PDA

Visualizza versione completa : Intallazione S.O.

Thev
07-12-2002, 17.56.19
Nell'installazione di un S.O. dopo aver fatto eventuali partizionamenti dell'HD con FDISK si formattano le partizioni primaria ed estese.La primaria con Format C:/U/S e Format (lettera unità): per le partizioni estese.Successivamente si inserisce il CD del S.O. per l'installazione del medesimo.Alla fine dell'installazione
si riavvia il PC e quindi si installa subito il driver del Chipset.Però mi é stato detto che dopo il partizionamento non bisogna formattare le partizioni con il comando suddetto ma si inserisce il CD del S.O. e lui automaticamente fa la fomattazione delle partizioni,quindi poi inizia la procedura di installazione automatica.Quanto mi è stato detto è vero o si tratta di una schiocchezza.

Ov3rKuNtZ
07-12-2002, 23.42.08
Originariamente inviato da Thev
Nell'installazione di un S.O. dopo aver fatto eventuali partizionamenti dell'HD con FDISK si formattano le partizioni primaria ed estese.La primaria con Format C:/U/S e Format (lettera unità): per le partizioni estese.Successivamente si inserisce il CD del S.O. per l'installazione del medesimo.Alla fine dell'installazione
si riavvia il PC e quindi si installa subito il driver del Chipset.Però mi é stato detto che dopo il partizionamento non bisogna formattare le partizioni con il comando suddetto ma si inserisce il CD del S.O. e lui automaticamente fa la fomattazione delle partizioni,quindi poi inizia la procedura di installazione automatica.Quanto mi è stato detto è vero o si tratta di una schiocchezza. ...oltre ad aver sbagliato forum... non ho capito bene il tuo racconto...ma per quello che ho capito...posso dirti che mi pae una gran boiata! :)

ciau!

pholcus
07-12-2002, 23.46.28
Originariamente inviato da overkuntz
...oltre ad aver sbagliato forum... non ho capito bene il tuo racconto...ma per quello che ho capito...posso dirti che mi pae una gran boiata! :)

ciau!

LOL:p

Ehm.. Thev, a che sistema operativo ti riferisci? Cosi capiamo meglio il tuo problema..

Ciao

Ov3rKuNtZ
07-12-2002, 23.52.11
Originariamente inviato da pholcus

LOL:p

Ehm.. Thev, a che sistema operativo ti riferisci? Cosi capiamo meglio il tuo problema..

Ciao :p

skizzo
08-12-2002, 15.18.24
:eek:

Qualunque cosa si fumi....ne voglio anch'io...

The Saint
08-12-2002, 16.00.11
si riavvia il PC e quindi si installa subito il driver del Chipset.Però mi é stato detto che dopo il partizionamento non bisogna formattare le partizioni con il comando suddetto ma si inserisce il CD del S.O. e lui automaticamente fa la fomattazione delle partizioni,quindi poi inizia la procedura di installazione automatica.Quanto mi è stato detto è vero o si tratta di una schiocchezza.
Effettivamente è vero, se la partizione non è formattata, ci pensa il setup di Windows. ;)

Ps: a che Windows ti riferisci?

Ciao Thev, benvenuto. :)

Ov3rKuNtZ
08-12-2002, 16.03.31
Originariamente inviato da The Saint

Effettivamente è vero, se la partizione non è formattata, ci pensa il setup di Windows. ;)

Ps: a che Windows ti riferisci?

Ciao Thev, benvenuto. :) :eek: ...io non avevo kapito ke ha kiesto quello! allora ho propio kapito male!!! :p

Thev
08-12-2002, 16.11.49
Il sistema operativo è win 98.Volevo sapere e se
dopo aver creato le partizioni li devo formattare con il comando Format C:/U/S per fomattare la partizione primaria e Format D: per formattare la partizione estesa oppure se devo inserire il cd di win dopo aver creato le partizioni.

The Saint
08-12-2002, 16.49.09
Il sistema operativo è win 98.Volevo sapere e se
dopo aver creato le partizioni li devo formattare con il comando Format C:/U/S per fomattare la partizione primaria e Format D: per formattare la partizione estesa oppure se devo inserire il cd di win dopo aver creato le partizioni.
Non c'è bisogno, la partizione primaria verrà formattata durante il setup, quella estesa la puoi formattare direttamente da Windows dopo averlo installato.

Thev
08-12-2002, 17.02.17
Mi sono dimenticato di chiedere un'altra cosa nella domanda precente;
Terminata l'installazione di win devo come operazione successiva installare il driver del chipset? ve lo chiedo perché da qualche parte ho letto che dopo l'installazione del S.O. bisogna installare i driver dei chipset di via nel caso in cui la scheda madre ha un chipset prodotto da via.Ma perché nel caso in cui la scheda madre non ha chipset via non è necessario installarlo?

Ov3rKuNtZ
08-12-2002, 17.06.01
Mi sono dimenticato di chiedere un'altra cosa nella domanda precente;
Terminata l'installazione di win devo come operazione successiva installare il driver del chipset? ve lo chiedo perché da qualche parte ho letto che dopo l'installazione del S.O. bisogna installare i driver dei chipset di via nel caso in cui la scheda madre ha un chipset prodotto da via.Ma perché nel caso in cui la scheda madre non ha chipset via non è necessario installarlo? si devi installarlo! :) ... sul fatto degli altri non via devi vedere kosa ti propongono le case produttrici del tuo HW! ... ciao!

The Saint
09-12-2002, 12.56.18
Esatto... se hai una scheda madre Intel installi i driver Intel, su una SYS i driver SYS, etc.

;)

DavideDave
09-12-2002, 14.38.21
dove hai letto si s'intedeva installa i 4in1 se hai una MOBO con chipset via

se tu avessi capito giusto sarebbe come dire:

- "se hai la macchina catalitica fai la benzina verde.."
- "e se ho il diesel non faccio proprio rifornimento?!"

:D:D:D:D

Thev
12-12-2002, 22.52.49
Be a quanto pare quanto mi era stato detto sulla formattazione delle partizioni(quella primaria),e cioé che la fa il setup di win 98, era giusto.Ma se io ho già installato win 98 e ho già una partizione primaria e una estesa e le voglio lasciare cosi come sono senza modificarle e voglio reinstallare win 98 non devo necessariamente procedere con il comando Format C:/U/S come scritto nelle faq di wintricks?perché mi hanno detto che la formattazione la deve fare sempre il setup di win 98.Poi per quanto riguarda il chipset
c'é qualche programma per verificare via software che chipset ho? Perché sopra al chipset c'é il dissipatore e non facile toglierlo senza danneggiare i ganci in plastica.Nel manuale della mia scheda madre c'é scritto che chipset ho e anche la procedura per l'installazione inoltre il driver del chipset e sul cd della mobo.Quindi voi mi chiederete perché allora devi andare a verificare che chipset hai? perché la stessa persona che mi detto della formattazione mi anche detto riguardo al chipset che talvolta il chipset riportato sul manuale non coincide con quello effettivamente installato sulla mobo e in tal caso installando quello ho sul cd combino un bel guaio.Ora siccome aveva ragione riguardo alla formattazione prima di procedere vorrei avere vostri consigli.

DavideDave
13-12-2002, 09.05.56
potranno sbagliare il modello del chipset
ma non la marca (VIA , Intel, o che altro...)
sai che modello di scheda madre hai? (lo leggi sulla MOBO...)
ecco... dicci il modello e noi ti diciamo il chipset...perchè andare a incasinarsi il registro installando e disinstallando quando si può fare senza?...

altrimenti la prima cosa che mi viene in mente è speedfan, che oltre a controllare temperature e velocità delle ventole ti dice anche che chipset hai...

Ciao :)

Thev
14-12-2002, 15.39.11
La scheda madre è Asus Cusl2-C AGP 4X PC 133 e sempre sul manuale della mobo è riportato che il chipset è intel 815EP.IL driver c'é lo e sul CD della mobo.Un programma simile a quello che hai indicato io già c'é lo ed è asus pc probe che da anche informazioni sull'Hardware
ma non sul tipo di chipset installato.Comunque a me interessava anche sapere quanto avevo scritto(nella domanda prededente) riquardo alla formattazione della partizione primaria.Fatemi sapere ciao.

Lello
14-12-2002, 16.05.07
La mia esperienza con i chipset ALI mi ha portato ad installarli, i driver, dopo aver installato il sist. op. con quelli standard.
Per i driver aggiornati vai sul sito ASUS www.asus.com.tw
e cerca quelli della tua MOBO.
Per la formattazione credo possa bastare quella standard di Win 98, ma non voglio discutere le Faq che tu citavi, che non conosco nei dettagli.
Ciao

DavideDave
14-12-2002, 17.18.25
io invece andrei direttamente sul sito della intel
cerchi il tuo chispet
e ti scarichi sia l'application accelerator che i drivers
installi i drivers
l'accelerator
e sei a posto

The Saint
15-12-2002, 13.09.33
Ma se io ho già installato win 98 e ho già una partizione primaria e una estesa e le voglio lasciare cosi come sono senza modificarle e voglio reinstallare win 98 non devo necessariamente procedere con il comando Format C:/U/S come scritto nelle faq di wintricks?perché mi hanno detto che la formattazione la deve fare sempre il setup di win 98.
Ci sono due modi x reinstallare il sistema operativo su una partizione in cui è già presente:

1. lo reinstalli sopra, senza formattare - in questo caso il sistema operativo si reinstalla sopra se stesso, senza cancellare programmi o dati presenti sull'hard-disk... questo metodo può risultare comodo a volte x recuperare un sistema incasinato, senza la necessità di dover poi reinstallare tutti i programmi;

2. avvii il PC in DOS e formatti la partizione - il comando da usare è semplicemente FORMAT C:.
Con l'opzione /U esegui una formattazione incondizionata (senza possibità di recupero attraverso unformat), mentre con /S copy i file per rendere avviabile il disco (il che è ridondante, dato che questa operazione viene anche eseguita dal setup di Windows). Se invece sei sicuro che il disco funziona bene e non ha settori danneggiati, puoi risparmiare tempo (e fatica x l'hard-disk) eseguendo una formattazione veloce con il comando FORMAT C: /Q, che in pratica cancella solamente tutto il contenuto del disco dalla FAT.

Per il discorso driver del chipset, questi sono gli ultimi disponibili:
ftp://aiedownload.intel.com/df-support/4241/a08/infinst_enu.exe [1.5MB]

Mentre per l'Intel Application Accelerator (è una serie di driver che velocizza le operazioni del sistema operativo, sono molto consigliati se si ha un Pentium4, con il P3 i miglioramenti sono meno visibili):
ftp://aiedownload.intel.com/df-support/4857/a08/iaa23_multi.exe [5.49MB]

Thev
21-12-2002, 16.30.50
Ciao the saint ho scaricato il driver aggiornato come da te suggerito.
Però siccome avevo SisoftSandra 2001 ho voluto verificare se il chipset riportato sul manuale,cioé Intel 815EP,coincideva.Quindi ho cliccato sull'icona Sistem summary della schermata principale di SisoftSandra e nella successiva finestra che mi compariva sono andato alla voce System chipset e qui mi riportava Asutek computers inc cusl2 host to I/O hub bridge e non Intel 815EP.Probabilmente non è in questo modo che si vede la marca e il modello di chipset installato.Sul sito della mobo non ho visto indicazioni riguardo al chipset installato sulla mia scheda madre.Comunque se voi mi dite che il chipset è quello riportato sul manuale mi fido.Installerò quello aggiornato che ho scaricato.Ciao e grazie

The Saint
22-12-2002, 00.15.46
alla voce System chipset e qui mi riportava Asutek computers inc cusl2 host to I/O hub bridge e non Intel 815EP.Probabilmente non è in questo modo che si vede la marca e il modello di chipset installato.Sul sito della mobo non ho visto indicazioni riguardo al chipset installato sulla mia scheda madreQui ci sono i dettagli della tua mobo:
http://www.asus.com.tw/mb/socket370/cusl2-c/overview.htm

marca ASUS, modello CUSL2-C, chipset Intel 815EP... la conosco bene questa scheda, ce l'ho anch'io sul mio 2° PC. ;)

DavideDave
23-12-2002, 10.01.54
potrei dire una castroneria ma forse se cercassi di installare i drivers di un chipset non tuo non andrebbero neanche su.. se cerchi di mettere i via 4in1 su un chipset intel mi sa che ti sputa nell'orecchio :D

Thev
24-12-2002, 01.30.59
A me e stato detto che installando i driver di un chipset non mio combino un guaio in quanto drovò poi provvedere a riprogrammare il bios(mi sembra una schiocchezza).Pertanto i driver devono essere quelli del mio chipset marca e modello corrispondente cioé non posso installare i driver del chipset Intel 845 se io ho il chipset Intel 815EP.Almeno cosi credo che sia.Comunque sono andato al sito indicatomi da The Saint e li effettivamente e riportato che il chipset installato sulla mia mobo è
Intel 815EP.A the Saint volevo chiedere,visto che lui ha la mia stessa sheda madre,che sul sito chl è riportato che la scheda oltre all'audio integrato ha anche il video on board e cioé che in questo caso il connettore VGA per il collegamento al monitor sarà saldato direttamente sulla scheda madre.Sai qual'é il connettore in questione?

The Saint
24-12-2002, 11.29.00
Intel 815EP.A the Saint volevo chiedere,visto che lui ha la mia stessa sheda madre,che sul sito chl è riportato che la scheda oltre all'audio integrato ha anche il video on board e cioé che in questo caso il connettore VGA per il collegamento al monitor sarà saldato direttamente sulla scheda madre.Sai qual'é il connettore in questione?
Probabilmente stai leggendo le caratteristiche della scheda madre ASUS CUSL2 (chipset Intel 815E)... che differisce dalla ASUS CUSL2-C (Intel 815EP) proprio x la presenza della scheda video integrata. ;)

Thev
28-12-2002, 00.23.39
E' vero leggevo la scheda della cusl2 e non della cusl2-c che ha integrato solo l'audio.Ho il lettore CD-Rom collegato alla scheda audio(non quella integrata)quindi se inserisco un cd nel masterizzatore posso solo ascoltarlo con le cuffie.E' possibile utilizzare l'audio integrato per ascoltare i cd anche con il masterizzatore?Stranamente se inserisco nel masterizzatore il cd di wintricks la sigla iniziale si sente anche nelle casse.E poi volevo sapere le directx vanno installate dopo aver installato i driver del chipset.Ma anziché installare quelle del cd della mobo che sono la versione 7.0 posso installare direttamente quelle cd di wintricks che sono la versione 8.1 oppure queste ultime sono solo un aggiornamento?
Ciao

The Saint
28-12-2002, 00.48.31
Puoi installare quelle che trovi nel cd. :)

Per il masterizzatore la risposta è no, l'audio integrato è disattivato.
Il fatto che senti i suoni del cd di WT è perchè si tratta di file sonori contenuti come file nel cd e non di tracce audio: in pratica il cavetto serve solo per ascoltare i CD audio, tutto il resto lo senti lo puoi sentire lo stesso. ;)

Thev
31-12-2002, 18.45.51
Ma devo necessariamente installare le directX del CD che sono la versione 7.0 e poi fare l'aggiornamento oppure posso installare direttamente quelle aggiornate?Inoltre ho letto che prima dell'installazione del S.O. è opportuno disabilitare l'antivirus e la protezione a livello del bios.L'antivirus non credo sia necessario disabilitarlo perché quando vado a formattare cancello tutto dalla partizione.Per l'altra ho visto che alla sezione Boot del Bios c'é la voce Boot Virus Detection che è settato su enabled.E' questa funzione che devo disabilitare vero.In ultimo ti volevo chiedere se installando
altri sistemi operativi cioé Win ME, Win 2000,Win XP la procedura di installazione differisce da quella di win 98.Ciao

The Saint
01-01-2003, 16.26.17
Ma devo necessariamente installare le directX del CD che sono la versione 7.0 e poi fare l'aggiornamento oppure posso installare direttamente quelle aggiornate?Inoltre ho letto che prima dell'installazione del S.O. è opportuno disabilitare l'antivirus e la protezione a livello del bios.L'antivirus non credo sia necessario disabilitarlo perché quando vado a formattare cancello tutto dalla partizione.Per l'altra ho visto che alla sezione Boot del Bios c'é la voce Boot Virus Detection che è settato su enabled.E' questa funzione che devo disabilitare vero.In ultimo ti volevo chiedere se installando
altri sistemi operativi cioé Win ME, Win 2000,Win XP la procedura di installazione differisce da quella di win 98.Ciao Puoi installare direttamente le ultime.
La voce nel BIOS va disabilitata.
Per gli altri S.O. la procedura è simile.... in Windows 2000/XP puoi scegliere di usare il file system NTFS (http://windows.zdnet.it/windxp/fatntfs.html) e la formattazione è gestita direttamente dal setup. ;)

DavideDave
02-01-2003, 09.05.58
A me e stato detto che installando i driver di un chipset non mio combino un guaio in quanto drovò poi provvedere a riprogrammare il bios(mi sembra una schiocchezza).

:eek: e ti sembra giusto!! :rolleyes:

Pertanto i driver devono essere quelli del mio chipset marca e modello corrispondente cioé non posso installare i driver del chipset Intel 845 se io ho il chipset Intel 815EP.Almeno cosi credo che sia.Comunque sono andato al sito indicatomi da The Saint e li effettivamente e riportato che il chipset installato sulla mia mobo è
Intel 815EP.

i due chispet sono diversi, questo è vero, ma mi sembra proprio che i drivers della Intel siano generici, vanno bene per tutti i chipset (della Intel) , dato che durante l'installazione sono i drivers stessi che capiscono che chipset hai e si configurano a seconda...

Thev
03-01-2003, 21.49.43
Ritornando al discorso dell'audio integrato nel caso che io non installo nessuna scheda audio i file audio quali gli MP3 li posso comunque ascoltare attraverso il piccolo altoparlante vero.Nel bios ho visto che nel menu I/O device configuration c'é la voce Onboard AC 97 audio controller che è su auto(non dovrebbe essere disabled visto che io ho la scheda audio?)che dovrebbe essere relativa proprio all'audio integrato.Inoltre volevo sapere se posso installare Win 98 e Win XP professional e quale la procedura da seguire.Le caratteristiche del PC sono:Mobo Asus Cusl2-C;Ram Dimm SDRam PC 133 384MB;Scheda audio SB live!5.1; Scheda video TNT2 32MB model 64/model 64 pro.Stampante Epson 680;Scanner HP 2200;modem motorola;Masterizzatore philips.Forse un problema è la ricerca dei driver per le shede di espanzione e periferiche.Nel mio caso per quanto riguarda il chipset non c'é problema perché sono certo che è intel 815EP ma a titolo informativo mi interessava sapere che problema si può verificare nel PC nel caso si installino i driver sbagliati.
Ciao.

DavideDave
07-01-2003, 09.55.33
il BIOS non è automatico
lo devi configurare tu
quindi se hai una scheda audio puoi benissimo mettere l'onboard sound su disabled
ripeto: i drivers per chipset errati ti dovrebbero dare direttamente errore duante l'installazione
cmq non saprei che problemi potrebbero dare: tutto o niente, anche se propendo per il tutto... mai provato ;)

Thev
12-01-2003, 23.23.58
Ciao DavideDave a me interessava sapere anche come gia scritto nella domanda precedente se con il sistema che ho io posso installare win 98 e win XP professional.The Saint non mi ha più risposto forse lo stancato.Comunque questa domanda che richiama quella precedente vi assicuro che é l'ultima di questa discussione.
Ciao.

DavideDave
13-01-2003, 09.56.19
ricapitolami un pò la cosa..
ora hai win98? le partizioni come sono messe?

Thev
13-01-2003, 22.19.56
Si ho win 98 una partizione primaria(unità C)di 19GB e una partizione
estesa(unità D) di circa 8-9GB.Io volevo installare anche win XP professional.Il sistema é cosi costituito:Mobo Asus Cusl2-C con chipset Intel 815EP, Ram 384MB ,scheda audio SB live 5.1 digital,
scheda video TNT2 32 MB model pro,modem motorola, stampante epson 680, scanner hp 2200.Volevo sapere come procedere con partion magic 8.0 e quali problemi possono verificarsi se mai c'é ne sono.Forse il problema maggiore é la ricerca dei driver per XP delle schede.
Per esempio sul sito della creative per l'europa dove mi sono registrato
i driver della mia scheda audio per XP sono in inglese e forse non includono tutti i supporti software della scheda.Fammi sapere ciao.

Lello
13-01-2003, 22.36.43
Si ho win 98 una partizione primaria(unità C)di 19GB e una partizione
estesa(unità D) di circa 8-9GB.Io volevo installare anche win XP professional.Il sistema é cosi costituito:Mobo Asus Cusl2-C con chipset Intel 815EP, Ram 384MB ,scheda audio SB live 5.1 digital,
scheda video TNT2 32 MB model pro,modem motorola, stampante epson 680, scanner hp 2200.Volevo sapere come procedere con partion magic 8.0 e quali problemi possono verificarsi se mai c'é ne sono.Forse il problema maggiore é la ricerca dei driver per XP delle schede.
Per esempio sul sito della creative per l'europa dove mi sono registrato
i driver della mia scheda audio per XP sono in inglese e forse non includono tutti i supporti software della scheda.Fammi sapere ciao.
Partition magic è guidato e facilissimo da usare...
problemi dalla 6 in poi, mai avuti...
per quanto riguarda i driver audio della Live sono già integrati in Win XP...
sul sito Europe io ho trovato i nuovi programmi Creative (Soundfont, AudioHQ...) in italiano, essi incorporano anche i nuovi driver e i sound font.
Ciao

DavideDave
14-01-2003, 09.00.09
non so cosa hai su D:..
se documenti o anche programmi...

cmq, come dice Lello, dovresti usare Partition Magic per crearti una partizione di almeno un 5GB (XP + qualche programma)...

io la farei in FAT32 così si vede con quella del 98 e viceversa...

a questo punto, sempre da win98, inserisci il CD di XP... partirà l'autorun che ti chiederà cosa vuoi fare, proponendoti di aggiornare il 98...

a tu non vuoi fare questo bensì installare ANCHE XP quindi rispondi di no.. andando avanti dovrai indicare che vuoi scegliere tu la partizione dove installare win xp (quando ti chiede la cartella...)...

il sistema si riavvieò e win xp verrà installato in dual boot con 98...

questo vuol dire che all'avvio del pc ti verrà chiesto quale dei due SO vorrai usare...

per quanto riguarda drivers vari però non ti so aiutare... ti posso consigliare se vuoi si installare il service pack 1 di XP (attenzione alle chiavi piratate) , di non scordarti prima di installare anche i drivers del chispet...e...basta ;)

Ciao :)

Thev
16-01-2003, 21.45.45
L'unità D posso pure formattarla.Quindi in pratica con partition magic creo una partizione primaria su D(5GB non sono pochi?non é meglio che a XP dedico tutta l'unita D di 9GB?) non toccando l'unità C dove ho già installato win 98.Ma il driver del chipset é già installato ovviamente.Dopo che installo XP devo reinstallare i driver del chipset no vero?Nell'ipotesi che io formattassi il PC dopo aver creato le partizioni con partition magic e dopo aver installato win 98 installo i driver del chipset.Poi installo win XP ma non che devo reinstallare i driver del chipset.Forse dovro installare i driver per XP delle periferiche che XP non ricosce.Questo passaggio della tua spiegazione non mi è molto chiaro.Fammi sapere ciao.