PDA

Visualizza versione completa : monitor che resta acceso

taniservice
29-12-2002, 17.22.03
Ciao a tutti.
Ho un problema con un Computer con installato XP.
Fino a ieri quando si spegnava il pc si spegneva anche il monitor ed oggi quando spengo il pc il monitor resta acceso e dopo la scritta "No Signal ...." iniziano ad apparire le schermate con i vari colori.
Cosa può essere successo e come faccio a risolvere il problema??
Grazie anticipato

Geppetto56
29-12-2002, 20.38.20
Prova,se puoi,a utilizzare un altro monitor x controllare.Da come lo descrivi sembra che ci possa essere un problema nel monitor,che dovrebbe andare in standby quando manca il segnale.

Saphirot
30-12-2002, 20.01.57
Ciao..
a me lo fa pure perchè utilizzo il cavo RGB composito anzichè il "normale" cavo da monitor.

Guarda nel Bios.. lì trovi i settaggi per le varie opzioni di standby del monitor..

Se stai utilizzando il cavo composito il monitor lo devi spegnere a mano... hai un LG vero? :)

Ciao!

taniservice
30-12-2002, 20.13.17
No, il monitor è un AOC a 17".
Il computer è dotato di una Scheda Video ASUS GW-Force II MX 32MB.
Avevo trovato nel BIOS qualcosa riguardo al settaggio del Monitor in Stand By, ed avevo cambiato il parametro, ma il risultato non era cambiato.
Per ciò che riguarda il Cavo Composti, scusa, ma non so riconoscere il Cavo Composito da un altro...:confused:

Saphirot
30-12-2002, 20.26.49
Ciao..
allora.. il cavo composito, se il monitor lo supporta, ha quattro jack anzichè una presa unica..

Cmq.. se non l'hai cambiato escludiamo sia quello...

Anche io avevo la Asus Geffo 2 Mx..:) cara vecchia scheda...
Ma non mi ha mai dato problemi simili.. anche con XP..

E mi puzza che sia XP la causa di ciò dal momento che ti succede quando spegni il computer..

Che mobo hai?

Prova, quando usi XP, a settare il risparmio energetico disabilitando lo screensaver e mettendo il monitor in stanby dopo 2 minuti (x provare).. guarda che succede.. se va in standby XP non centra... lì o è il monitor o è il bios...

Ciau!

taniservice
31-12-2002, 08.44.59
Ciao, la scheda madre è una BIOSTAR VIA 266.
Oggi o domani proverò a fare le prove che mi hai suggerito e poi ti farò sapere.
Per il momento grazie a tutti e auguro a tutti un Bellissimo Fine ed Inizio Anno Nuovo.
:) :) :) :) :) :)

Saphirot
31-12-2002, 12.23.44
Ciao...!
Ricambio gli auguri..!

Cmq nel bios i settaggi sono questi:

Video off option -> Suspend Off
Video off method -> Dpms Off

CIAO!!!!

taniservice
05-01-2003, 19.00.49
Ciao.
Ho provato a settare il risparmio energetico come mi hai detto, ma passato un minuto il monitor si spegne per un secondo dopo di che compare la scritta "NO SIGNAL OR CABLE DISCONNECT" e ritornano le bande colorate a rotazione... questo fino a che muovo il mouse e si riaccende normalmente.
Ho controllato nel BIOS ed i settaggi sono giusti!!
Ho verificato che il cavo sia in ordine e così lo è come pure la presa che si attacca sul PC.
Dico poi che queste prove le ho fatte sia sul PC che è connesso solitamente come pure su un altro PC che con il suo MONIOT AOC funziona regolarmente.
Che dite??
CAmbio il Monitor o ho dimenticato di fare qualcosa???

Flippy
05-01-2003, 19.44.04
Non e' che prima il monitor era alimentato dal case e magari poi l'hai messo direttamente sulla presa elettrica? ;)

Saphirot
05-01-2003, 22.20.05
Beh. i monitors alimentati dal case risalgono a parecchio tempo fa.. il mio caro vecchio 286... e il 486... e prima ancora l'M24... a fosfori verdi... :D

Se lo hai provato anche su un'altro pc che con il proprio monitor funge regolarmente a sto punto mi viene il dubbio che sia un problema di monitor... specie se il numero te lo fa con il risparmio energetico...

Se è ancora in garanzia prova a portarlo in assistenza... magari ha una qualche cavolata al controllo per lo standby...

Sennò, mah.. prova a sentire comunque l'assistenza...

Hai mica dato un'occhiata sul sito del produttore se magari ci sono delle Faq a riguardo?

Saphirot
05-01-2003, 22.21.07
dimenticavo.. hai provato solo il tuo monitor sull'altro pc o hai anke provato l'altro monitor sul tuo pc..??

Flippy
05-01-2003, 22.56.14
Originariamente inviato da Saphirot
Beh. i monitors alimentati dal case risalgono a parecchio tempo fa.. il mio caro vecchio 286... e il 486... e prima ancora l'M24... a fosfori verdi... :D

Penso che ti sbagli, io ho un P4 con monitor Sony 17'' LCD e se voglio posso alimentarlo direttamente dal case.

Saphirot
06-01-2003, 00.44.48
ok.. ma come cosa non è molto bella dal momento che il monitor succhia parecchia corrente e le richieste di sistema sono notevoli specie con periferiche potenti...:eek:

altro che alimentatore da 350W..!!! :D

Saphirot
06-01-2003, 00.45.26
penso che se io attcaccassi il monitor all'ali non mi si accenderebbe neanche il pc... :D :D :D

Flippy
06-01-2003, 00.55.11
Originariamente inviato da Saphirot
penso che se io attcaccassi il monitor all'ali non mi si accenderebbe neanche il pc... :D :D :D

Penso proprio che hai una convinzione errata.
Non hai mai visto i case con dietro sia la presa per la corrente che
quella per i monitor?
E non parlo di case antichi, ma di case moderni. :)

Geppetto56
06-01-2003, 09.56.23
Originariamente inviato da taniservice
Ciao.
Ho provato a settare il risparmio energetico come mi hai detto, ma passato un minuto il monitor si spegne per un secondo dopo di che compare la scritta "NO SIGNAL OR CABLE DISCONNECT" e ritornano le bande colorate a rotazione... questo fino a che muovo il mouse e si riaccende normalmente.
Ho controllato nel BIOS ed i settaggi sono giusti!!
Ho verificato che il cavo sia in ordine e così lo è come pure la presa che si attacca sul PC.
Dico poi che queste prove le ho fatte sia sul PC che è connesso solitamente come pure su un altro PC che con il suo MONIOT AOC funziona regolarmente.
Che dite??
CAmbio il Monitor o ho dimenticato di fare qualcosa??? Come ti avevo gia suggerito,e come ti ha ricordato Saphirot,prova l'altro monitor sul tuo pc a questo punto potrebbe essere un problema di scheda video o di drive facci sapere

Raffaele
06-01-2003, 10.17.31
Calma, ragazzi, la presa a 220 che si trova dietro qualche alimentatore non è alimentata dall'alimentatore stesso, ma arriva direttamente dalla 220 volt della linea. Non esiste nessun problema di sovraccarico!!!!!!!!!:p

davlak
06-01-2003, 11.11.12
Originariamente inviato da Raffaele
Calma, ragazzi, la presa a 220 che si trova dietro qualche alimentatore non è alimentata dall'alimentatore stesso, ma arriva direttamente dalla 220 volt della linea. Non esiste nessun problema di sovraccarico!!!!!!!!!:p

infatti... (Y) :)

Secondo me, semplicemente, s'é guastato il relais del monitor...succede.
In assistenza dovrebbe trattarsi di un intervento da poco tempo e poca spesa.

Saphirot
06-01-2003, 13.01.34
si se si tratta del relais la spesa è minima... ma i tempi per le assistenze un po' meno...:)

Per quanto riguarda il monitor che si alimenta dal pc.. hem.. sono veramente una capra.. non tenevo conto che fosse corrente che arriva tranquillamente dalla presa.. in effetti è dura che un monitor funzioni a 12V...:D

Scusate.. una perla di idiozia ogni tanto capita..:D

Flippy
06-01-2003, 17.57.39
;)