PDA

Visualizza versione completa : Vb: rete senza ocx

Gimbl
29-12-2002, 22.28.25
Salve ragazzi,sono un modesto programmatore di vb e di c++. Volevo chiedervi se conoscevate in vb come è possibile creare applicazioni che si colleghino ad altri computer su internet senza utilizzare l'odiosissimo e limitantissimo winsock.ocx. Vorrei anche sapere se sempre in vb è possibile gestire ogni aspetto dei pacchetti che si inviano compreso l'ip sorgente. Se ciò non dovesse essere possibile potreste dirmi come farlo in c++ in ambiente windows. grazie

LoryOne
30-12-2002, 12.13.16
limitatissimo winsock.ocx ?

Ciao Gimbl.
Prima di tutto ricordati che è SEMPRE POSSIBILE fare a meno degli OCX.
Basta utilizzare le API (e a questo proposito auguri...)

Visto che sai programmare in C++, potresti ricrearti il protocollo TCP-IP da zero e gestirlo come vuoi.
Auguri anche qui.

Se usi le API guarda Win32api.TXT (che trovi nei files installati sul tuo PC insieme al VB) per far riferimento alle funzioni già impostate da Microsoft.

Per sapere nel dettaglio come è strutturato il protocollo TCP-IP puoi guardare su www.powerbasic.com nella sezione RFC.
Auguri anche di Buon Anno.

Ciao !:)

Gimbl
30-12-2002, 14.33.08
Il winsock.ocx lo trovo molto limitante o almeno non so come sfruttarne le potenzialità... ad esmpio: è possibile impostare l'ip di provenienza da inserire nel pacchetto? Si può settare l'instradamento dei pacchetti? Il TTL?

Cmq grazie per i suggerimenti, ci sto provando con le api... sai dove posso trovare un completo winsock.bas?

LoryOne
30-12-2002, 15.38.21
sai dove posso trovare un completo winsock.bas?

Non saprei proprio.
Sul sito di mamma Microsoft forse lo trovi...forse...
Se riesci a trovare il link rendilo pubblico, ok ?