PDA

Visualizza versione completa : Settori difettosi

Foggy
05-01-2003, 13.39.56
Ciao a tutti
Da qualche tempo a ogni avvio del mio portatile (con WIN98) parte lo scandisk, causato da dei settori difettosi o danneggiati. Almeno cosi' dice. Dato che a ogni avvio si ripete questa segnalazione, e che lo scandisk non risolve il problema, come posso fare per evitare di perdere ognio volta diversi minuti apsettando lo scandisk???
So che posso interromperlo, ma e' cmq una perdita di tempo!
grazie per l'aiuto.

davlak
05-01-2003, 13.46.41
Originariamente inviato da Foggy
Ciao a tutti
Da qualche tempo a ogni avvio del mio portatile (con WIN98) parte lo scandisk, causato da dei settori difettosi o danneggiati. Almeno cosi' dice. Dato che a ogni avvio si ripete questa segnalazione, e che lo scandisk non risolve il problema, come posso fare per evitare di perdere ognio volta diversi minuti apsettando lo scandisk???
So che posso interromperlo, ma e' cmq una perdita di tempo!
grazie per l'aiuto.

diciamo che dovresti cominciare a considerare seriamente un backup dei tuoi dati.
E' molto probabile che il tuo HD sia seriamente danneggiato e che si renda necessaria una formattazione (e probabilmente una formattazione a basso livello).
:(

TyDany
05-01-2003, 14.40.04
...se non addirittura la sostituzione dell'hard disk ;)

BERTONI POMPEO
06-01-2003, 07.03.43
RITENGO LA SOLUZIONE UNICA SIA LA SOSTITUZIONE DELL HD.

davlak
06-01-2003, 09.33.04
Magari, non si s mai, non detto sia necessario sostituire l'HD, almeno speriamo.
Io quel tipo di problema l'ho avuto circa un mese f, con un Western Digital da 40 giga, che proprio non ne voleva sapere di avviarsi.
Bisognerebbe capire se effettivamente si tratta di errori fisici o se piuttosto non siano errori logici.
Comunque varrebbe la pena di fare un tentativo:
1) Fare una immagine del disco con Ghost o Drive Image (immagino che il supporto dove salvare l'immagine debba essere un CD R/RW perch mi s che non hai a disposizione un altro HD).
2) Provare a formattare il disco a basso livello procurandosi l'eventuale tool del produttore (in genere si trova sul sito del medesimo, ma se hai problemi, possiamo vedere di aiutarti a reperirla, a patto che ci dici marca e modello dell'HD)
3) Successivamente ripristinare l'immagine precedentemente salvata.

Io sono stato fortunato, nel senso che gli errori sono stati corretti ed erano di natura fisica, ergo il ripristio dell'immagine ha avuto successo e continuo ancora ad utilizzare quell'HD senza problemi.

Insomma tentar non nuoce...

Se invece hai deciso di sostituire il disco ugualmente, prima di buttare il vecchio io proverei comunque a copiarne il contenuto su quello nuovo.

In ogni caso facci sapere che siamo disponibili per darti una mano.

:)

Klapaucius
06-01-2003, 09.36.22
con win98 prova a usare norton disk doctor da dos con scansione approfondita...

Foggy
06-01-2003, 12.14.20
Ok, grazie per i consigli.
Sostituire l'HD? Sicuramente risolverei il problema, ma essendo un portatile presumo che mi costerebbe parecchio... ma non sono per niente informato sui prezzi di questi componenti! Quindi sostituzione dell'hd la metterei come ultima possibilita', almeno per il momento.
Penso che adesso provero' con un semplice scandisk piu' approfondito come consigliato da vito18, se non otterro' risultati provero' con la procedura di davlak, anche se dovro' formattare tutto da basso livello senza backuppare l'intero hd (non ho sul portatile un cdr), salvero' le cose piu' importanti con la memoria usb e le trasferiro' sul desktop.
Vi informero' degli sviluppi.
ciao