PDA

Visualizza versione completa : Partizionare l' HD

Downloader
22-12-2002, 23.41.40
Ciao a tutti,
sto cercando di partizionare il disco fisso (ho una sola partizione con win 2000) in modo da montare oltre al 2000 anche XP.
Tramite il forum ho saputo che era possibile partizionare il disco anche dal cd di win 2000/XP, provando(con il cd di win 2000) effettivamente prima dell'installazione c'Ŕ una richiesta di dove installare il sistema e c'Ŕ anche la possibilitÓ di creare nuove partizioni (spingendo il tasto C) ma spingendo il tasto non succede niente quindi io non posso partizionare il disco, siccome non ho specifici programmi.
Qualcuno sa darmi qualche dritta, magari sulla partizione mediante cd???
Grazie 1000
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI!!!!
:cool: :cool: :cool: :cool: :) :) :) :) :)

edir
22-12-2002, 23.49.53
Ciao
ti conviene usare un programmino alternativo per gestre le partizioni tipo Partition magic o simili... Addirittura esistono programmi simili a fdisk sotto dos che permettono di creare e distruggere partizioni... io uso efdisk in dotazione con master booter, Ŕ un po da smanettoni per˛ Ŕ chiaro e molto comodo!

Per gestire 2 so su part differenti devi fare si che le 2 part siano entrambe primarie e il boot avviene attivando l'una o l'altra!

Ciao
Edi

tinovecio
23-12-2002, 00.12.00
boot da cd di win2000:crea una partizione primaria e attiva delle dimensioni che vuoi lasciando perdere l'altro spazio su HD.
SU questa procedi con l'installazione di win2000.

boot da cd di XP:crea partizione primaria e attiva utilizzando lo spazio rimasto vuoto su HD.
su questa installa XP.

Al riavvio del sistema il dual boot di XP ti farÓ scegliere se partire con win2000 o winXP.

ciao.

tinovecio
23-12-2002, 05.07.36
post scriptum.
dici che non riesci a creare la partizione:non Ŕ che hai HD giÓ partizionato?
in questo caso ,sempre con il cd di win2000,devi prima ELIMINARE la partizione o le partizioni e dopo puoi CREARE.

CIAO E BUON NATALE.

Downloader
23-12-2002, 12.11.54
Domanda per tinovecio:
Ciao in merito a quanto mi hai detto io devo eliminare prima la partizione (che Ŕ la sola che ho) e poi posso crearne + di una, ma eliminando la partizione Ŕ come se formattassi l'HD???
GRAZIE E BUON NATALE A TUTTI

tinovecio
23-12-2002, 17.01.31
cancellando la partizione e creandone una nuova logicamente questa deve essere formattata prima di installare il sistema operativo.
non ti spaventare :fÓ tutto il cd di win2000 o XP.
dopo aver creato la partizione nuova rendila primaria e attiva e procedi a installare win2000:vedrai che win2000 prima di partire con l'installazione procederÓ con la formattazione.
stessa cosa facendo il boot con cd di XP.
mi dimenticavo di dirti:quando crei la seconda partizione per XP non occupare tutto lo spazio rimasto libero su HD.
lascia dello spazio libero in modo che ,una volta installato xp,con la funzione GESTIONE DISCO puoi farti una terza partizione dove mettere i DATI.
ciao e buon natale.

Downloader
23-12-2002, 17.18.40
GRAZIE 1000 PER TUTTE LE INFORMAZIONI

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Downloader
23-12-2002, 19.20.08
Ciao tinovecio,
ho provato a fare come mi hai detto ma purtroppo proprio quando dovevo decidere la dimensione della partizione non ho potuto fare niente perchŔ non potevo ne selezionare qualcosa ne modificare niente, in compenso pero mi trovo una partizione inusabile da 8 mb.
Mi sai dire come fare per ritornare a una sola partizione senza altre partizioni???
P.S. la partizione da 8 mb non Ŕ possibile cancellare.
GRAZIE E AUGURI

jafar
23-12-2002, 21.01.31
si pero' a che punto sei l'hai installato l'SO, cmq se non hai a disposizione programmi tipo partition per caso ti ritrovi qualche distro di Linux mandrake o altro, perche' con quella io l'ho utilizzato tipo il partition magic nel senso che ho fatto partire l'installazione per poi fermarmi dopo aver ridimensionato tutto lo spazio libero del disco dopo girava W2K, non so se mi sono spiegato ciao :D :) :) :cool:

davlak
23-12-2002, 21.17.31
Originariamente inviato da jafar
si pero' a che punto sei l'hai installato l'SO, cmq se non hai a disposizione programmi tipo partition per caso ti ritrovi qualche distro di Linux mandrake o altro, perche' con quella io l'ho utilizzato tipo il partition magic nel senso che ho fatto partire l'installazione per poi fermarmi dopo aver ridimensionato tutto lo spazio libero del disco dopo girava W2K, non so se mi sono spiegato ciao :D :) :) :cool:

l'idea Ú furbina...e funziona pure, l'ho provata tempo fÓ...ma spiegala con un p˛ pi¨ di calma, per favore.

:D :p

Buon Natale!

:)

Downloader
23-12-2002, 21.59.02
Allora,
faccio partire il cd all'avvio del pc, da la seguo le indicazioni per installare il sistema (OS win 2000) arrivo al punto di dover selezionare la partizione su cui installare il sistema operativo, da la gli dico di cancellare la partizione (e mi si avverte di che tutto verra cacellato ecc. ecc.) accetto tutto quanto mi si chiede e cancello la partizione.
Fatto questo creo la partizione e mi viene una schermata che mi dice che la dimensione minima della partizione Ŕ di 8MB,e da questo momento ho mooltissimi problemi perchŔ non riesco a modificare la quantita di memoria per la partizione, l'unica cosaa che posso fare Ŕ spingere Ŕ OK (e creare una partizione assolutamente non voluta) a questo punto ritorno alla vecchia schermata quella da dove ho cancellato la partizione e vedo che c'Ŕ la partizione che ho creato e una mini partizione da 8 MB impossibile da cancellarare.
A questo punto io mi sono perso e non so piu come andare avanti.
P.S. sono comunque riuscito a installare il 2000 ma devo per forza cancewllare quella partizione da 8MB perchŔ mi da un fastidio tremendo.
GRAZIE E AUGURI
HELP ME!!!!!!!!!

jafar
24-12-2002, 07.21.30
chiedo scusa a davlak e winme per l'abbandono del 3d :)
ma non ho tempo adesso sorry

jafar
24-12-2002, 18.48.27
dunque per quanto riguarda l'utilizzo di una distro di linux io una volta (avevo due partizioni) ho fatto partire boot da cd l'installazione di mandrake, poi dopo le selezione della lingua etc, si arriva al tipo di installazione:
1- lasciare che faccia lui
2- dargli la modalita' esperto
ecco, io con la seconda sono andato nella gestione del disco e l'ho ridimensionato (tipo come partition magic) facendogli occupare tutto lo spazio disponibile una volta fatto mi sono bloccato con l'installazione e sono uscito
:)

jafar
24-12-2002, 18.51.01
Originariamente inviato da winme

P.S. sono comunque riuscito a installare il 2000 ma devo per forza cancewllare quella partizione da 8MB perchŔ mi da un fastidio tremendo.

scusa la domanda ma nell'utilita' di gestione disco di W2K come te la vede?