PDA

Visualizza versione completa : Dubbio su caselle di posta

Valerio82
09-12-2002, 23.31.55
Salve a tutti,
domanda: Ŕ possibile che vi siano indirizzi di posta "doppi"?

Mi spiego meglio. In pratica mi Ŕ capitato di ricevere una mail indirizzata a un'altra persona, con il nome simile al mio (mail normalissima, senza virus o simili), che misteriosamente Ŕ arrivata al mio indirizzo. Ovviamente l'indirizzo del destinatario era il mio. Si Ŕ trattato di un errore o c'Ŕ qualche problema?

Nemo
09-12-2002, 23.50.36
Era Spam? molto probabilmente con i sw per spammers attuali da un indirizzo iniziale si creano varianti molto simili, il fatto che tu non risulti nel campo destinatario, vuol dire che lo spammers ha inviato l'e-mail mettendo gli altri indirizzi in CCN (copia carbone nascosta o come la volete chiamare :P) in realtÓ se tu dalle proprietÓ del messaggio selezioni l'origine vedrai che il sistema ha giustamente mandato una copia del messaggio proprio al tuo indirizzo. :)

Valerio82
09-12-2002, 23.59.21
Non so, per˛ nel campo del destinatario c'era un nome simile al mio e il contenuto della mail era un semplice messaggio di auguri con un allegato che mi sono riservato di non aprire, infatti ho gettato subito il tutto, ma sono rimasto abbastanza perplesso...

exion
10-12-2002, 03.32.25
E' come dice Nemo, garantito 100%

Valerio82
10-12-2002, 11.47.40
Si, ma spiegatemi meglio...
Intanto cosa si intende di preciso per spam?
Poi nella voce del destinatario c'era un nome, la casella non era vuota...ecco perchŔ la cosa mi Ŕ apparsa abbastanza strana...

exion
10-12-2002, 12.33.11
Originariamente inviato da Valerio82
Si, ma spiegatemi meglio...
Intanto cosa si intende di preciso per spam?
Poi nella voce del destinatario c'era un nome, la casella non era vuota...ecco perchŔ la cosa mi Ŕ apparsa abbastanza strana...

Lo spam Ŕ il volantinaggio di internet.

Definizione tratta dal dizionario Merriam-Webster: unsolicited usually commercial E-mail sent to a large number of addresses

Trad: E-mail indesiderata generalmente di tipo pubblicitario inviato ad un largo numero di indirizzi.

E quasi sempre il largo numero di indirizzi Ŕ scelto in modo puramente casuale, raccattando con software specifici in giro per internet gli indirizzi email della gente.

Con sistemi neanche troppo complessi, nel campo del destinatario e del mittente di un'email puoi fare comparire assolutamente tutto quello che vuoi. Addirittura ultimamente stanno arrivando email spazzatura che hanno lo stesso indirizzo per il destinatario e il mittente! CioÚ nel campo mittente compare il tuo stesso indirizzo email, ma in realtÓ Ŕ una bufala, Ŕ solo che il campo "mittente" viene artificalmente modificato.