PDA

Visualizza versione completa : Server di Posta intranet

mmarrucci
20-01-2003, 16.33.14
Salve a tutti!
Qualcuno sa dirmi cosa mi serve (SW) per poter implementare un sistema di e.mail a livello di intranet aziendale?
Grazie

exion
21-01-2003, 13.26.10
Penso ti servano 1 server pop3 e 1 server smtp da far girare su uno dei PC collegati alla rete. Quindi configuri gli account sui client mail dei vari pc per l'invio e la ricezione della posta sull'IP del server.

Se hai almeno un PC con WinXP o Win2k, dovresti poter realizzare il tutto molto facilmente semplicemente usando l'IIS incluso con Windows stesso.

mmarrucci
21-01-2003, 13.38.14
Intanto Ti ringrazio per la cortesia; sul server ci sta NT 4 con SP6, quindi non credo di poter utilizzare questo sistema.

Il provider mi ha suggerito delle soluzioni che comunque prevedono l'invio della posta al suo server da cui poi verrebbe smistata ai destinatari, quindi un sistema di fatto identico ad un utilizzo della posta tramite internet (e quindi pagando la connessione necessaria all'invio/ricezione delle mail).

In alternativa mi ha detto che dovrei dotarmi di software quali lotus domino o microsoft exchange server che costano 'na cifra, appesantiscono la macchina ... ecc.

Che ne pensi?
Grazie

El Mariachi
21-01-2003, 15.27.43
Io penso che si debba ragionare in termini di "grandezza" di questa intranet.
Voglio dire: la LAN aziendale è composta da 10 client? O piuttosto da 100? O ancora, sono 1000 o +?

Per le prime due soluzioni, a meno che tu non debba creare delle liste di distribuzione (exchange) ma semplicemente fare da server di posta, bastano un server SMTP e uno POP3, come ha detto Exion.
Quello ke ti ha detto il provider chiaramente non fa testo :rolleyes:
Ti immagini un ISP che ti consiglia di crearti un serverino smtp dentro casa, e magari ti dice anche come fare??? :D :D :D
Beh, è come sognarsi di fare l'amore con Stefania Rocca :p
Hasta luego

El Mariachi

mmarrucci
21-01-2003, 15.37.07
Grazie ...
avete idea di dove posso recuperare info più estese?
del tipo quale sw conviene usare (max 15-20 utenti), dove recuperarlo , il costo, se esistono risorse free, come configurarlo.... tutto insomma!
:D :D :D

mmarrucci
28-01-2003, 13.50.08
Cucù ......c'è nessuno?

El Mariachi
29-01-2003, 12.15.49
Scusa x il ritardo, ma il lavoro è tanto :wall: e il tempo poco (S)
Allora, per cominciare dai un occhiata a Postcast Server (http://www.postcastserver.com/), un programma free che permette di installare un server smtp e quindi inviare i messaggi senza passare dall'ISP.
Per quando riguarda il discorso della posta in arrivo POP3 la situazione è un po' + complessa.
A prescindere dal fatto che una soluzione economica non credo che esista (hai bisogno cmq di una licenza W2K Server e di un indirizzo pubblico) la soluzione è realmente necessaria?
Hasta luego

El Mariachi

pomele
29-01-2003, 19.12.10
Un buon mail server per la gestione di una rete lan, che funga da instradatore di e-mail verso l'esterno e intranet è Mdaemon.

Il costo per 25 utenti si aggira sui 600 €.

MDaemon è una soluzione modulare, un server versatile per gestire sistemi SMTP, POP3, IMAP4 in grado di supportare qualsiasi esigenza di gestione LAN e di posta elettronica via Internet.
E' possibile raccogliere tutta la posta di rete in un singolo account POP3, situato presso l' ISP. Oppure, si può ospitare un dominio completo con il server SMTP MDaemon.

Purtroppo di Mail Server freewere non ne conosco o meglio non ne ho ancora testati.
Magari farò un giro e vedo se riesco a trovarne qualcuno, purtroppo ora ho l'acqua alla gola.

Se vi aggiungi WinGate come server proxy che per 25utenti ha un costo di circa 390 € hai una buona soluzione anche per la connettività.

ciao
sTe

mmarrucci
03-02-2003, 18.14.51
Grazie a tutti!

:D :D :D :D

sickb0y
03-02-2003, 18.38.05
Cerchiamo di contenere al massimo i costi :p

Allora come Mail Server puoi usare l'Argosoft Mail Server http://www.argosoft.com/applications/mailserver/compare.asp..
E' distribuito in 3 versioni: Freeware, Plus ($49), Pro ($88).

Poi bisogna studiare una soluzione per la gestione dei Server SMTP e POP3.

SMTP non devi fare altro che impostare l'indirizzo dell'SMTP Server del tuo ISP come server di inoltro all'interno di ArgoSoft Mail Server e senza alcun problema la posta verrà spedita.

Poter impostare un POP3 invece richiederebbe la presenza di un indirizzo IP fisso e di un nome di dominio assegnato. Potresti ovviare a questo problema attivando un dominio su un server esterno che ti permetta di impostare varie caselle di posta (anche Aruba lo permette ad un costo ridicolo, ma anche l'affidabilità ne risente :( ).

Fatto questo scarichi un POP Gateway, puoi usare il POPCon http://www.christensen-software.com/ che costa €59 o €99 la versione Pro. Un POP Gateway semplicemente si collega alle caselle di posta del tuo mail provider e sposta i messaggi nelle caselle del tuo server di posta interno.

In questo modo ottieni un perfetto Mail Server con i suoi account configurabili sui vari client della rete interna (Outlook, Eudora, IncrediMail, ...). Inoltre l'ArgoSoft Mail Server al suo interno possiede già la possibilità di consultare gli account di posta via Web.

Ciao
sickb0y