PDA

Visualizza versione completa : indirizzo IP

Sereno
29-01-2003, 08.23.06
ciao a tutti,
ho una domanda: come si fa a raggiungere una pagina web con un'indirizzo IP?
a volte in alcuni siti o chat trovi la possibilitÓ di raggiungere la pagina attraverso l'indirizzo numerico, esempio (di fantasia)121.216.72.110
a questo punto io digito sulls barra degli indirizzi:
Http://121.216.72.110
ma non riesco mai a collegarmi, mi da impossibile collegarsi ecc.
L'ho fatto spesso, in situazioni diverse e la risposta Ŕ sempre quella. Sbaglio qualcosa? manca qualcosa? C'entrano le impostazioni del browser?
grazie:S

DavideDave
29-01-2003, 10.26.26
non sbagli niente... se non va vuol dire che l'ip Ŕ sbagliato oppure in quel momento il web server Ŕ down...

exion
29-01-2003, 18.12.10
In alcuni casi non Ŕ proprio possibile accedere via IP, ad esempio nel caso in cui ad uno stesso IP siano associate diverse URL di siti web.

Faccio un esempio: prendiamo un provider reale (anche se un po' pakko) come ePlanet. Questi associa tutti (ma proprio tutti!) gli hosting dei suoi clienti ad un solo IP, nella fattispecie 213.136.132.10

Due domini registrati da ePlanet sono ad esempio www.li-ma.it e www.windaria.it: entrambi a DNS puntano all'IP 213.136.132.10, pur trattandosi di due siti che non hanno nulla in comune tra di loro.

Inserendo pero' l'IP 213.136.132.10 non compare nÚ il sito di li-ma, nÚ quello di windaria, ma solo appare la pagina generica di ePlanet che indica un sito in costruzione.

L'indirizzamento al sito corretto infatti in questo caso non avviene per associazione diretta di "nome dominio---->indirizzo IP", ma avviene a livello di web server, che reindirizza correttamente il browser a seconda del dominio.
Inserendo invece solo l'indirizzo IP, il web server non Ŕ grado di comprendere a quale dei 100 e passa siti associati a quel IP si vuole accedere. E quindi il server invia una pagina generica.

Questo viene fatto per risparmiare sugli indirizzi IP, Ŕ ovvio che se posso associare 1000 hosting ad un solo IP non ho motivo di andarmi a spendere una barcata di soldi per associare ad ogni hosting un suo IP specifico e univoco