PDA

Visualizza versione completa : file boot.ini non valido

elena81
13-01-2003, 23.22.30
ho un hd partizionato in due
su c ho il so xp
su d ho il so w2000
alla partenza del computer posso scegliere se far partire xp oppure w2000
ma mi parte solo w2000
per far partire xp devo usare il disco di avvio
mettendo quello mi parte xp
e mettendo il dischetto mi appare questa scritta
file boot.ini non valido
avvio in corso da c\windows

ce possibilita' di far riaggiornare il boot.ini in modo che che la scelta con xp funzioni senza usare il disco?

questo è il mio boot.ini sul dischetto
che è uguale a quello che che cè in risorse del coputer/avvio/ripristino

[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINNT2="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
C:\="Sistema operativo precedente su C:"

succhione
14-01-2003, 08.30.55
...ciao Elena..

..copia dalla cartella /I386 del CD ROM di installazione di Windows 2000 i file NTLDR e NTDETECT.COM
Crea, all'interno del disco floppy appena formattato, un file denominato BOOT.INI quindi copia all'interno:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(N)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(N)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect

Sostituisci la lettera N con il numero della partizione contenente Windows 2000, salva, quindi riavvia il computer con il dischetto inserito.
...copiate i tre file BOOT.INI, NTLDR e NTDETECT.COM nella cartella principale della partizione contenente Windows 2000.
...riavvia...

elena81
15-01-2003, 12.46.31
ti ringrazio della risposta
ma non hai letto bene il mio messaggio
io parlavo di due s.o. w200 e xp '?
e avevo indicato anche chiaramente il testo del boot.ini che è contenuto nel mio disco di avvio che naturalmente contiene gia' ntdetect e ntldr che pero vedo che ha una estensione...qui mi sorge un dubbio FILE e non estensione di windows????

davlak
15-01-2003, 12.59.22
Beh...prova a togliere l'estensione a ntldr.

Oppure se non funge lo stesso usa un boot manager (consiglio: XOSL)...

elena81
15-01-2003, 14.29.43
questo programma funziona anche in formattazione ntfs???
perchè io ho provato ad usare bootmagic
ma questo funziona solo se hai l'hd in "c" formattato in fat32

davlak
15-01-2003, 16.10.36
Originariamente inviato da elena81
questo programma funziona anche in formattazione ntfs???
perchè io ho provato ad usare bootmagic
ma questo funziona solo se hai l'hd in "c" formattato in fat32

XOSL (http://www.xosl.org/) supporta tutto.
Io l'ho installato nientepopodimenoche su un HD dove avevo 98 e che era collegato SLAVE (cosa notoriamente sgradita alla serie win 9x/ME)
SUCCESSIVAMENTE ho attaccato un altro HD su cui avevo XP nudo e crudo (senza dual boot per il 98)....XOSL in 5 secondi netti é riuscito in quello in cui altri blasonati boot manager (tra cui boot-magic) avevano fallito.

Per la compatibilià con un disco integralmente NTFS non ci sono problemi: ho dato un'occhiata al manuale che puoi scaricare facilmente dal link suddetto...e per risolvere la cosa basta creare una mini partizione di 300 kb dedicata a XOSL (così mi pare di aver capito...)

Secondo me, comunque, ma non mi assumo responsabilità di quanto sto per dire da XP/2000 si dovrebbe poter lanciare l'installazione di XOSL anche dal prompt dei comandi, saltando così anche la creazione di una partizione ad hoc...ma non ho provato e non ne sono sicutro al 100x100.

Comunque la documentasion del programma é davvero completa (in inglese) e c'é una recensione sul numero di dicembre di PC World (in cui, tra l'altro straccia la concorrenza a pagamento ;) )

3.4 Installation users of other operating systems
Make sure you have a separate partition, which is at least 300k in size. The location of this partition and the file system type is irrelevant. The installation program will automatically change the file system type to 0x78. If this is not wanted, you are free to change it in whatever number you like after install is finished.

elena81
18-01-2003, 13.03.35
mentre,
ti ringrazio
ringrazio sei stato davvero esaustivo al ,massimo
pero' mi lasci un terribile dubbio....
sai l'avvio è una cosa delicatissima
c'è il rischio di compromettere tutto l'ha??
quindi vorrei andare cauta
prima di installare questo programmino...
vorrei avere da chi l'ha usato qualche assicurazione..

ma poi una volta installato ce possibilita' di ritorno al vecchio sistema di windows?

davlak
18-01-2003, 14.08.30
Originariamente inviato da elena81
mentre,
ti ringrazio
ringrazio sei stato davvero esaustivo al ,massimo
pero' mi lasci un terribile dubbio....
sai l'avvio è una cosa delicatissima
c'è il rischio di compromettere tutto l'ha??
quindi vorrei andare cauta
prima di installare questo programmino...
vorrei avere da chi l'ha usato qualche assicurazione..

ma poi una volta installato ce possibilita' di ritorno al vecchio sistema di windows?

Ciao, proprio ieri mi sono trovato a dover disinstallare XOSL, in quanto avevo eliminato la partizione in cui avevo 98.
Era rimasto il boot di XOSL anche all'avvio di XP.
Non ho fatto altro che infilare un floppy di boot, e digitare a prompt

fdisk /mbr

E il problema é finito.

Quindi, qualunque modifica al settore di avvio é assolutamente reversibile con questo semplice comando.
Se, poi, installi XOSL in una sua partizione a sè stante, la cosa é la stessa: prima cancelli quella partizione e poi, se ne rimane traccia: fdisk /mbr.
Se vorrai tornare al boot originale: dalla console di comando FIXBOOT X: (X=lettera dell'unità su cui fissare il boot).

:)