PDA

Visualizza versione completa : penna ottica per disegare sullo schermo

charly
19-12-2002, 11.12.14
Buongiiooornoo!!
Avrei bisogno di una qualche informazione su come poter rimediare un programma e schema, di una semplice penna ottica per poter disegnare direttamente sullo schermo, cos come si faceva tanti anni fa in maniera molto elementare, con un semplice commodor64.
Ho girato molto nella rete, ma sembra che per i "moderni" pc l'argomento sia OFF!

Un salutone ed auguri a tutti. Grazie.

Nb: che sia molto semplice per, perche da quel che mi ricordo a quei tempi mi bast un fotodiodo e qualche riga di programma.

Zane
19-12-2002, 12.32.13
I normali schermi non hanno questa funzione (:rolleyes: :rolleyes: ).

devi piuttsoto cercare una lavagnetta digitale con penna.

exion
19-12-2002, 12.41.58
Caspiterina e porca pupazza :eek:

Non ci avevo mai pensato a questa cosa....

Ma davvero non c' modo di fare con un PC quello che si riusciva a fare banalmente con un C64 o uno Spectrum??? :confused:

20 anni di nuove tecnologia, e una cosa cos carina come la penna ottica andata in disuso? Come possibile?

La tavoletta grafica comoda ma non la stessa cosa...

Zane
19-12-2002, 18.09.07
Beh, per fare questo esistono strumenti apposta, come i touch-screen, ad esempio dei palmari: ma no, i normali monitor nn hanno questa caratteristica (xch dovrebbero?)

exion
19-12-2002, 18.40.30
Originariamente inviato da Zane
(xch dovrebbero?)

per disegnare direttamente sullo schermo :D

eppoi perch' un touch-screen costa almeno il doppio di un monitor normale.

Il fatto che un touch-screen o il LCD di un palmare sono dei concentrati di tecnologia....
Nel 1984 un monitor Commodore 1084 sembrava un concentrato di tecnologia, ma oggi un pezzo da modernariato. Eppure anche con quello si poteva usare la penna ottica. Mi pare addirttura di ricordare che la penna ottica del MSX funzionasse col computer collegato non a un monitor ma alla televisione!

Possibile che in mezzo a questi due estremi, un monitor VGA odierno non sia in grado di fare quello che un Cbm 1084 faceva in scioltezza quasi 20 anni fa?!?! :confused:

charly
19-12-2002, 18.54.33
Ma Zane, il monitor, qualunque esso sia non ha sempre uno straccio di pennello che spazzola??
se lo si individuava 20 anni fa come mai oggi non si pu pi fare?
Eppure esistono delle pistole per giochi che lo fanno.
prendiamola come una sfida, pi menti siamo e meglio , e chissa che non salti fuiri qualcosa.
Appppproposito: come fate a far apparire le vostre immagini sulle risposte??? (lo s, sono un p uzz)

exion
19-12-2002, 20.03.30
Originariamente inviato da charly
Ma Zane, il monitor, qualunque esso sia non ha sempre uno straccio di pennello che spazzola??

Che sia una questione di frequenze di aggiornamento? Boh... certo che la cosa mi incuriosisce non poco....

[i]
se lo si individuava 20 anni fa come mai oggi non si pu pi fare?
Eppure esistono delle pistole per giochi che lo fanno.
[/B]

Infatti... Non riesco ad accettarre l'idea che un PC non sia in grado di fare quello che fa una PSX con una pistola di plastica e uno schermo TV :p

[i]
Appppproposito: come fate a far apparire le vostre immagini sulle risposte??? (lo s, sono un p uzz) [/B]

Ma per immagini intendi le faccine? :confused: :) :p

basta che leggi qui (http://windows.zdnet.it/forum/misc.php?s=&action=showsmilies) (Y) :)