PDA

Visualizza versione completa : Fastweb in tutta Italia?

SONOTRANOI
24-01-2003, 23.45.04
Salve,

poco fa, sfogliando la rete, ho beccato sto link http://www.vnunet.it/detalle.asp?ids=/Notizie/Internet//20010730007 , ma sinceramente ci credo poco o cmq non penso sia una cosa realizzabile in tempi brevi, forse ci vorranno alcuni anni.

Che ne pensate?

ThEmAtRix
25-01-2003, 00.56.41
Penso che non succederà mai! Hai visto la data dell'articolo?.... 30-07-2001 ;):)

exion
25-01-2003, 00.57.05
Guarda la data, non è una notizia freschissima, è già da un po' che se ne parla :)

Comunque il fatto che Fastweb a suo tempo abbia acquisito Socrate da telecom non vuol dire che con uno schiocco di dita si possa avere la fibra in tutta Italia. Per ora FW sfrutta Socrate solo a Bologna... Quindi fai bene a supporre tempi molto lunghi.

E' un valido appoggio per FW che acquisisce infrastrutture di rete importanti, ma non è la panacea di tutti i mali. Non dimentichiamo che Socrate è una rete incompleta, che deve essere integrata con la rete natia FW, e che non sempre arriva direttamente all'utente finale, cioé al palazzo da cablare. In parole povere: la copertura di Socrate, per quanto maggiore alla copertura della fibra di FW, è infinitamente inferiore alla copertura della ADSL, che pure quella non è totale.

Ho persino il sospetto che FW abbia acquisito Socrate da Telecom non tanto per sfruttarla per sé stessa, ma per evitare che altri operatori entrassero sul mercato della fibra sfruttando il progetto abbandonato da Telecom....

ThEmAtRix
25-01-2003, 01.07.05
Originariamente inviato da exion
Ho persino il sospetto che FW abbia acquisito Socrate da Telecom non tanto per sfruttarla per sé stessa, ma per evitare che altri operatori entrassero sul mercato della fibra sfruttando il progetto abbandonato da Telecom....
(Y)

SONOTRANOI
25-01-2003, 10.12.57
Ma perchè non sono nato negli States? :(

Brunok
25-01-2003, 23.27.35
MAGARI!!!!!!!!

Magari fosse vero. Ma mi par tanto che non se ne parla nemmeno a tempi brevi, purtroppo men che meno...:( :( :(

SONOTRANOI
25-01-2003, 23.30.01
Siamo in Italia, che vergogna.:(

Brunok
25-01-2003, 23.41.59
Beh, sai negli States ed in molti altri paesi godono del vantaggio delle tv via cavo, che hanno cablato il possibile e di più.
Così oltre all'abbonamento ai canali via cavo ti danno anche il collegamento in rete. Ma qui le pay-tv hanno adottato il sistema criptato via sat. Per cui temo proprio che sia ancor più difficile. E poi Fastweb è l'unico e troppo limitato che segue questa tecnologia, così come la connessione tipo netsystem, troppo limitativa.
Il progetto di sfruttare la rete elettrica sembra sia sfumato, per cui come dire ci attacchiamo ... all'adsl come unica tecnologia veloce ormai di massa, con tutte le problematiche di sovraffollamento che sta generando. Oppure la solita connessione analogica con le flat che sono andate a farsi benedire.

Voglio la fibraaaaa!!!! (vuol dire che mangerò più cereali....eheheh :) :D ) che tristezza :( ahinoi :(

SONOTRANOI
26-01-2003, 13.43.05
Originariamente inviato da brunok
[...]
Il progetto di sfruttare la rete elettrica sembra sia sfumato, per cui come dire ci attacchiamo ... [...]

Com'è possibile? Ci sono problemi?

exion
26-01-2003, 17.40.16
Originariamente inviato da SONOTRANOI

Com'è possibile? Ci sono problemi?

Non riescono a far passare la trasmissione dati attraverso le cabine di trasformazione. L'Enel di fatto ha abbandonato l'idea di una connessione Internet via rete elettrica, ma visti gli ingenti investimenti fatti nella ricerca, penso che tale tecnologia potrebbe trovare altre applicazioni.

So che anche Nortel un paio d'anni fa eseguiva test simili, ma non so se anche loro abbiano abbandonato il progetto o meno.

Certo l'idea di navigare connessi alla presa a 220 volt anziché al telefono per adesso sembra del tutto affondata.

SONOTRANOI
26-01-2003, 22.49.58
Originariamente inviato da exion

Non riescono a far passare la trasmissione dati attraverso le cabine di trasformazione.

A me pare una stronzata bella e buona (mi riferisco all'Enel), mi pare strano tutto ciò, visto che con l'elettrico praticamente ci gira tutto..... quando mai non riescono a trasmettere dati in digitale? Ma va, a me la cosa puzza, non credo proprio dipenda da questo. Sono perplesso.:confused:

ThEmAtRix
26-01-2003, 23.45.23
Mah! ricordo di aver letto sul sito enel(1999/2000) che in alcune città stavano facendo i test, la fase di test sarebbe terminata nel 2001 ... una delle città ricordo era Grosseto, c'è nessuno qui di quelle parti?

SONOTRANOI
27-01-2003, 02.33.46
Si sono curioso pure io. Ehi grossetiesi (si dice così?:p ), fatevi vivi, rispondete pls;)

ERASER X
30-01-2003, 20.12.52
anke io avevo letto lo stesso....ke era in fase di sperimentazione in una città.....

....bhooooooooooooooooooooooooo

...fatevi vivi!!

claudio bernardino
30-01-2003, 22.31.52
Io abitando a Roma ho Fastweb da quasi un anno. Risultato: sto pensando di tornare a Telecom. Perchè? Perchè la navigazione sul web è molto veloce, il telefono funziona abbastanza bene, ma l'indirizzo IP è mascherato quindi:
1. netmeeting non funziona, nemmeno se sono io a chiamare (e il problema pare non sia risolvibile), né è assicurato (dicono loro) il funzionamento anche acquistando un indirizzo IP pubblico
2. spesso FTP dà problemi, si blocca, non funziona, ecc. (a nulla vale disabilitare firewall ecc.)
3. anche il download in certi casi dà problemi (cosa che non accade con altri provider)

SONOTRANOI
30-01-2003, 22.44.33
Si ma ti rendi conto che scarichi a velocità folle... o sbaglio?:eek:

Sergio Neddi
30-01-2003, 22.45.45
Originariamente inviato da claudio bernardino
Io abitando a Roma ho Fastweb da quasi un anno. Risultato: sto pensando di tornare a Telecom. Perchè? Perchè la navigazione sul web è molto veloce, il telefono funziona abbastanza bene, ma l'indirizzo IP è mascherato quindi:
1. netmeeting non funziona, nemmeno se sono io a chiamare (e il problema pare non sia risolvibile), né è assicurato (dicono loro) il funzionamento anche acquistando un indirizzo IP pubblico
2. spesso FTP dà problemi, si blocca, non funziona, ecc. (a nulla vale disabilitare firewall ecc.)
3. anche il download in certi casi dà problemi (cosa che non accade con altri provider)

Sei al tuo primo post, benvenuto! (D)

Per quanto riguarda Fastweb non so, ma ho un amico che ha Alice (nel paese delle merDaviglie) ed ha avuto diverse volte il servizio fuori di se (cioè fuori servizio! :D ) inoltre lo scambio file tra messenger vari va e non va. NetMeeting a lui funziona e ad altri funziona ma non il collegamento agli ILS... boh, io non ci capisco più niente...

...mi consolo con la mia analogica... ora che Libero@Incubo mi va a 31200 mentre gli altri provider a 45333... boh!

Tiriamo avanti, vah!

PS:

Dimenticavo il link di Alice, eccolo! :D:D:D

http://www.ygor.it/fbn/aliceaidsl/

ThEmAtRix
30-01-2003, 22.48.59
:eek: AZZ! e io che ho sempre invidiato chi aveva fastweb... ma sei sicuro che il problema sia l'ip mascherato?

Sergio Neddi
30-01-2003, 23.02.20
Pensa se era l'uomo mascherato!

ThEmAtRix
30-01-2003, 23.05.22
:D:D

claudio bernardino
30-01-2003, 23.42.13
che dipende dall'IP mascherato me lo hanno detto quelli di Fastweb, e penso che sia vero, sicuramente almeno per quanto riguarda la ricezione. penso però che non sia l'unico motivo...

exion
31-01-2003, 11.29.46
che dipende dall'IP mascherato me lo hanno detto quelli di Fastweb, e penso che sia vero, sicuramente almeno per quanto riguarda la ricezione. penso però che non sia l'unico motivo...

In effetti chi ha fastweb ha indirizzi di rete privata, che vengono poi nattati dal gateway di Fastweb, il che in effetti inibisce completamente l'uso di software che fanno uso di connessione "bilaterali" (termine non molto tecnico ma non me ne venivano altri).

Inoltre, se si tratta di ADSL e non di fibra, bisogna considerare un utleriore problema dovuto al router, che inibisce molti dei servizi di teleconferenza e messaggistica come appunto Netmeeting.

Qua è là sul web ho letto alcuni articoli su degli smanettoni che usano un software su rete fastweb, "pomodoro", che permette loro di bypassare questo problema con un trucco abbastanza raffinato, e di avere quindi l'uso non solo di netmeeting e compagnia, ma di riuscire addirittura a ad avere un server web su rete fastweb visibile dall'esterno. Ma riguardo a questo di piu' non so dirvi.

claudio bernardino
31-01-2003, 11.46.43
sì tutto quello che exion dice mi risulta vero. Mi piacerebbe trovare questo software "pomodoro" : è questo il nome vero? qualcuno ne sa di più?

exion
01-02-2003, 00.45.24
sì tutto quello che exion dice mi risulta vero. Mi piacerebbe trovare questo software "pomodoro" : è questo il nome vero? qualcuno ne sa di più?

Penso che questo (http://www.assitecforum.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=7390) possa essere un ottimo punto di partenza per trovare informazioni su pomodoro con annessi e connessi.

ThEmAtRix
01-02-2003, 03.01.42
Azz! va bene la velocità... ma quante limitazioni! :rolleyes: meno male che esistono gli smanettoni! :)

SONOTRANOI
01-02-2003, 10.35.41
Maledetti, voglio anch'io Fastweb! Perchè son sardo?:(

claudio bernardino
02-02-2003, 12.19.49
Vuoi Fastweb nonostante tutti i problemi che dà? forse sei un po' masochista... io sto pensando di tornare a telecom, o forse di passare a tiscali, vedi un po'... Da ieri per esempio non riesco ad accedere a Hotmail, mi dà la pagina bianche che dice" Impossibile accesere....".
Qualcuno sa dirmi che può essere successo?

Saluti

exion
02-02-2003, 13.43.36
Se avessi la pakkata di soldi che vorrei avere ma che non ho, opterei per la soluzione ottimale: 2 PC, fibra da una parte per i download alla velocità della luce, ADSL seria dall'altra per tutte le operazioni che richiedono un IP pubblico e magari anche statico, come server vari, videoconferenza, etc... :cool:

Kaioshin
02-02-2003, 14.39.30
non lamentatevi del brodo grasso... c'è chi non ha neppure quello :S :wall: :crying:

by 56Kakka

SONOTRANOI
02-02-2003, 16.46.24
Alice ADSL 1,2mb/s dite sia meglio allora?

claudio bernardino
02-02-2003, 17.21.02
caro exion, non avrai una paccata di soldi, come dici tu, ma hai sicuramente voglia di scrivere cose inutili ogni tanto.. e non solo tu!

exion
02-02-2003, 18.41.23
claudio, mi spiace se sono andato OT, ma puo' succedere a tutti... anche a te da quanto leggo.