PDA

Visualizza versione completa : XML...che ne dite?

skizzo
25-01-2003, 15.15.03
La domanda nasce da due cose:

1° Il nuovo office 11 sarà in xml, ho letto qualcosina, ma non era molto chiaro...

2° Ho scaricato (non so perchè) un file...non so neanche dove l'ho preso...lo decomprimo...ne esce un file con estensione xml...lo eseguo...lo apre in IE dicendomi che non riesce ad aprirlo...lo edito con blocco notes...e mi appare una sorta di script simile all'html...ma in cui non c'ho capito nulla...

Che mi dite?

quipo.it
25-01-2003, 18.33.57
probabilmente non ha trovato lo schema...

skizzo
25-01-2003, 18.59.37
allora...

quipo.it
25-01-2003, 21.12.29
apri l'xml con notepad, guarda l'header. ci sarà un path allo schema, modificalo et voilà...

skizzo
25-01-2003, 21.33.39
Si, beh...ma se non so nemmeno cos'è!?

Il 3d era per capire che è xml e se è diffuso...

quipo.it
26-01-2003, 10.46.48
http://www.w3.org/XML/

P8257 WebMaster
28-01-2003, 15.39.41
.. Certo che è diffuso..
E' diventato lo standard per l'interscambio dati tra applicazioni e l'interfacciamento multilivello. E' già utilizzato da molto tempo ed è sovente "nascosto" agli occhi dell'utente, poiché tutto l'interscambio di informazioni avviene in maniera trasparente.

Presenta diversi vantaggi:

- E' un linguaggio "mark-up", cioè si avvale di specifici tag per identificare i "campi" in cui le informazioni sono contenute
- E' Well-Formed, ciò vuol dire che per "parsarlo" ci vogliono relativamente poche linee di codice e si può essere certi che lo schema di informazioni sia sempre identico (pena l'illeggibilità del file stesso)
- E' "in chiaro" e non codificato, ciò consente la normale lettura delle informazioni attraverso qualsiasi semplice editor di testi ASCII
- E' schematizzabile (anche attraverso specifici fogli di stile XSL)
- E' estensibile, può ospitare attributi aggiuntivi, definire strutture dati complesse
- Può ospitare istruzioni eseguibili (può quindi essere creato in maniera assolutamente dinamica)
- Non è legato minimamente all'interfacciamento video

...e molto altro

Esempio:

<?xml version 1.0>...
<PERSONA specie="homo sapiens sapiens">
<NOME> pippo </NOME>
<ETA> 41 </ETA>
</PERSONA>

Bye :cool:

skizzo
29-01-2003, 16.41.16
thanks...era quello che volevo..di link di siti in inglese ne trovavo anch'io... :(

quipo.it
29-01-2003, 18.43.08
scusa, ma quel giorno ero veramente di fretta, e successivamente mi sono dimenticato del thread...
Cmq mi pare che P8257 WebMaster abbia descritto abbastanza bene la cosa, e anche se ci sono alcune inesattezze direi che va benone per dare un'idea generale :D

Per ulteriori info, ti consiglio davvero un'occhiata alle specifiche, che poi sarebbe il link che ti ho postato sopra :)

P8257 WebMaster
29-01-2003, 22.26.50
Originariamente inviato da quipo.it
anche se ci sono alcune inesattezze direi che va benone per dare un'idea generale :D

Mmmm, scusa, potresti aiutare anche me a capire dove ho sbagliato?

:eek:

skizzo
30-01-2003, 09.14.45
grazie del link...ma ripeto che se volessi leggermi qualcosa in inglese non venivo qui!!!!

Io e l'inglese non andiamo molto d'accordo!

:D

quipo.it
30-01-2003, 09.53.35
Giusto x essere pignoli, non me ne voler male :D

Originariamente inviato da P8257 WebMaster
- E' Well-Formed, ciò vuol dire che per "parsarlo" ci vogliono relativamente poche linee di codice e si può essere certi che lo schema di informazioni sia sempre identico (pena l'illeggibilità del file stesso)

se un file XML è well formed, non è detto che aderisca ad uno schema, ovvero non è detto che abbia un formato preciso. Se invece aderisce ad uno schema senza errori si dice "valid".

- E' "in chiaro" e non codificato, ciò consente la normale lettura delle informazioni attraverso qualsiasi semplice editor di testi ASCII

E' vero che è sempre in ascii e non binario, però può essere cifrato, quindi non sempre è in chiaro. Le specifiche sull'XML Encryption sono uscite una settimana o due prima di Natale scorso.

- E' schematizzabile (anche attraverso specifici fogli di stile XSL)

Lo "schema" (che dà la struttura al file) e i fogli di stile sono due cose ben diverse... i primi specificano il formato del file, i secondi indicano come bisogna "trasformare" i dati grezzi al momento della visualizzazione.

Questo ad onor del vero... cmq ripeto, per dare un'idea generale a chi non ne sa nulla andava benone la tua descrizione, le mie sono soltanto pignolerie... :)

bye

P8257 WebMaster
30-01-2003, 12.05.13
Originariamente inviato da quipo.it
Giusto x essere pignoli, non me ne voler male :D

se un file XML è well formed, non è detto che aderisca ad uno schema, ovvero non è detto che abbia un formato preciso. Se invece aderisce ad uno schema senza errori si dice "valid".

E' vero che è sempre in ascii e non binario, però può essere cifrato, quindi non sempre è in chiaro. Le specifiche sull'XML Encryption sono uscite una settimana o due prima di Natale scorso.

Lo "schema" (che dà la struttura al file) e i fogli di stile sono due cose ben diverse... i primi specificano il formato del file, i secondi indicano come bisogna "trasformare" i dati grezzi al momento della visualizzazione.

Questo ad onor del vero... cmq ripeto, per dare un'idea generale a chi non ne sa nulla andava benone la tua descrizione, le mie sono soltanto pignolerie... :)

bye

Ma certo, nessun problema, accetto le precisazioni in quanto assolutamente esatte.

quipo.it
30-01-2003, 13.08.34
:)

vxcrig
17-02-2003, 17.58.41
:cool: