PDA

Visualizza versione completa : Macchia rossa sul monitor

Leni
02-01-2001, 20.37.46
E' il mio primo post su questo forum. Due cose quindi: complimenti per il sito e speriamo di non presentare un problema in passato già risolto.
Questo è il problema la cui soluzione mi ha tenuto impegnato, insieme ai cotechini naturalmente, per tutto il periodo natalizio. Ho comprato un nuovo PC così configurato: MB Asus A7V, Duron 700, 128 Ram, Schede TV e di rete, SB Live, masterizzatore e lettore CD scsi, scheda video Asus 7100 mx2, monitor LG 774FT. Il problema è semplice all’accensione si forma una macchia rossa ben visibile al centro del monitor in alto. Questa macchia compare già all’avvio di Windows prima ancora che i driver siano installati e compare anche in modalità VGA standard. Ho cambiato anche e inutilmente scheda, una savage 4 pro. Quindi non è la scheda. Il monitor l’ho provato con un altro PC con 3DFX VOODOO 3 2000 PCI e funziona benissimo. Quindi non è il monitor. Ho provato sia Win 98 che Millennium, ma il difetto è sempre lì. Quindi il sistema operativo è innocente. Ho installato e settato sia i driver asus che i detonator della Nvidia, ma senza successo. Quindi non sono i driver. A questo punto non so più cosa fare ma se scheda video e monitor funzionano perfettamente il problema allora dov’è? Nel settaggio del bios o nello slot AGP o, la butto lì, in un “campo magnetico” particolare nell’angolo di casa dove ho messo il PC (in effetti è attaccato all’amplificatore)? Ultima cosa. La macchia scompare in dos e, mi sembra, nei giochi.
Grazie per l'eventuale aiuto

Etabeta
02-01-2001, 21.59.01
mah....un problema piuttosto strano.....direi che è la mobo...ma perchè? boh?
hai provato a cambiare la posizione dello schermo? otrebbe benissimo essere un campo magnetico, un apparecchio elettrico che fa questo effetto....
però è strano che ti scompare in dos e durante i giochi...ma all'avvio, quano si forma di preciso? alla schermata di avvio di win o prima?

The Saint
02-01-2001, 22.25.54
Originally posted by Leni
Il monitor l’ho provato con un altro PC con 3DFX VOODOO 3 2000 PCI e funziona benissimo.
...
Nel settaggio del bios o nello slot AGP o, la butto lì, in un “campo magnetico” particolare nell’angolo di casa dove ho messo il PC (in effetti è attaccato all’amplificatore)? Ultima cosa. La macchia scompare in dos e, mi sembra, nei giochi.
Quando hai provato il monitor sull'altro PC, il monitor era sempre nello stesso posto?

Il disturbo è quello tipico di un campo magnetico nelle vicinanze del monitor, prova a spostare l'amplificatore.

Se il monitor ha un'opzione per il "degauss" prova ad usarla.

Facci sapere! :)

Leni
02-01-2001, 23.44.21
Per essere più precisi. Il flatron l'ho provato con la 3DFX in un'altra stanza e non dava problemi. In compenso ho provato il monitor Acer 76E del vecchio PC con il nuovo PC ed era una cascata di colori viola sul lato destro e verde sul sinistro. La macchia si forma subito dopo la schermata con il logo di Windows. Ho anche cambiato slot all'adapter scsi che prima era accanto allo slot AGP ma senza risultati. Di più a questo punto "nin zò".
Domani faccio l'ultima prova e poi mi arrendo. Porto il PC in un'altra stanza.
Leni

PS
Pensate che aggiornare il bios alla versione 1005 possa risolvere qualcosa?
Grazie

ThEmAtRix
03-01-2001, 00.21.13
hihihihihi! mi ricordo la figuraccia che avevo fatto ai tempi del mio primo monitor 14" a colori... Le avevo provate tutte per toglierli quel tremolio fastidiosissimo che aveva, avevo anche "insultato" il negoziante che me lo aveva venduto!... poi ho scoperto che erano le casse troppo vicino al monitor. Quindi penso proprio che sia un problema di campo magnetico. In dos non è visibile perchè la frequenza è diversa.
Bye Tm ;)

Canaro
03-01-2001, 01.38.42
penso proprio che sia come ti hanno detto...

case prese e altoparlanti da 1 parte.... monitor da 1 altra senza niente vicino... cavo che non sia arrotolato... e vedrai che si risolve

Billow
03-01-2001, 11.29.37
e' PROPRIO UN CAMPO MAGNETICO... ;)

bacioni

beee
03-01-2001, 16.10.05
Prova a ricoprire completamente il monitor con carta stagnola, forse lo isoli da campi magnetici!!!!
Scherzo !!!!! hahahahah ha ha
:D

Leni
03-01-2001, 20.19.02
Bene come primo post non è male. D'altronde lo scotto del noviziato va sempre pagato, ma vi assicuro che capire che il problema era di un campo magnetico non era così facile visto che pur avendo svuotato la stanza il problema permaneva e si verificava su tutte le prese del salone e non nelle altre stanze. Il campo magnetico, e questo l'ho capito solo oggi, è generato da un mal funzionamento dell'impianto elettrico. La cosa che più mi fa incazzare ARGHH!!! e che negli ultimi due anni ho fatto fuori un HD Quantum, un cd Pioneer e uno Asus e un monitor Acer. E c'era chi parlava di sfiga. Triplo arghh. Il brutto è che l'elettricista che mi "aggiustò" l'impianto è un amico. E qui chiudo con i commenti.
Leni

Canaro
04-01-2001, 01.04.19
vedi xchè tutti i miei PC sono attaccati a dei gruppi di continuità, che ti proteggono dai cali di tensione, ma sopratutto dalle sovratensioni! ;)