PDA

Visualizza versione completa : Win ME e swap

kaich
08-12-2002, 23.20.35
ho, sostituito, su un pc preassemblato , il vecchio banco di ram da 64 mb con uno da 256 mb di ram; aspettavo un aumento di prestazioni (almeno di un pochino) ed invece all'avvio e in altre applicazioni la situazioni identica!il pc continua a swappare alla grande nonostante io abbia messo in una partizione dedicata il file di swap (con dimensione fissa a 256 mega) abbia fatto defrag (e tolto il restore a winME)! consigli??? non riesco pi a venirne a capo!

se puoi servire configurazione pc:
So Win ME
Celeron 700
mobo Gigabyte chipset i810
hd quantum 5400 rpm 20 giga

grazie

Ghandalf
10-12-2002, 11.24.23
per non fare swappare il PC devi impostare l'uso conservativo dello swap.

Dai un'occhiata qua per il settaggio di questo parametro, nel system.ini

http://windows.zdnet.it/faq/systemini.html

skizzo
10-12-2002, 16.15.15
e quanto swappa?
(tanto per sapere) :D

DavideDave
10-12-2002, 16.31.17
inutuile spostare lo swap in una partizione a s stante
se fosse un disco s
ma una partizione no
meglio lasciarlo dove sta e farlo gestire a speed disk della norton (con DIMENSIONI FISSE)

skizzo
10-12-2002, 16.44.30
mi spiace contraddirti dave ma anche se usi una seconda partizione sullo stesso hd hai dei benefici...certo decisamente meglio usare un altro hd...

DavideDave
10-12-2002, 16.45.57
Originariamente inviato da skizzo
mi spiace contraddirti dave ma anche se usi una seconda partizione sullo stesso hd hai dei benefici...

non c' problema ;) quali? :confused:

skizzo
10-12-2002, 16.50.26
lasciando il so libero di swappare, swappa molto meno...

poi, come sappiamo bene... difficile valutare obiettivamente i benefici dati da diverse configurazioni di swap..

mariuzz
10-12-2002, 16.51.13
SU... Non litigate...

I benefici ci sono, ma si notano solo su sistemi lenti (e parlo di pentium prima generazione e pc sotto i 200 Mhz con mendo di 64 Mb di ram), sopra questi casi limite le differenze sono praticamnete nulle...

A meno che uno non abbia un sistema che nella fase di avvio non apra infiniti programmini in automatico, li allora swappa di brutto, ma il 90% delle cose che partono in automatico in genere non fanno che creare casini...

CMQ A LIVELLO TECNICO: i benefici non dovrebbero esistere visto che anche se il sistema operativo vede le due partizioni come due dischi separati, la meccanica e le testine si muovono e vengono gestite come un unico disco e quindi abbastanza indifferente

Bye

skizzo
10-12-2002, 16.57.34
Don't preoccup iu mariuzz...

Non non litighiamo...scambiamo opinioni...

Il discorso della meccanica vale fino ad un certo punto...
Come si formattano gli hd grandi per velocizzare l'accesso hai file da parte dell'hd...allo stesso modo creando una partizione in cui c' solo il file di swap si dice al pc: "se ti serve il fil win386.swp sai che l e solo soletto" e TRACK! lo trova subito.
(questa almeno la mia opinione, supportata dal fatto che il pc swappa bene)

(e parlo di pentium prima generazione e pc sotto i 200 Mhz con mendo di 64 Mb di ram)

Non credo centri la cpu, solo la ram, visto che la memoria virtuale serve proprio da supporto nel caso in cui la ram non sia sufficiente...

Meno di 64 mega di ram? beh...dipende dalle applicazioni...con applicazioni pesanti anche 128 mb di ram fanno swappare alla grande

la meccanica e le testine si muovono e vengono gestite come un unico disco e quindi abbastanza indifferente

Questo il motivo per cui si hanno benefici MOLTO migliori avendo due hd...:D

[ndr...il mio parere solo il MIO parere :D:D:D]

DavideDave
10-12-2002, 17.07.02
lasciando il so libero di swappare, swappa molto meno...

mi pare strano... il SO vede una lettera che non quella del SO e swappa meno?! :confused: se fosse cos, e potrebbe anche essere, non avrebbe alcun senso..

tempo fa avevo provato e non avevo notato benefici...

in un'altra partizione si dovrebbe mettere la cache di IE... per problemi di deframmentazione.. ma lo swap... :confused:

skizzo
10-12-2002, 17.10.53
beh...soprattutto se usi il defrag delle norton utilities (che spostano lo swap all'inizio), se non dai dimensione fissa al file di swap...il continuo modificarsi della dimensione porta cmq alla frammentazione...

se in un'altra partizione non pregiudica la deframmentazione della partizione principale...

DavideDave
10-12-2002, 17.11.03
creando una partizione in cui c' solo il file di swap si dice al pc: "se ti serve il fil win386.swp sai che l e solo soletto" e TRACK! lo trova subito.

ma perch tu pensi che altrimenti il SO si farebbe il giro di tutto l'HD? ;) c' una tabellina all'inizio della partizione che dice dove sta il file... e si guarda solo l... e sarebbe la stessa cosa con 1,2, n+1 partizioni...

skizzo
10-12-2002, 17.14.43
Boh! forse c'hai ragione tu...

A me cmq pare di aver notato dei miglioramenti...poi per ho avuto due hd...poi ho cambiato pc...quindi le cose possono anche essere cambiate...

l'unica provare...

skizzo
10-12-2002, 17.15.27
Perch allora si consiglia di partizionare gli hd grandi?

tanto c' la famosa tabellina... :confused:

:D

mariuzz
10-12-2002, 17.20.07

In genere si consiglia partizionare gli hdd grandi perch purtroppo i file vengono scritti su disco non in maniera sequenziale come su cd ma in maniera casuale, quindi ogni singolo file viene scritto un pezzo qui e un pezzo la, e se il disco grande le testine devono continuare a muoversi su pi superficie.

Da questo punto di vista l'ideale avere un file di swap di dimensione fissa e che non si cancella al riavvio del sistema..

Bye

DavideDave
10-12-2002, 17.20.46
beh...soprattutto se usi il defrag delle norton utilities (che spostano lo swap all'inizio), se non dai dimensione fissa al file di swap...il continuo modificarsi della dimensione porta cmq alla frammentazione...

se in un'altra partizione non pregiudica la deframmentazione della partizione principale...

infatti:

Originariamente inviato da DavideDave
meglio lasciarlo dove sta e farlo gestire a speed disk della norton (con DIMENSIONI FISSE)

;)

skizzo
10-12-2002, 17.22.19
a me le cose fisse non piacciono!
:D:D:D:D:D:D

quindi lo lascio variabile tra un minimo e un massimo in una partizione a parte (possibilmente su un secondo hd...)

(Y)

DavideDave
10-12-2002, 17.22.59

penso sia una cosa che abbia a che fare con la deframmentazione e la scrittura su disco dei dati sequenziale o meno... ma non si dovrebbe applicare allo swap dato che una volta fissatene le dimensioni dovrebbe stare fermo in un posto, tutto contiguo, e da l non muoversi pi... ;)

DavideDave
10-12-2002, 17.24.21
Boh! forse c'hai ragione tu...

A me cmq pare di aver notato dei miglioramenti...poi per ho avuto due hd...poi ho cambiato pc...quindi le cose possono anche essere cambiate...

l'unica provare...

concordo (Y)

skizzo
10-12-2002, 17.24.34
:D(Y)

SU... Non litigate...

Visto che si riesce anche a mettersi daccordo senza discutere...
Non capisco certe discussione sui forum...ma questo un altro topic, OT :D

Ghandalf
10-12-2002, 21.57.43
...io ho sempre saputo...che ha senso spostare il file di swap in una partizione diversa dal SO semplicemente per problemi di frammentazione dei dati, problema che con le dimensioni massime e minime uguai scompare.
Rimanendo il fatto che la meccanica che gestisce il tutto e' identica se il file e' su due partizioni dello stesso HD, essere solo non cambia nulla.
Se il file di swap viene collocato su un HD sul controler IDE differente da quello del SO si smaltisce il passaggio di informazioni liberando "banda" questo il motivo che porta ad utilizzare due HD diversi, meglio se su due controler diversi.

Per quanto riguarda l'utilizzo delle partizioni, a parte un discorso di ordine di scrittura dei dai. E' sempre meglio utilizzare una partizione C: per il SO e le altre partizioni per La gestione dei dati-archivio.
Foto, filmati, mp3, in generale archivi dove vengono continuamente utilizzati file di grosse dimensioni tendono a frammentare velocemente la partizione su cui stanno.

kaich
11-12-2002, 12.41.22
Originariamente inviato da Ghandalf
per non fare swappare il PC devi impostare l'uso conservativo dello swap.

Dai un'occhiata qua per il settaggio di questo parametro, nel system.ini

thx, ora do un occhiata e provo! speriamo in bene!

Ghandalf
11-12-2002, 12.51.21
..swappera cmq...ma lo fara' solo dopo avere esaurito la RAM..;)

Downloader
11-12-2002, 15.10.44
ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma cos' lo swap?

Ghandalf
11-12-2002, 15.57.01
Lo swap e' un file.
Per i sistemi basati su NT si chiama pagefile.sys e lo puoi trovare, di default, nella partizione in cui e' installato il SO.
Puoi settarne la dimensione massima e minima e la posizione (partizioni od HD).
Inoltre puoi settarne l'utilizzo, ad esempio editando il system.ini.

Viene utilizzato dal sistema per conservare i file dei programmi in utilizzo che non entrano piu' nella RAM. Con tutte le conseguenze del caso.

;)

The_Prof
13-12-2002, 10.55.26
Provate a vedere qui per S.O. Win2000 e winXP

http://www.pureperformance.com/js/showtip.asp?id=22

kaich
13-12-2002, 22.50.50
ho provato la sol consigliata sul link
ma un piccolo dubbio; una volta modificato il system.ini in tal modo come devo settare il file swap su win, lasciarlo in gestione automatica o manuale? in quest ultimo caso con dimensione fissa o variabile? oppure disattivarlo???
grazie in anticipo