PDA

Visualizza versione completa : Overclock scheda video e processore

Marko
14-12-2002, 09.52.00
Volevo provare a overklokkare il mio processore e la scheda video.
Premetto che io il case lo tengo aperto e che nel case oltre alla ventolina col dissipatore sulla cpu c'è anche una ventolina sulla scheda video e una ventolona nel case che raffredda il tutto.
Il processore è un athlon xp 2000 1700, a quanto posso spingerlo???

La scheda video è una nvidia geforce 4 mx 440 64mb ddr, anche questa fino a quanto posso spingerla???

Grazie

Marko

succhione
14-12-2002, 12.50.07
...ciao Marko..

Il moltiplicatore della tua CPU è bloccato di serie 12.5X ..ma basterebbe alzare leggermente il Front Side Bus per poter salire fino ai 2Ghz senza nessun problema particolare. Infatti basta arrivare @ 160Mhz di Front Side Bus per far arrivare queste CPU..(serie AGOIA impressa sul core..) e credo che tutte le ultime schede madri siano capaci di salire molto facilmente @ 160Mhz/170Mhz e quindi moltiplicando per 12.5X la frequenza potrà @ 2125Mhz totali...

..con un voltaggio di 2.05volts -> 1950Mhz e 156Mhz di Front Side Bus..

...voltaggio di 1.85volts la CPU è arriva fino @ 1880Mhz senza problemi di stabilità ...

..il resto è a tua discrezione...

..x la scheda..non ho grandi esperienze con le Nvidia...

Nothatkind
14-12-2002, 16.17.01
Ma per overcloccare bisogna necessariamente overvoltare o basta alzare un po' il fsb?
E come la mettiamo con i problemi di specifica? Non è che ciocca l'hard disk, per esempio...

P.s.: il succitato oc può andar bene anche per il 2200+ o solo 2000 agoia?
:) :)

Kaioshin
14-12-2002, 18.15.28
mmm portare il FSB a 160mhz mi sembra un po azzardato........ prova a crescere di 5 mhz per volta con il FSB e prova sempre la stabilità con software tipo PC mark e 3D mark, ricordati che + alzi l'OC + la CPU deve essere raffreddata... mentre per l'OC della NVIDIA direi che puoi alzare di circa 20mhz la GPU e di 70/80Mhz la ram, anche qua fai sempre prove di 5 mhz per volta fino a trovare l'OC giusto.

Ritornando all'OC della CPU che mobo hai? perchè alcune mobo con il vcore arrivano fino a 1.85 mentre altre tipo la epox arrivano se non erro fino a 2.2 o giu di li.

Kaioshin
14-12-2002, 18.17.26
Originariamente inviato da Nothatkind
Ma per overcloccare bisogna necessariamente overvoltare o basta alzare un po' il fsb?
E come la mettiamo con i problemi di specifica? Non è che ciocca l'hard disk, per esempio...

+ alzi il FSB + devi alzare il Vcore, poi dipende da CPU a CPU alcune se alzi il FSB di 5mhz hanno gia bisogno di un aumento del vcore mentre altre no.... bisogna provare provare e provare :)
cmq funzia anche con il 2200+ XP

succhione
14-12-2002, 18.31.04
Originariamente inviato da Nothatkind

..la serie Agoia è..diciamo più fortunata negli over...
..restando con il voltaggio originale..potresti arrivare max a 1800..