PDA

Visualizza versione completa : installare linux mandrake 9.0 insieme a windoows xp

lory69
12-12-2002, 19.44.06
Vi premetto che sono molto imbranato e ho molta paura di combinare casini a installare linux.....
Vorrei chiedere come faccio ad installare linux insieme a windows xp!!!
ho sentito parlare di fare partizioni ma non so con cosa e come farle insomma non so niente....:(
mi potete dire come e con cosa fare questa operazione, molto chiaramente??
Grazie mille scusate ancora....

pholcus
13-12-2002, 00.11.29
Sto preparando una guida a tal proposito..se hai pazienza qualche giorno, ci sarà spiegato tutto..;)

Per prima cosa però dovresti dirci che distribuzione hai. Se hai la mandrake (secondo me la + adatta x un principiante) è molto facile ripartizionare l'hd durante la fase di installazione.

Poi devi dirmi se la partizione di xp è con filesystem fat32 o ntfs. Lo puoi vedere dalle proprietà dell'hd sotto windows mi pare.
SE hai fat32 tutto ok, altrimenti le cose si complicano leggermente.
Cmnq, dicevo in linea di massima:
deframmenti l'HD sotto windows. riavvii, parti col cd di installazione di linux. Ad un certo punto ti verrà chiesto dove vuoi installare linux. Per installarlo devi creare 2 partizioni ( le crei durante l'installazione con l'apposito tool della mandrake). Prima cosa ridimensioni la partizione di XP (se è fat32) in modo da creare spazio vuoto.Nello spazio vuoto crei una partizione di swap col proprio filesystem, e una partizione in formato ext2 o ext3 ( o uno o l'altro, consiglio ext3) dove verrà installato il s.o. vero e proprio. Dopodichè ti verrà fatto installare un bootmanager x gestire l'avvio di + sistemi operativi: nel tuo caso linux e windows xp. Finita la procedura di installazione e configurazione, riavvii e potrai scegliere se far partire linux o xp.
Più o meno è questa la procedura.

Ciao

lory69
13-12-2002, 13.49.11
i file sistem sono fat32 e ho la mandrake 9.0........
Perdero i file che ho presente in windows?
dove potro cercare la tua guida?
Grazie mille

lory69
13-12-2002, 13.57.03
poi un'altra cosa ridimensione la partizione di xp e fin qui ci sono poi la partizione di swap deve stare dentro quella di linux o di xp?quanto deve essere grande la part. swap?

resia
13-12-2002, 14.45.15
la swap è una partizione a parte... non è che deve "stare dentro" a nessuna altra partizione.
Per quanto riguarda le sue dimensioni.. in teoria si dice che deve essere almeno il doppio della RAM installata....Se hai più di 256 MB di ram io comunque ti sconsiglio di superare i 400 MB ...Sarebbe uno spreco di risorse e basta !!!
saluti ....

pholcus
13-12-2002, 15.19.45
La guida la troverai qui su WT, il link nel post in rilievo.
Bene se hai fat32 quando ridimensioni la partizione di xp non dovresti perdere i dati ( metto il condizionale, perchè non si puo mai sapere. A me non è mai capitato ); al limite fai un backup dei dati importanti.. La partizione di swap è a parte, indipendente dalla partizione di xp e indipendente da quella di linux, e usa un filesystem particolare. Se vuoi andare sul sicuro metti 500mb di swap, ma praticamente mai lo userai tutto. io ho 384mb di ram e lo swap non viene mai utilizzato, salvo rarissimi casi quando ricompilo applicazioni pesanti, e anche in questo caso viene usato pochissimo.

Ciao

lory69
13-12-2002, 19.58.18
ho fatto la deframmentazione ma alcuni file mi dice che non possono essere defframmentati e poi nel grafico i file non me li mette tutti continui..... e infondo sulla destra del grafico ci sono dei file fissi che non possono essere spostati....
Tutto questo comprometterà qualcosa?

lory69
13-12-2002, 20.03.42
ho fatto la deframmentazione ma alcuni file mi dice che non possono essere defframmentati e poi nel grafico i file non me li mette tutti continui..... e infondo sulla destra del grafico ci sono dei file fissi che non possono essere spostati....
Tutto questo comprometterà qualcosa?

lory69
15-12-2002, 02.18.21
durante l'installazione ho ridimensionato la part. win che era inizialmente 28900Mb dopo aver cliccato su ridimensiona la partizione è diventata 28200..... Come mai me l'ha ridimensionata cosi poco? Cosa potrei fare? come vi ho detto durante il defrag in fondo alla destra ci sono dei file fissi che non li sposta dipende da questo??
Risp vi prego ho bisogno di aiuto
:(
Grazie