PDA

Visualizza versione completa : installazione aiutooooo

marco fi
28-12-2002, 22.42.46
VI PREGO aiutatemi che non ci capisco più niente!!

Ho un sistema con Win98SE ed un disco da 3.2 GB. Per esigenze di spazio ho aggiunto un disco sa 60 GB con un suo controller PCI (per evitare problemi alla motherboard un po' antiquata). il mio scopo sarebbe:
a) partizionare il nuovo disco in una partizione primaria ed una secondaria con al suo interno due unità logiche;
b) chiamare questa partizione primaria con la lettera "C"
c) reinstallare win98 su questa "C" (per avere il s.o. sul disco più veloce).

Questo presupporrebbe di far cambiare nome al vecchio disco C, cosa che però non mi riesce fare. Come devo procedere? Devo prima formattare il vecchio disco (quello da 3.2 GB)????? Sikkome sono un po' ignorante di installazione mi potreste dare un po' di istruzioni dettagliate??

Un'altra domanda: qualcuno sa come si possono esportare gli account di posta elettronica da outlook express e poi reimportarli in una nuova installazione?

Grazie a tutti...

Marco

edir
29-12-2002, 09.56.56
Ciao
Allora come prima cosa devi dire alla Scheda madre quindi al BIOS di fare il Boot dalla controller SCSI (in questo caso la PCI IDE che hai verrà interpretata come SCSI anche se non lo è!), a questo punto fai la partizione che diventerà il tuo "C", formatti e ci fai un SYS C: da floppy di BOOT e verifichi che vada tutto come deve.... se tutto ok ti resta solo di installare il tuo W98SE!

PS se ti crea casini W98 stacca il tuo hdd temporaneamente, finito l'install lo riattacchi...

Ciao
Edi

davlak
29-12-2002, 10.52.38
Originariamente inviato da marco fi
qualcuno sa come si possono esportare gli account di posta elettronica da outlook express e poi reimportarli in una nuova installazione?

Grazie a tutti...

Marco

Apri OE>Strumenti>Account>Esporta
Selezioni un account alla volta e te lo salva in formato .iaf
La cartella la decidi tu.
Poi apri OE e fai Importa, cerchi i file .iaf e ... fine.

:)

davlak
29-12-2002, 11.00.10
Originariamente inviato da marco fi
VI PREGO aiutatemi che non ci capisco più niente!!

Ho un sistema con Win98SE ed un disco da 3.2 GB. Per esigenze di spazio ho aggiunto un disco sa 60 GB con un suo controller PCI (per evitare problemi alla motherboard un po' antiquata). il mio scopo sarebbe:
a) partizionare il nuovo disco in una partizione primaria ed una secondaria con al suo interno due unità logiche;
b) chiamare questa partizione primaria con la lettera "C"
c) reinstallare win98 su questa "C" (per avere il s.o. sul disco più veloce)....

Non devi fare altro che: staccare l'HD dove hai 98 e attaccare il nuovo.
Riavviare da floppy e lanciare FDISK per creare le partizioni.
Poi riattacchi pure il vecchio e in Win98 al prompt dei comandi ti posizioni su C:\Windows\Command
Scrivi

XCOPY C:\ D:\ /S /E /H /C /K /R

Rispettando gli spazi.

dai Invio e in circa 5 minuti avrai il tuo HD copiato sul nuovo.

edir
29-12-2002, 13.53.42
...per la copia con XCOPY forse è meglio che carichi SMARTDRV...

Ciao
Edi

davlak
29-12-2002, 14.52.26
Originariamente inviato da edir
...per la copia con XCOPY forse è meglio che carichi SMARTDRV...

Ciao
Edi

Ciao.
Io intendevo XCOPY da una finestra DOS (ho scritto in win 98), anche perchè quegli switch non li prende XCOPY dal prompt del DOS.

;)

marco fi
29-12-2002, 19.38.07
ci provo appena ho un paio di ore da dedicarci. Grazieeee a tutti per i preziosi suggerimenti
:inn: :inn: :inn:

Marco

edir
30-12-2002, 14.42.20
Originariamente inviato da davlak

Ciao.
Io intendevo XCOPY da una finestra DOS (ho scritto in win 98), anche perchè quegli switch non li prende XCOPY dal prompt del DOS.

;)

Verissimo....

Ciao
Edi

:D

marco fi
02-01-2003, 15.42.40
Grazie di nuovo a tutti per i consigli... ci sto lavorando. Ma per quanto riguarda Outlook Express c'è un sistema per esportare non solo gli account ma anche tutti i messaggi? Ho provato dal menù File/Esporta/Messaggi ma non funziona e mi dà errore dicendo "Impossibile eseguire l'esportazione. Errore durante l'inizializzazione MAPI." Come posso fare???? :inn: :inn: :inn:

DavideDave
02-01-2003, 16.31.38
cerca sul disco i file *.dbx guarda in che cartella stanno... poi copiali mettendoi nella medesima cartella ma dell'altro HD

Freeze
04-01-2003, 12.03.47
NOOOOOOOOOOOOO

L'ho fatto io e mi si è incasinato tutto!!!

Avevo circa un due-tremila e-mail in posta in arrivo e qualcuna in posta da conservare.
Quando ho provato a sostituire i file dbx OE sembraa impazzito.
Dava gli errori più strani e ovviamente le e-mail non potevo visualizzarle
Addirittura non riuscivo reinstallare OE :eek:
Cioè...se lo reinstallavo i problemi restavano.
Anche dopo una pulizia del registro (evidentemente non troppo apprfofondita :rolleyes: )
I file dbx li ho recuperati con un programma che li legge...ma non posso leggerli in OE

Adesso cerco sia il prog che ho usato io...sia un prog che può servire a te ;)

Freeze
04-01-2003, 12.10.45
Spero che te la cavi un po' con l'inglese (se no chiedi che o io o qualcun'altro saremo disposti ad aiutarti ;))

Il programma che ho usato io per estrarre le e-mail dai file dbx (oramai inutilizzabili) è:
DBXtract (http://www.oehelp.com/DBXtract/Default.aspx)

Il programma che puoi usare tu per fare un backup delle tue e-mail e dei tuoi account è:

OEbackup (http://www.oehelp.com/OEBackup/Default.aspx)

Ringraziate Sergio Neddi che all'epoca mi diede una mano ;) :D

marco fi
04-01-2003, 23.39.23
grazie grazie ci proverò...
:D :D :D

Marco

DavideDave
07-01-2003, 09.57.59
mah
mai avuto problemi con i .dbx
naturalmente l'operazione va fatta a OE chiusi...

Freeze
07-01-2003, 13.45.57
Io non ci riprovo :rolleyes:

Ci ho sbattuto la testa per rimettere tutto apposto :eek:

mmm....però pensandoci bene....una prova la potrei fare
Non so...poi magari ci provo ;)

davlak
07-01-2003, 14.05.51
a dire il vero manco io ho mai avuto problemi coi dbx.
Li ho pure trasferiti da 98 a XP e viceversa...

Mentre con la procedura di Import>Export di OE non mi ha mai funziato.

Ma una cosa mi viene in mente, e che ho scoperto per caso: avevo provato la stessa procedura con dbx (e iaf) di versioni diverse di OE (per capirci tra la 5.5. e la 6 sp1) e in quel caso non andava.

E non andava nemmeno (e questa é quasi incredibile) tra OE 6 e OE 6 SP1...

Freeze
07-01-2003, 14.30.42
A me non solo non andava...ma mi si è anche incasinato OE

La disinstallazione era inutile :eek:

davlak
07-01-2003, 14.38.24
Dimenticavo: in caso di backup dei dbx (e iaf) su CD, prima di importarli bisogna togliere l'attributo di sola lettura, sennò non funge...Freeze, sarà mica quello?

DavideDave
07-01-2003, 14.44.57
ma io mi chiedo:

- il SO sa quando stai accedendo ad un cd-rom
- e allora:

perchè diavolo nel 2003 ancora non hanno ancora patchato sto benedetto Windows in modo da non fargli mettere per forza l'attributo di sola lettura quando si copia un file da CD? :rolleyes:

davlak
07-01-2003, 14.49.25
Originariamente inviato da DavideDave
ma io mi chiedo:

- il SO sa quando stai accedendo ad un cd-rom
- e allora:

perchè diavolo nel 2003 ancora non hanno ancora patchato sto benedetto Windows in modo da non fargli mettere per forza l'attributo di sola lettura quando si copia un file da CD? :rolleyes:

Cavolo, hai ragione, io mi sono sempre "vergognato" di cavar fuori questo argomento, perchè mi sembrava banale, invece é una vera rottura, ogni volta stare lì (col 98 poi ti lascio immaginare) a togliere sto benedetto attributo, che conviene farlo in DOS, detto fra noi.

C'era una Faq di Cerelli che risolveva con un registro, ma non la trovo più...

DavideDave
07-01-2003, 14.52.03
non sai le bestemmie quando qualcosa non va e poi mi accorgo dell'attributo di sola lettura :rolleyes: i salvataggi dei giochi in primis :mad: