PDA

Visualizza versione completa : Fastweb e Rete Locale

Ping
17-01-2003, 12.30.10
Si sa che se fai un contratto con Fastweb ADSL ti portano a casa un aggeggio che si chiama HAG il quale ha tre ingressi rj45 per interfacciare altrettante schede di rete. Si mormora, però, che se l'utente interfaccia una LAN tramite HUB (quindi più di tre schede di rete) all'HAG quelli di Fastweb se ne accorgono e ti disattivano la connessione. La mia domanda è banale ma vorrei essere rassicurato un po': se all'HAG si interfaccia un router ADSL, per esempio uno Zyxel 642r che notoriamente nasconde la rete col NAT, quelli di Fastweb vedranno una ed una sola scheda di rete?

Grazie!

jan_81
17-01-2003, 12.40.44
Bella domanda.. interessa anche a me.

Prova, poi se non ti si vede per un'po vuol dire che non ha funzionato.. :D

exion
19-01-2003, 19.39.45
Il problema è strettamente legato al Catalyst di FW e ai MAC ADDRESS delle schede di rete.

In realtà non sono "quelli di Fastweb" che se ne accorgono, ma il catalyst stesso, il quale tiene in memoria i mac address delle schede che si sono collegate allo switch. In genere il massimo numero di MAC che il Catalyst accetta è impostato su 5, uno riservato all'HAG, uno teoricamente disponibile per la videostation, e tre per i PC.

Il router e il NAT effettivamente maschererebbero gli indirizzi IP, ma non credo che mascherino i MAC Address.

Oltre a questo va detta un'altra cosa: con Fastweb ADSL non c'è Catalyst di mezzo, né registrazione di Mac Add a nessun livello, ma solo la messa a disposizione di un pool di 3 indirizzi IP destinati ai vari PC. Quindi probabilmente con FW ADSL è possibile mettere piu' di tre PC sulla propria rete locale.

Il problema potresti incontrarlo nel configurare il tuo proprio router: FW non credo proprio fornisca i dati di configurazione del router, e l'accesso alla configurazione del loro router è probabilmente protetta da password.

In conclusione, una soluzione possibile quindi potrebbe essere usare uno dei PC sulla tua rete come gateway usando una condivisione della connessione internet.

Ping
19-01-2003, 21.29.05
Grazie mille Exion. La tua risposta è tanto gentile quanto chiarificatrice. Le info sul catalyst sono davvero preziose. Non capisco, però, perché dovrebbero esserci problemi con la configurazione del router. Lo Zyxel, ha l'IP esterno configurabile sia manualmente che con DHCP. Che tu sappia, come viene assegnato il pool di tre IP?. E' l'HAG che li assegna?
Grazie ancora

Ping
20-01-2003, 22.39.16
Mi piacerebbe approfondire la questione del NAT e sapere se maschera anche gli indirizzi MAC dei devices interfacciati sostituendoli con il MAC del Router. Dove posso documentarmi?

exion
21-01-2003, 13.12.45
Per l'ADSL, ogni utente FW ha assegnato un pool fisso di 3 indirizzi IP, che viene assegnato in automatico dal DHCP fastweb. Il problema è che in teoria il router si identifica sulla rete fastweb con una user e password che dovresti configurare anche sul tuo router Zyxel. Dubito che FW ti fornisca tale pw..... Ma posso anche sbagliare :)

exion
21-01-2003, 13.18.07
Ah, dimenticavo: l'hag è a valle sia del Catalyst con la fibra che del router con ADSL. Non è l'hag che assegna gli indirizzi IP, e semmai è il contrario, è il DHCP di FW che assegna al HAG un IP.

Di fatto l'HAG è solo il gingillo con cui FW veicola il VoIP, quindi sostanzialmente serve soltanto a fare le telefonate su rete IP ed avere un HUB molto elementare per collegare fino a tre PC in rete.

Tant'è che con con la fibra si potrebbe teoricamente collegare il computer direttamente in borchia bypassando completamente l'HAG, e navigare comunque senza nessun problema. Cosa per altro possibile anche con l'ADSL, connettendo il PC direttamente sull'uscita Rj-45 del router anziché su quella del HAG. Ovviamente: no hag, no telefono! :)

exion
21-01-2003, 13.21.54
Ti riporto questa definizione di NAT che ho appena trovato (http://iatservices.missouri.edu/security/glossary.html)

Network Address Translation (NAT)

NAT substitutes an intermediate IP address and MAC address for computers behind the gateway. The network outside the NAT gateway cannot see the MAC and IP addresses used inside the NAT.

Quindi si, il NAT maschera anche i MAC add

Ping
22-01-2003, 19.10.52
Grazie davvero Exion.
La definizione di NAT che mi riporti non lascia dubbi di sorta. Ed hai ragione anche su un altro punto: il router Zyxel, ma a questo punto penso qualsiasi router SOHO, si connette al server FW con username e password senza i quali non c'è trippa per gatti!
Comunque, ora che sono più tranquillo sulla storia del NAT e dei MAC, approfondirò anche questo aspetto magari chiedendo direttamente a FW.
Grazie ancora

P.S.
Se hai altre notizie da suggerirmi sono sempre graditissime.