PDA

Visualizza versione completa : Asus A7V .... si aprono le porte dell'inferno !!!

canarino
04-01-2001, 11.20.50
Non voglio dire che la scheda sia una schifezza ma le bestemmie che ho tirato per farla funzionare correttamente mi hanno sicuramente avvicinato all'inferno !!!

Durante le feste con ore passate sui forum e tanta buona volontà sono finalmente riuscito a far girare correttamente la mia A7V.
__________________________________________________ ____
Mobo A7V bios 1005a + controller promise e via4in1
amd 750 athlon
3x128 Mb ram pc100 (non male è?)
Svideo 3dfx voodoo 4500 (consigliata per le doti di compatibilità) DX 8.0 ita
Hd 30Gb ata100
audio Sblaster live (driver 3.0)
cd asus 50x
scheda tv avermedia tvphone
creative webcam go plus
Srete compaq bo...
modem USrobotics prof.
Stampante epson 750 photo
Video 17"

(niente male eppure.......)
__________________________________________________ ____

Se facciamo un eccezione per la scheda di rete, tutto sembra andare come deve e le performance sono di tutto rispetto ma ........
ieri sera ho provato ad installare alcuni giochi (fifa 2001, Collin McRae 2, Crimson Skies ecc...), dopo pochi minuti si bloccano e mi costringono a resettare la macchina.
Ho ricontrollato tutti i driver e ho eliminato qualsiasi tipo di overclock ma il problema persiste.
Ho urgente bisogno di nuovi consigli e di aiuto, vedo in pericolo le mie sfide a FIFA !!!!!!!!

BUON ANNO ........

The Saint
04-01-2001, 13.21.34
Provo a darti dei suggerimenti: istallare differenti versioni del driver AGP x il chipset Via,
istallare il nuovo Bios 1005B: http://www.asuscom.de/de/support/techmain/technical.htm
(attento è una versione beta),
disattivare l'AGP 4x,
istallare l'ultima versione del driver della scheda video.
Purtroppo devi andare a tentativi...

Canaro
04-01-2001, 16.59.39
tanto x cominciare libererei 1 IRQ da BIOS disabilitando 1 porta seriale (COM)

poi ne libererei 1 altro di IRQ, vai in gestione periferiche, periferiche creative, SB16 emulation, e quì ti si aprono 2 possibilità: la prima di disabilitare la periferica dal profilo hardware, la seconda di metterla in sharing (condivisione), con la LPT1

vai sul sito VIA
http://www.viatech.com/drivers/index.htm

ti scarichi i 4in1 425a, e il VIA AGP4.03d (che sarebbe il driver AGP specifico x il chipset KT), e fai gli upgrade

poi reinstalli le DX

e infine i driver della tua scheda video

come ti hanno già detto... disabilita da BIOS il fast write, l'AGP4X
se hai la voce DIMM interleave setting, magari imposta su disable
e sempre se hai quest'altra voce: assignig IRQ for VGA, prova a cambiare tra disable ed enable

buon lavoro... :)

snowboarder77
04-01-2001, 18.25.00
con la versione 1.005 del bios puoi tranquillamente tenere l'agp4x e pure il FastWriteAGP (io li ho attivati e non ho nessun problema con il nuovo bios)...poi segui quello che ti ha consigliato Canaro sugli irq :)

canarino
05-01-2001, 00.40.02
domande:
1° come si disabilita l'agp 4x ???
2° (per quella precedente) ho già il bios 1005 e poi ho una scheda voodoo 4500 che forse non supporta agp4x

grazie

Sorino
05-01-2001, 01.34.12
Dove si trova il BIOS 1005. Su ASUS/A7V non c'è ancora!

Io ho ancora saltuari problemi alla partenza: alcune volte la la emuk10??.vxd da un fatal error (quindi è la Sc.audio, ma intanto ho già disattivato le due COM!) altre volte il bootlog di windows mi da failed su ndis2sup.vxd (qualcuno sa cos'è, comunque sul disco c'é...) e su SVVXD.

Aiuto!

Sorino
05-01-2001, 02.01.15
OK, ho scaricato la 1005B. Ora il bello è installarla nella flash....

Invito qualcuno dei più esperti a fare un minimo di riepilogo su come cercare di far funzionare la maledetta mobo.

Io ricordo:
1)scaricare le VIA 4in1 v.4.25 (con un bug che richiede di recuperare un pezzo della v4.24)
2)liberare un po' di risorse IRQ disabilitando almeno una COM.
3)e poi? rimuovere i driver della MB e delle schede PnP per far reinstallare tutto? E' determinante l'ordine? E Windows98 si digerisce tutto?

Grazie
P.S.:ma è giusto che si debba vivere questo calvario dopo aver speso dei soldi?

canarino
05-01-2001, 10.56.35
Dopo tutto mi sento "fortunato" ........

Nessuno però ha risposto su come posso fare a disabilitare agp4x su Asus A7V (se tocco il fastwrite l'apg cade a 1x io lo voglio a 2x !!!)

ciao

snowboarder77
05-01-2001, 12.15.14
Originally posted by canarino
Dopo tutto mi sento "fortunato" ........

Nessuno però ha risposto su come posso fare a disabilitare agp4x su Asus A7V (se tocco il fastwrite l'apg cade a 1x io lo voglio a 2x !!!)

ciao

Se non hai problemi e lo lasci impostato a 4x da bios lascialo in quel modo, tanto se la tua scheda video va a 2x continuerà ad andare a 2x anche se hia un valore superiore impostato da bios ;)

snowboarder77
05-01-2001, 12.19.02
Originally posted by Sorino
OK, ho scaricato la 1005B. Ora il bello è installarla nella flash....

Invito qualcuno dei più esperti a fare un minimo di riepilogo su come cercare di far funzionare la maledetta mobo.

Io ricordo:
1)scaricare le VIA 4in1 v.4.25 (con un bug che richiede di recuperare un pezzo della v4.24)
2)liberare un po' di risorse IRQ disabilitando almeno una COM.
3)e poi? rimuovere i driver della MB e delle schede PnP per far reinstallare tutto? E' determinante l'ordine? E Windows98 si digerisce tutto?

Grazie
P.S.:ma è giusto che si debba vivere questo calvario dopo aver speso dei soldi?
Prima di fare le cose che hai elencato aggiorna il bios all'1005 e vedrai che poi (finalmente) funzionerà tutto a dovere ;)

canarino
05-01-2001, 16.58.59
vorrei sapere come impostare l'agp a 2x invece che a 4x ... qualcuno lo sa o no ????

Scheda Asus A7V

Sorino
08-01-2001, 11.52.24
Per limitare a 2x l'AGP si può usare un settaggio del BIOS, non ricordo se è il SYSTEM PERFORMANCE SETTING da mettere a NORMAL anziché OPTIMAL o un'altra (non ho il manuale sottomano ora), in ogni caso scorrendo le variabili trovi l'help che ti segnala la limitazione a 2x dell'AGP.
Come ti hanno già risposto, se la scheda va a 2x non occorre limitarla dall'esterno.
Io sono arrivato a 7800 3Dmark ma ho ancora il BIOS 1004 con frequenti inceppamenti all'avvio.

canarino
09-01-2001, 11.01.57
I miei Bench sono solo di 3100 ma ora è tutto stabilissimo e non ho più nessun inceppamento ... meglio lento e stabile che veloce e instabile o no ???

Asus A7V bios 1005b
Svideo voodoo 4 4500

Sorino
11-01-2001, 00.28.11
la tua voodoo4500 dovrebbe essere decisamente più veloce della matroxG400.
Non ho ancora aggiornato il BIOS alla 1005b (in un altro forum di wintricks si stanno già scambiando la 1005c!) ma ho recuperato altre info utili, direttamente dal sito amd
1) i driver Creative hanno bisogno di un IRQ in più (per la simulazione sotto dos della SB16), per ivitare il conflitto consigliano di riservare nel BIOS l'IRQ n.5 a driver "legacy".
2) gli inceppamenti con riga verde in alto a windows sono attribuiti solo a windows con installazione OPK (non so cosa significhi, ma evidentemente è la mia, che è una OEM) dicono che si aggiusta col BIOS 1004c o successivi (io nel mio vedo solo 1004, comunque passo allo 1005)
3) un altro problema legato alla matrox ed al risveglio dal suspend in windows ME dicono che si risolve con le VIA 4in1 dalla versione 4.24 (io ho già caricato le 4.25).

Farò altri cambiamenti solo se ho altri problemi.
La seccatura è che c'è un sacco di gente che sta lottando con la A7V, alcuni anche bravi, ma dispersi su tanti forum diversi....