PDA

Visualizza versione completa : condivisione della connessione internet

Gianluca72
23-01-2003, 22.03.51
vi spiego brevemente il problema.
Non riesco a far funzionare la condivisione della connessione internet su windows xp. A casa ho due pc collegati in rete ethernet.

Pensavo che fosse un problema della mia configurazione software (o al limite qualche malfunzionamento dell'hardware) ma poi, quasi per caso facendo una ricerca su internet, ho capito dov'era l'inghippo.

Il fatto e' che alcuni providers, come Tin.it di cui io mi servo, non
permettono la condivisione della connessione, nel senso che analizzano i pacchetti IP, e vedono se sono partiti dal pc su cui e' attiva la connessione oppure da un altro pc (collegato in rete al primo). Su questo eventuale secondo pc loro applicano un filtro bloccando la trasmissione dei pacchetti richiesti.

Come fare per aggirare questo inconveniente? Linux offre un servizio di firewalling nativo che permette il cosiddetto IP masquerading. In pratica prende i pacchetti IP provenienti dal secondo pc, cambia la loro intestazione in modo tale che risultino provenienti dal primo pc (quello effettivamente connesso ad internet), cosi' il provider non si accorge che in realta' uno sta utilizzando due (o piu' pc).
Infatti settando questo servizio sul linux tutto funziona alla perfezione.

Passando a Windows invece non so come fare...non mi pare che il firewall integrato di windows xp supporti l'ip masquerading. Ho provato a installare Wingate, ma ci sono un'infinita' di settaggi e non riesco a trovare quello per l'ip masquerading (ammesso che effettivamente ci sia).

Martin P
06-12-2003, 01.32.58
... veramente io ho tin.it e condivido... però se attivo il firewall anche con le regole giuste non funge più :(