PDA

Visualizza versione completa : Driver senza alcun dischetto

tranqui
20-12-2002, 07.00.56
Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione, devo sistemare un PC che ha come o.s. WIN 98. Dovrei formattarlo, installargli WIN98se, e rimetterlo in funzione tutto bello e sistemato come se fosse nuovo.
L'unico mio problema che non ho alcun foppy o cd-rom contenente i driver per le varie periferiche.
Sicccome il pc in questo momento un po' incasinato ma ha le periferiche tutte correttamente installate e funzionanti, c'e' un modo per "estrarre" tutti i driver che del sistema PRIMA di effettuare la formattazione e la reinstallazione del s.o.? Se copiassi su un supporto esterno la cartella SYSTEM di windows (se non sbaglio i driver sono contenuti li vero?) potrei utilizzarla successivamente per installare le periferiche?

Grazie per l'aiuto

succhione
20-12-2002, 08.15.36
..ciao Tran..
..nell'installazione..win98 riconosce i componenti e le periferiche..installando i suoi driver, in seguito, collegandoti a internet, potrai aggiornare i driver direttamente dai siti dei produttori...oppure, se aquisti qualche rivista con annessi CD informatici, spesso trovi i driver delle periferiche o schede + note.....

tranqui
20-12-2002, 17.23.51
in effetti volevo utilizzare il "classico" metodo (quello da te descritto) solo per ultimo, se potessi avere gi tutti i driver a disposizione una volta formattato il pc sarebbe tutto pi semplice, allora la mia intuizione della cartella system totalmente sbagliata?

Raffaele
20-12-2002, 19.04.11
Prova a dare un'occhiata qu:

http://www.driveritalia.it/software/download/scheda.asp?idSoft=226

IrONia
20-12-2002, 20.43.04
oppure crea una partizione e ci piazzi tutto li;)

ciaooo:D:D:D

Sergio Neddi
22-12-2002, 00.49.14
Si pu usare anche il freeware WinDriversBackup

http://www.jermar.com/

Ad onor del vero nelle prove che ho fatto ha tralasciato i .cat presenti nella cartella C:\WINDOWS\CATROOT per cui ho dovuto recuperare anche quelli, inoltre alcuni driver (come ad esempio alcune stampanti) installano e quindi necessitano di alcuni file che per non vengono dichiarati nel file inf del driver e quindi non possono venire recuperati da un sw cos. Ma comunque di grande aiuto.

Per Windows 98:

Io di solito recupero tutta la cartella Windows e poi vado in cerca dei file dei driver che mi mancano.

Gli Inf stanno nella cartella C:\WINDOWS \INF oppure in C:\WINDOWS\INF\OTHER, i cat in sottocartelle di C:\WINDOWS\CATROOT, gli altri file generalmente in C:\WINDOWS\SYSTEM, ma talvolta anche in C:\WINDOWS e C:\WINDOWS\SYSTEM32.

Spesso in questa maniera sono riuscito a recuperare driver altrimenti introvabili anche senza utilizzare software di recupero driver.

davlak
22-12-2002, 04.51.30
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Si pu usare anche il freeware WinDriversBackup

http://www.jermar.com/

Ad onor del vero nelle prove che ho fatto ha tralasciato i .cat presenti nella cartella C:\WINDOWS\CATROOT per cui ho dovuto recuperare anche quelli, inoltre alcuni driver (come ad esempio alcune stampanti) installano e quindi necessitano di alcuni file che per non vengono dichiarati nel file inf del driver e quindi non possono venire recuperati da un sw cos. Ma comunque di grande aiuto.

Per Windows 98:

Io di solito recupero tutta la cartella Windows e poi vado in cerca dei file dei driver che mi mancano.

Gli Inf stanno nella cartella C:\WINDOWS \INF oppure in C:\WINDOWS\INF\OTHER, i cat in sottocartelle di C:\WINDOWS\CATROOT, gli altri file generalmente in C:\WINDOWS\SYSTEM, ma talvolta anche in C:\WINDOWS e C:\WINDOWS\SYSTEM32.

Spesso in questa maniera sono riuscito a recuperare driver altrimenti introvabili anche senza utilizzare software di recupero driver.

Il programma che hai segnalato ottimo...lo uso spesso: ha solo quel difetto di tralasciare il .cat.
A volte, comunque, il buon Win installa ugualmente i drivers anche in mancanza del catalogo di protezione...a me lo f sempre col Wave voice modem device della Conexant...ma anche con altro.
Resto il fatto che il sistema di salvarsi la cartella Windows quasi infallibile, (Y) e io uso da tempo le due soluzioni abbinate: la raccolta dei drivers col programma che hai linkato + la cartella di Win.
Le nuove installazioni del SO diventano quasi un...sollievo.
:)

Festona
15-11-2003, 23.29.03
e in XP ?

ci sono cartelle che non prende questa versione?

ma non pesante copiarsi tutta la cartella di Windows (800MB)?

Quante domande oggi

Grazie per le eventuali delucidazioni.

:)