hag va a 10MBIT... solo collegando i due pc direttamente uno all'altro (quindi dovrai comprare altre due sk di rete + un cavo cross) oppure (ancora meglio) collegandoli ad un hub 10/100 collegato a sua volta all'hag potrai utilizzare contemporaneamente FW a 10MBIT e i due pc tra di loro a 100MBIT

Ciao :)

gugufede
29-01-2003, 15.32.21
Ehm, winme su entrambi. Ok, grazie delle fantastiche delucidazioni. Spero di cavarmela.

DavideDave
29-01-2003, 17.16.00
in bocca al lupo (Y)

gugufede
30-01-2003, 09.02.06
crepi, grazie. Mmmmm, m'hanno anche detto che devo impostare un pc come server ed uno come client....è vero? Bo. Io seguirò le tue istruzioni eppoi vediamo se si accendono ancora i computer.

DavideDave
30-01-2003, 09.12.54
no no che client e server... in questo modo sono semplicemente due PC in una rete (nel tuo caso FastWeb)...

gugufede
30-01-2003, 21.17.15
…ovviamente non sono riuscito, però forse ho individuato il problema.
Intanto ho fatto come hai detto tu, mi ha trovato, per entrambi i computer l’ip etc etc eppoi ho fatto trova computer su entrambi, ma non si trovavano. Poi ho notato zone-alarm. E ho visto, tra i messaggi di allerta che “locka” effettivamente la ricerca del’ip del computer. Ho smanettato un po’ su zone alarm, ma niente da fare. Quasi quasi lo disinstallo e vedo cosa succede. Può essere quello il problema? Hai altri suggerimenti da darmi?
Calcola che i due computer hanno due schede di rete diverse, sono collegati all’hag e, su “reti” di pannello di controllo ho… un sacco di protocolli in entrambi i computer, il tcp/ip associato alla scheda di rete e son tutti settati sul client di microsoft….

exion
31-01-2003, 11.34.04
Zone Alarm effettivamente potrebbe inibirti la comunicazione tra i due PC. Sicuramente è configurabile in modo da permettere la connessione tra i PC, ma almeno per adesso ti suggerirei di disattivarlo proprio.

Poi un'altra cosa: ricordati di impostare nelle proprietà di rete dei due PC devi impostare lo stesso gruppo di lavoro, altrimenti non si vedono.

Ancora una cosa importante: i due PC si pingano??? Perché se non si pingano sei ancora un po' in alto mare, se si pingano allora si tratta solo di "raffinare" un po' la configurazione di Windows e ci sei.

gugufede
31-01-2003, 11.42.03
dunque, per pingare devo semplicemente, dalla riga di comando, battere ping e vedere cosa succede?
Per quel che riguarda zone-alarm oggi lo disinstallo proprio. Eventualmente poi lo rinstallo. E' che se lo disattivo (molto squallidamente despunto nell'utilità di config di sistema, all'avvio, i programmi di zone-labs) i due pc non si collegano alla rete proprio.
vi farò sapere.....

DavideDave
31-01-2003, 16.09.26
eccomi...
allora...
se non si pingano potrebbe benissimo essere colpa del firewall..
a casa mia i due pc sono collegati così, cioè tramite hag esattamente come a casa tua, e se il FW non è configurato apposta non si pingano proprio

il fatto vero è che (exion non me ne voglia) NON DEVI DISINSTALLAREEEEEEEE IL FIREWALLLLLLLLLLLLLLLLL

ma siete pazzi? così poi la gente fa la coda per entrarti nel PC

ti ricordo che sei in una LAN, FW non è altro che una LAN

quindi in Zone Alarm devi andare nella sezione dove si configurano le due reti (internet e locale) e mettere in quella locale, come ip trusted, quello dell'altra macchina e viceversa...

in pratica dici a zone alarm: guarda di non far entrare nessuno tranne l'altro mio pc

ma mi raccomando NON TOGLIERE ZONE ALARM

Ciao :)

gugufede
31-01-2003, 19.09.28
Risolto. era proprio zone-alarm a dare i problemi. Non si pingavano, l'ho prima "disinserito" e si vedevano eppoi ho rinserito zone-alarm smanettando come dicevi sulle impostazioni di sicurezza. Tutto ok!! E' incredibile. Ma quante ne so? Ok, scherzo, grazie di tutto.
In tutto questo "i tecnici" di fastweb ci hanno mandato a quel paese, dicendo, testuali parole: "a noi ineressa che i computer vadano in internet, se non si vedono tra loro non è un problema di fastweb". Mah, eppure l'hag e zone-alarm chi lo fornisce? Mia nonna?

exion
31-01-2003, 23.52.17
Per DavideDave: mica ho detto di disinstallarlo il firewall, solo di disattivarlo il tempo di configurare la rete :)

Per gugufede: hanno ragione a dirti in FW che non spetta a loro configurarti la tua rete. Il servizio che loro ti forniscono è la navigazione in internet e eventualmente la fonia, se poi l'HAG ti permette anche di crearti una home lan è comunque una cosa che rimane a tuo carico.
Un po' la stessa cosa succede, per fare un esempio, con l'elettricità e l'Enel: loro ti portano i cavi fino al contatore, ma l'impianto elettrico in casa sta a te fartelo, e te lo gestisci come ti pare e piace, senza che l'Enel intervenga in nessun modo.

DavideDave
03-02-2003, 08.49.00
tutto è bene quel che finisce bene (Y)