PDA

Visualizza versione completa : Sicurezza IE5+

BiOS
02-01-2001, 12.55.55
Nelle opzioni di IE, al menu protezioni, sfogliando tutte le varie voci verso la fine si trova la casella PERSISTENZA DATI UTENTE che, se attivata (e di default lo è!), sarebbe in grado di trasmettere alcune informazioni a totale insaputa dell'utente.
Non avendo nessuna certezza su questa informazione, e orientato più verso il fatto che questa opzione servisse per il controllo di cookie e/o cose simili, ho comunque provato a disattivarla, e nella navigazione non è cambiato nulla, tutto funziona a meraviglia e tutti i siti che fanno uso di cookie funzionano perfettamente... Non ditemi che ci affanniamo a installare firewall complessi e ad eliminare gli spyware quando il nostro IE fa i suoi comodi a nostra insaputa?!? :(:mad:

Antares
03-01-2001, 17.21.39
Secondo me sei fuori strada.
Ma hai controllato la guida rapida?

Ecco cosa dice:
specifica le modalità in base alla quale si desidera gestire operazioni, file, programmi, download che potrebbero causare problemi di protezione.

BiOS
03-01-2001, 21.08.33
La guida rapida l'ho controllata, ma mi sono allarmato proprio perchè non capisco che tipo di pertinenza abbia quella spiegazione con quella voce...
...sai, questo fatto della Persistenza Dati Utenti già l'ho sentito da altre due/tre parti, in più la guida in linea mi da quel messaggio che, almeno per me, non c'entra un cavolo con l'argomento...

...boh! :confused::confused::confused:

Antares
04-01-2001, 01.05.19
Effettivamente è molto strano, ho riletto la spiegazione della guida rapida e non si capisce bene cosa possa veramente significare.

Sembrerebbe qualcosa che ha un funzionamento tipo cookies.
Boh. :confused:

Casper
05-01-2001, 14.29.17
una serie di informazioni e impostazioni dell'utente viene conservata in memoria perchè sia possibile accedervi direttamente, senza necessità di ulteriori richieste... niente di misterioso :)
ho letto anch'io della presunta possibilità che si tratti di una funzione non proprio amica della privacy, ma non c'è nessuna prova verificabile...

Fridaynoon
05-01-2001, 18.39.04
Secondo me il problema della sicurezza di una installazione IE5 (come di outlook) e' un problema piu' grosso di quello che sembra a prima vista, contando oltretutto che ormai, stante le note difficolta' (instabilità di netscape), il mercato e' praticamente in mano a M$.
Esiste una guida (FAQ o che altro) per arrivare ad una installazione di questi componenti sicura? Intendo senza effetti collaterali, automatismi di merda o quant'altro?

TIA

Antares
06-01-2001, 00.53.14
Originally posted by Fridaynoon
... Esiste una guida (FAQ o che altro) per arrivare ad una installazione di questi componenti sicura? Intendo senza effetti collaterali, automatismi di merda o quant'altro?
TIA

Non so se esiste una guida per quello di cui parli, fatto sta che sia IE che OE hanno grossi problemi di sicurezza, uno per via degli active-x malicious (si scrive così?) e l'altro perché basta una cavolata qualsiasi per farlo crashare e/o far crashare il pc (vedi script e/o denial of service).

Tempo fa mi è arrivata una mail che mi ha bloccato outlook e mi ha costretto a cancellare la cartella della posta in arrivo piena zeppa di mail. :mad:

Essendo la prima nella lista della posta in arrivo, come aprivo Outlook tentava di aprirne l'anteprima e si bloccava.
Purtroppo, OE si trova nell'installazione di IE per cui viene quasi automatico di installarlo. :(

Casper
06-01-2001, 03.20.24
vogliamo ridere? c'è un'unica cosa che da mesi riesce a mandarmi in crash outlook express. mi ci è voluto un po' per capirlo... poi ho scoperto che è una newsletter di Microsoft (!!!!)
tutte le volte che la ricevo, mi pianta il client e mi tocca cancellarla direttamente sul server, accedendo via web :D

ho scritto a Microsoft una mail gentile ma ironica, e ho ricevuto una risposta serissima: "le suggeriamo di cancellare l'iscrizione a quella newsletter".
quando si dice risolvere i problemi alla radice... :D

fate vobis :)

BiOS
06-01-2001, 11.47.16
Per curiosità... quale newsletter era?
Anche io sono iscritto a 2/3 newsletter Microsoft, chissà che non abbia trovato anche io la causa dei crash del mio OE...

Antares
06-01-2001, 17.30.53
E poi si da dell'esagerato a chi dice che Microsoft *è un problema*. :D :D

Per Casper: hai provato per curiosità ad esaminare quelle mail per scoprire il problema?

Casper
06-01-2001, 20.26.55
è una banalissima newsletter in formato testo, niente html o cose strane... in italiano, credo le novità settimanali o qualcosa del genere. inspiegabile...

Paperinik
08-01-2001, 19.47.27
Ecco Casper, per quale motivo mi arriva questa newsletter quindicinale da Microsoft pur non essendomi *mai* iscritto? :confused:

eymerich
08-01-2001, 19.54.14
Originally posted by Paperinik
Ecco Casper, per quale motivo mi arriva questa newsletter quindicinale da Microsoft pur non essendomi *mai* iscritto? :confused:

Mi sorge un dubbio...hai visitato windowsupdate?
Ehm Casper...non è che ci iscrivono "di ufficio" alla loro newsletter dopo aver fatto qualche aggiornamento?

[Edited by eymerich on 08-01-2001 at 19:57]

Paperinik
08-01-2001, 20.09.00
Beh, sì, la visitina l'ho fatta, ma non ditelo a Blade :D

Casper
08-01-2001, 20.09.30
ma no... non è che avete registrato il sistema operativo?

Paperinik
08-01-2001, 20.13.46
Se intendi la registrazione on line del SO io non l'ho fatta.