PDA

Visualizza versione completa : Problema Pc Packard Bell

schumi83
29-12-2000, 23.02.12
Ciao a tutti. Ho un problema da risolvere con il pc di mio cugino, un Packard Bell. Ecco la configurazione
Pentium III 533 Mhz (Coppermine stando a quello che dice Sandra2000..)
Chipset di sistema: Intel 82810E 810E Chipset Host Bridge and Memory Controller Hub
Bus di sistema: 133
Ram:64Mb SDRAM PC133
Scheda Video: Integrata, I810E
Scheda Sonora: PCI QSound/Sigma Tel
Acceleratore 3dfx Voodoo2 12 MB
CD-ROM: Asus S500 50x
Il pc si blocca spesso con alcuni giochi(in particolare FIFA 2001) e a volte si riavvia improvvisamente. I problemi sono iniziati quando mio cugino ha dovuto formattare l'HD per un virus e non avendo i dischi dei driver dopo aver installato win98SE li ho dovuti scaricare dal sito della packard bell. Ho trovato quelli della scheda video, della scheda audio e del modem, ma non c' traccia di un driver della scheda madre: dove posso trovarlo? Credo che i problemi dipendano dalla mancata installazione dei driver della Scheda Madre perch in Gestione Periferiche compaiono i classici punti esclamativi di fianco le seguenti voci:
-in "Altre Periferiche" accanto a "Intel Firmware Hub";
-in "Periferiche di Sistema" accanto a Estensione scheda di sistema per il BIOS PnP"

Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo...

A presto

Maurizio

El Porcharo
30-12-2000, 03.11.27
Ciao Maurizio, auguri.
Non che io sia un grosso esperto del settore, ma comunque un po' credo di poterti aiutare...
Allora, innanzi tutto devi dirci la marca e il modello della piastra madre, per quel che me ne intendo io non sono capace di risalire a questi dati conoscendo il Chipset montato, anche perch credo che lo stesso chipset possa venir montato anche su altri tipi di MB.
Una volta saputo il modello (la marca prima di tutto) vai sul sito del produttore e cerchi il modello della MB, se di marca non dovresti avere problemi a trovare quello che ti serve. Inoltre se sei fortunato dovresti trovare anche il BIOS aggiornato oltre ai driver per Windows (che cmq per alcuni modelli vanno installati PRIMA di qualsiasi altra cosa, col sistema ancora vergine) e le istruzioni per l'installazione.

Facci sapere, :)

El Porcharo

El Porcharo
30-12-2000, 03.23.53
Allora... vado troppo di fretta...
Il problema dei blocchi e del riavvio improvviso (come se resettassi vero?) dovuto nel 98% dei casi dal surriscaldamento del processore (la CPU).
Scaricati e installati cmq tutti i driver, ma se il problema persiste, prova ad aprire il case (se non lo hai gia fatto) e ad accendere il computer: devi controllare che la ventolina attaccata al dissipatore del CPU si accenda e giri regolarmente. In caso non funzionasse, ti consiglio di sostituirla (scelta obbligata se non vuoi fondere :)), una ventolina costa intorno alle 6-7 mila lire (compreso il dissipatore), quelle pi grandi anche 10.
Anche io ho avuto lo stesso tipo di problema (con un K6-2 400 che scalda gia di per se) tant' che avevo un dissipatore con ventola di un vecchio pentium 133, sicuramente insufficente per il calore sviluppato dal processore (infatti quella che ho adesso grande il doppio) e per farlo funzionare senza problemi dovevo farlo lavorare a 300Mhz!
Penso che il problema cmq sia proprio il processore: prova a toccare la base del dissipatore con le dita dopo un crash o uno dei riavvii di cui parli. Se non riesci a tenerci le mani, beh il problema proprio quello! :D

Va beh, ad ogni modo scaricati i driver della scheda madre, che gli aggiornamenti non fanno mai male (di solito..)

Spero di essere stato chiaro :cool:

AUGURI DI NUOVO

El Porcharo

El Porcharo
31-12-2000, 19.28.49
Allora schumi, hai risolsto il problema oppure no?
Facci sapere come procedono i lavori...

El Porcharo

schumi83
01-01-2001, 00.26.35
Allora il problema del Firmware l'ho risolto installando i driver del chipset dal sito intel. Ora per ho scoperto che il problema con l'altro componente dovuto ad un conflitto hardware: ma quale? Nella scheda conflitti non viene segnalata nessuna periferica!!!

Grazie e a presto

Andrewgiz
01-01-2001, 17.07.44
Ciao,

magari dir una sciocchezza ma non si sa mai...

Hai abilitato nel bios l'opzione che lascia al sistema operativo plug&play di assegnare gli irq?

Mi sembra si chiami Plug&play Aware O/S per bios ami e Plug&Play O/S installed per quello Award...

Controlla.

Ciao,

Andrea

schumi83
02-01-2001, 20.11.50
Purtroppo l' opzione nel bios gi abilitata...
Comunque ho risolto il problema dei blocchi di sistema, era la voodoo2...
Resta il problema del conflitto di risorse...

Ciao

gokuzzo
04-01-2001, 15.05.46
prova a cancellare la periferica in questione e a riavviare... al successivo riavvio win dovrebbe rinstallare la periferica ma questa volta dovrebbe essere funzionante...

[Edited by gokuzzo on 04-01-2001 at 15:17]

TOZ
04-01-2001, 18.10.23
Occhio!!!!Non tenere minimante in considerazione i driver scaricati dal sito packard bell.Questi(anche se non sempre)sono legati al master CD che ti d la packard bell per ripristinare win coi suoi prg,in pratica, non sono completi.
Te lo dico per esperienza personale.
Apri il case e segnati per benino tutte le periferiche che hai e scaricati i drv dai siti dei produttori.