PDA

Visualizza versione completa : swap


Didy
20-01-2003, 11.11.53
ciao a tutti,vorrei chiedervi due cose che non sono riuscita a spiegarmi,la prima é che cosa é per linux la piccola partizione swap e se vi si può accedere;la seconda é la differenza tra ext2 ed ext3(spero di avere scritto bene):eek: :) :)

wolverin
20-01-2003, 12.30.00
Allora la partizione di swap viene utilizzata da linux nella stessa maniera del file swap di win, e cioè nel caso in cui la ram fisica sia easurita utilizza questa partizione dell'hard disk per depositare dati dei prog e processi in esecuzione. Per l'accesso non ti so rispondere, linux la utlizza ma non so dove andrare o cosa fare per vedere cosa c'è dentro e quanto ce nè di utilizzata (e sinceramente non mi sono mai posto il problema).
Il file system ext3 è un'evoluzione di del file system ext2. Di preciso non so cosa abbiamo cambiato, ma sicuramente l'hanno ottimizzato.

Per approfondimenti interverranno sicuramente Pholcus e Marko.


ciao

pholcus
20-01-2003, 12.37.52
Lo swap è un particolare file che viene usato quando la memoria ram è utilizzata completamente. Mi spiego meglio con un esempio a grandi linee.
Faccio partire un programma, il sistema operativo legge dall'harddisk l'eseguibile, lo mette nella memoria ram.
Ora voglio far partire un altro programma, che pero' magari perchè è troppo grande non puo essere messo nella ram; il sistema a questo punto mette il primo programma nello swap, liberando memoria ram ..a questo punto il secondo programma puo essere messo in ram, ed essere eseguito. Capisci pero' che è sempre meglio che un programma sia in memoria, piuttosto che sull'hd, poichè la velocità di lettura e scrittura della ram e molto maggiore rispetto a quella di un HD.

La differenza tra ext2 e ext3 è che l'ext3 è un filesystem ext2 journalized, ovvero viene riservata un parte di filesystem (journal, che viene costantemente aggiornato ) a delle informazioni sullo "stato" dei file. In caso di crash di sistema e possibile perdita di dati, vengono ripristinati i dati nel journal in modo da nn perdere i dati su cui si stava lavorando. Una sorta di backup automatico..

Ciao

PS: x vedere le risorse di memoria utilizzate digita

free

Sanduleak
31-01-2003, 14.26.59
esiste un qualche modo per condividere lo swap tra Linux e Windows?
Per esempio configurando Linux in modo da swappare su una FAT16/FAT32

Ibanez
01-02-2003, 15.23.26
Originariamente inviato da Sanduleak
esiste un qualche modo per condividere lo swap tra Linux e Windows?
Per esempio configurando Linux in modo da swappare su una FAT16/FAT32

No non puoi condividere lo swap tra linux e windows, a causa della differente gestione da parte dei due s.o.

X quanto riguarda i file system journaled:
i dati rimangono nella ram quando vengono modificati, fino a un periodo di inattività del sistema. Quando il sistema non viene utilizzato vengono scritti su disco (data la lentezza dell'operazione di cercare il posto giusto dove metterlo e inserirlo).
Nei journaled invece si tende a scrivere tutti i dati modificati, alla fine del disco (operazione molto + veloce rispetto alla ricerca e inserimento del file al posto giusto), poi durante un periodo di inattività (oppure dopo un crash del sistema) vengono scritti al posto giusto.