PDA

Visualizza versione completa : Dov' appunti?????

metallica83
15-12-2002, 20.13.56
Salve
un bel giorno stavo facendo un programma al visual basic, quando all' improvviso mi serviva il contenuto degli appunti... Facile, c' il visualizzatore appunti, sciocco!! Si-lo-s, ma qual' il file CHE CONTIENE gli appunti? (senn il programma nn carbura),

help please

Sharok
15-12-2002, 20.34.31
start->esegui-> clipbrd :)

Scusa ma se fai "incolla" col mouse tastoDX oppure con CTRL+V non lo stesso?

:)Ciao :)

metallica83
16-12-2002, 22.08.45
ehm... forse nn mi sono espresso tanto chiaramente; a me mi serve il NOME DEL FILE degli appunti, e mi serve perch il visual basic f il copia-incolla da s...

mariuzz
17-12-2002, 08.31.50
Originariamente inviato da metallica83
ehm... forse nn mi sono espresso tanto chiaramente; a me mi serve il NOME DEL FILE degli appunti, e mi serve perch il visual basic f il copia-incolla da s...

Penso di aver capito cosa ti serve, ma non so se possible, ho appena fatto la prova di copiare in memoria un pezzo di un documento word e andare a ordinare per data e ora i file del disco fisso e nel minuto in cui ho lanciato il comando copia gli unici file modificati nel pc sono l'ntuser.dat e l'ntuser.dat.log (file di sistema che tra l'altro anche se le informazioni venissero scrite li non puoi aprire). Questo vale solo per w2k logicamente, ma non penso che nessun sistema ms salvi in un file (anche temporaneo) gli appunti, per questo che quando riavviii il pc perdi gli appunti, se fossero in un file non li perderesti fino alla cancellazione del file

Bye

davlak
17-12-2002, 08.50.05
Originariamente inviato da metallica83
Salve
un bel giorno stavo facendo un programma al visual basic, quando all' improvviso mi serviva il contenuto degli appunti... Facile, c' il visualizzatore appunti, sciocco!! Si-lo-s, ma qual' il file CHE CONTIENE gli appunti? (senn il programma nn carbura),

help please

nessun file contiene gli appunti, che io sappia.
il file lo crei tu aprendo il visualizzatore degli appunti e salvando con estensione .clp

:)

metallica83
25-12-2002, 20.36.56
Dopo tanti tentativi sono arrivato alla stessa conclusione.
Chiss, forse meglio andarsi a fare un giro nel forum della programmazione e sentire se c' un maledetto modo per usare gli appunti in Vb...
Grazie x gli aiuti

metallica83
25-12-2002, 20.43.46
Qualcuno s come si usano gli appunti col Vb (6.0)? Mi servono per fare un programma per copiarci della roba e per trasferirla poi a sua volta in un file; si, insomma, per simulare il copia-incolla.

LoryOne
25-12-2002, 21.32.52
La classe Clipboard.[metodo]

bimbomix
27-12-2002, 15.38.58
Forse potresti risolvere il tuo problema installando un programmino free che si chiama clippy che svolge una funzione mancante a Windows permettendo di conservare fino a sette clipboard di base. Dai un'occhiata su http://www.e-salerno.it/clippy/ e vedi se pu fare al caso tuo.
Aloha :D

DavideDave
27-12-2002, 15.43.38
penso di aver capito cosa ti serve e di conseguenza penso di aver capito che il post di bimbomix non ti serva :p :D

tu in pratica vorresti accedere dall'interno di un programma VB al contenuto degli appunti... giusto?

beh (vado per logica) essendo VB una roba microsoft penso che ci sia proprio qualche libreria/metodo per farlo... personalmente di VB non mi ricordo molto ma con qualche ricerca in rete risolvi al volo ;)

GOOGLE RULEZ :cool:

metallica83
29-12-2002, 00.44.16
Graziegrazie

LoryOne
30-12-2002, 12.00.30
Eccoti alcune delle funzioni disponibili per gestire gli appunti di Windows
Come puoi facilmente notare il file user32.dll

Declare Function CloseClipboard Lib "user32" Alias "CloseClipboard" () As Long
Declare Function EmptyClipboard Lib "user32" Alias "EmptyClipboard" () As Long
Declare Function GetClipboardData Lib "user32" (ByVal wFormat As Long) As Long
Declare Function IsClipboardFormatAvailable Lib "user32" Alias "IsClipboardFormatAvailable" (ByVal wFormat As Long) As Long
Declare Function OpenClipboard Lib "user32" Alias "OpenClipboard" (ByVal hwnd As Long) As Long
Declare Function SetClipboardData Lib "user32" Alias "SetClipboardDataA" (ByVal wFormat As Long, ByVal hMem As Long) As Long
Declare Function SetClipboardViewer Lib "user32" Alias "SetClipboardViewer" (ByVal hwnd As Long) As Long

Dammi retta...usa Clipboard.[metodo] che ti conviene.
Con la classe Clipboard di VB puoi gestire gli appunti creati da qualunque programma differente dal tuo che abbia utilizzato una o pi funzioni presenti nella libreria user32.dll
Fai attenzione che Clipboard riconosce anche il tipo di dati che in quel momento si trovano nel buffer di transito, cio de il contenuto degli appunti un oggetto o puro testo.