PDA

Visualizza versione completa : Aggiornare bios!

deddedu
03-01-2003, 23.48.33
Ola gente!:eek: :eek:

Mi sono scaricato l'agior. del bios per la mia mobo,dal sito ufficiale della ASUS!Ho trovato anche un vademecum per l'aggiornamento,ma (AHIME!)è in inglese!
Io e la mia ignoranza non andiamo molto d'accordo con gli inglesi e la loro ultra-conosciuta lingua!
Chiedo a voi la cortesia di inviarmi la procedura in italiano
DANKE TANTE!:S :S

Nemo
03-01-2003, 23.57.00
No no, la procedura di agg. del bios non è da prendere sotto gamba eventualmente posta il testo in inglese io o qualche anima pia te lo tradurremo :)

deddedu
04-01-2003, 00.01.21
:p
Detto fatto!

How to Manage and Update your Motherboard's BIOS
Upon First Use of the Computer System

Create a bootable system floppy disk by typing [FORMAT A:/S] from the DOS prompt without creating "AUTOEXEC.BAT" and "CONFIG.SYS" files.
Copy AFLASH.EXE to the just created boot disk.
Run AFLASH.EXE from this new disk and select option [ 1. Save Current BIOS to File].
See 1. Save Current BIOS To File on the previous page for more details and the rest of the steps.
Updating BIOS Procedures (only when necessary)

Download an updated ASUS BIOS file from the Internet (WWW or FTP) and save to the disk you created earlier.
Boot from the disk you created earlier.
At the "A:\" prompt, type AFLASH and then press <Enter>.
At the Main Menu, type 2 and then press <Enter>.
See 2. Update BIOS Including Boot Block and ESCD on the previous page for more details and the rest of the steps.

deddedu
04-01-2003, 00.04.36
La pagina delle modalita d'uso
contiene anche delle foto di schermate.Se vi possono essere di aiuto!
http://www.asus.it/support/english/techref/bios/index.aspx#section2

Nemo
04-01-2003, 00.18.32
Ok allora ti crei un disco di boot digitando il comando FORMAT A:/S va bene farlo da una finestra DOS.
Su questo dischetto copi il file AFLASH.EXE
Esegui il file AFLASH.EXE e scegli l'opzione nr. 1 ed esegui il salvataggio del bios sulla tua macchina.
//per me è meglio se questo passo sopra lo fai dopo aver riavviato//

Copi il file del bios che hai scaricato dalla Asus e che intendi aggiornare su questo floppy.
Riavvi bootando da questo floppy
Ed esegui A:\AFLASH.EXE
A questo punto scegli l'opzione nr.2
al prompt, esegui A:\nomefilebiosdaaggiornare.est
alla richiesta di conferma digita Y(es)
aspetta la conferma di "succesful"
etc.. etc..

Incrocia le dita e spera che non ci siano cali di corrente :)

deddedu
04-01-2003, 00.26.49
:D :D :D
Seguirò alla lettera le tue istruzioni!
compreso l,incrociamento delle dita.
Grazie tante
Poi ti farò sapere!

nemesis
04-01-2003, 13.17.16
Sul cd della motherboard non hai un pgm che ti fa l'aggiornamento da windows?
Anche io ho una asus e su c'è. Io ho scaricato il file da internet e poi ho aperto il pgm ed ha fatto tuuto lui.
Si chiama: asusupdate

bamby4enry
04-01-2003, 20.00.03
Direi che se il sistema operativo è in buone condizioni (non crasha) è più agevole usare l'utility winflash di asus che permette di aggiornare il bios senza problema comodamente da windows...è molto chiaro ed intuitivo...a mio avviso molto meglio del floppy che se per caso non dovesse essere in buone condizioni... :eek: :eek: :eek:

byeXmas

P.S: controlla la versione di winflash che fa per la tua mobo

Marco Redaelli
04-01-2003, 20.53.00
giusto!

usa l'utility della ASUS e se non cel'hai cerca su WT che dovrebbe esserci...

Gould
04-01-2003, 22.51.36
Ricordati che una volta aggiornato il bios dallo stesso devi resettare le impostazioni di default e salvare per poi reimpostare i vari parametri (se non fai questo l'aggiornamento del bios non avrà nessun effetto)

bamby4enry
04-01-2003, 22.55.23
Verissimo ciò che dice Gould ed aggiungo anche che talora alcuni bios richiedono il reset del CMOS direttamente da jumper presente sulla mobo (ovviamente nelle mobo che hanno questa feature)...pena il crash del sistema prima del boot del bios!

Mi è capitato giusto oggi con una QDI KUDOZ 7V...

P.S: meglio ancora sarebbe reinstallare il sistema operativo soprattutto se l'old bios è di anni prima...a volte succede che l'OS crashi ripetutamente per la variazione di diversi parametri

byeXmas

deddedu
06-01-2003, 01.00.28
Effettivamente ho già riscontrato problemi nella creazione del dischetto di boot,quindi prima controllo nel cd della mobo!
non credo ci siano grossi problemi con l'aggiornamento perchè la scheda ha un paio di mesi!

Ricapitolando:
FAccio partire winflash,che mi chiede quale file devo "installare",poi riavvio e faccio un default delle impostazioni!

Se non dovessi riuscire nell'intento,penso che tarderò a farmi risentire.....
Per ora grazie!
(W) (W) (W)

bamby4enry
06-01-2003, 02.16.21
Tranquillo...andrà tutto bene ehehhe bisogna sempre essere fiduciosi in questi casi

byeXmas

deddedu
07-01-2003, 00.11.01
:D
Bingo!!!!!!!

Come al solito i VS consigli sono stati utilissimi!
Ho cercato nel CD della ASUS i l programmino,che mi avete indicato(logicamente era li).
L'ho lanciato e mi ha chiesto quale file volevo utilizzare.
Gli ho indicato il percorso ma mi ha detto che quel file era inutillizzabile(trooppo facile,altrimenti!).
Allora gli ho fatto fare un aggiornamento automatico,si è cercato il file in rete,e lo ha installato.Poi mi ha chiesto di riavvire.Al riavvio gli ha dato le impostazioni di default ed ecco fatto!

Cavolo,ci vuole più a scriverlo che a farlo!

Grazie a tutti,i partecipanti alla mia nuova disavventura!
(K) (F) (K) (F)