PDA

Visualizza versione completa : L'Enel non sarà più un competitor...fallisce il progetto Enel per la banda larga.

Magnum
08-01-2003, 22.58.33
...da Yahoo Finanza:

L'Enel non sarà più un competitor...fallisce il progetto Enel per la banda larga.

I cavi della luce nei prossimi anni non verranno utilizzati per trasmissioni telefoniche. Sfuma quindi l'ambizioso progetto dell'Enel, che attraverso le cosiddette Powerlines avrebbe offerto un servizio a banda larga per le telecomunicazioni ed Internet.

Le prime sperimentazioni hanno dimostrato infatti come fossero indispensabili interventi sulle connessioni elettriche eccessivamente costosi per garantirne un futuro ritorno economico. Nella prima bozza di progetto il servizio Powerlines dell'Enel avrebbe permesso di offrire connessione a banda larga a privati e ad aziende senza alcun costo di posatura di fibra ottica.

In questo modo il prezzo dei servizi a banda larga si sarebbe notevolmente ridotto, portando la maggior parte dei competitors fuori dal mercato. Per contro il fallimento dell'ambizioso progetto premia notevolmente gli attuali operatori a banda larga.

I maggiori benefici saranno a favore di Fastweb. Quest'ultima infatti trova nel fallimento del progetto Powerlines una conferma della validità tecnologica del business e rimane tuttora l'unico alternative carrier in grado di offrire servizi a banda larga sia ai privati che alle aziende.

:(

robur00
09-01-2003, 14.26.15
Putroppo lo sapevo già da circa un mesetto. Maledetti!!!
Nella mia città Telecom ha montato la fibra ottica ma per ora viene usata solamente per vedere la tv. Internet è ancora un lontano miraggio...

pone
09-01-2003, 16.05.04
:(

IrONia
09-01-2003, 21.44.58
peccato.

ciaooo:D:D:D

exion
09-01-2003, 22.42.33
Non è detto che qualche altra azienda elettrica nel mondo non ci riesca prima o poi... bisogna solo vedere se ci sarà gente disposta a cacciare quattrini per la ricerca....

Brunok
10-01-2003, 00.05.58
Peccato, veramente peccato. Sarebbe stato un progetto rivoluzionario per le connessioni al web.
Chi ci guadagna è ancora una volta la Telecom. Il problema è che qui in Italia non ci sono le Tv via cavo. In molti paesi dove queste ci sono offrono connessione via fibra. E van come il fulmine. :D ;)

exion
10-01-2003, 13.09.38
Io ripongo tutte le speranze di un Internet in banda larga, a bassi costi e con grande copertura, nelle tecnologie wireless.... speriamo bene! Perche' se mi trasferisco in campagna come vorrei fare, quando mai mi ci arriva la fibra su per i monti?!

Kaioshin
10-01-2003, 18.10.24
prima la tragica notizia di telecom e netsystem ora questa :( vi prego basta ferite al (L) :( :(

pczara
11-01-2003, 14.18.01
nanana La tecnologia Wireless per me è una cavolata...

non riescono a tenere nascosti i dati che viaggiano via cavo figuraimoci se riusciranno a tenere preivate onde radio che vanno ovunque...

Tornano al discorso principale cmq mi dispiace parecchio, sopratutto perche da me la fibra arrivera quando sarò morto, fra 1000 anni...:(

P8257 WebMaster
12-01-2003, 22.05.43
Originariamente inviato da pczara
nanana La tecnologia Wireless per me è una cavolata...

non riescono a tenere nascosti i dati che viaggiano via cavo figuraimoci se riusciranno a tenere preivate onde radio che vanno ovunque...

Tornano al discorso principale cmq mi dispiace parecchio, sopratutto perche da me la fibra arrivera quando sarò morto, fra 1000 anni...:(

Lo puoi dir forte! .. La sicurezza del wireless è tutta ancora da fare.. basti pensare che non c'é sicurezza neanche sul cavo .. ;)

Bye :cool:

P.S.: non vorrei portarti sfiga, ma, facendo una previsione azzardata direi che sarai sicuramente morto in un tempo molto più breve di 1000 anni :D

Klapaucius
12-01-2003, 22.10.16
Originariamente inviato da Kaioshin
prima la tragica notizia di telecom e netsystem ora questa :( vi prego basta ferite al (L) :( :(

quale notizia ? :D :D telecom acquista netsystem ? :D :D :p
:eek: :eek: :D :D

pone
12-01-2003, 22.22.35
Originariamente inviato da P8257 WebMaster

Lo puoi dir forte! .. La sicurezza del wireless è tutta ancora da fare.. basti pensare che non c'é sicurezza neanche sul cavo .. ;)

Bye :cool:

P.S.: non vorrei portarti sfiga, ma, facendo una previsione azzardata direi che sarai sicuramente morto in un tempo molto più breve di 1000 anni :D
beh, non è che sia così a caso; sicuramente le trasmissioni saranno qualcosa del tipo cdma... come sicurezza siamo lì (tutti possono vedere il traffico passare, ma non scaricarlo e decodificarlo...)

Kaioshin
12-01-2003, 23.54.45
Originariamente inviato da Vito18

quale notizia ? :D :D telecom acquista netsystem ? :D :D :p
:eek: :eek: :D :D
si! ha avuto un calo clamoroso di prestazioni :(

ekerazha
19-06-2003, 20.01.50
Originariamente inviato da pone

beh, non è che sia così a caso; sicuramente le trasmissioni saranno qualcosa del tipo cdma... come sicurezza siamo lì (tutti possono vedere il traffico passare, ma non scaricarlo e decodificarlo...)

dicevano così anche Stream e D+ :D

pone
19-06-2003, 20.09.03
ma quelle 2 trasmettevano a tutti e chi avveva la schedina coi giusti codici riceveva (indipendentemente da come si aveva la schedina ;) )
qui sarà trasmetto all'utente e solo chi è identificato dall'univoco codice a cui si è trasmesso potrà ricevere... un po' come gli indirizzi MAC che sono unici e non ce ne sono 2 uguali: qui è hardware, di là era più software