PDA

Visualizza versione completa : Cluster danneggiato!

max76
28-12-2000, 16.03.59
Salve a tutto il forum.

Dopo un crash di sistema dovuto a "errore di scrittura nel disco c" ho riavviato il sistema e mi sono ritrovato con scandisk che faceva il controllo della superficie del disco.

Dopo un'attesa estenuante mi ritrivo scandisk piantato(!) e un cluster marcato come difettoso.

Siccome non mi fido molto del suddetto programma, riavvio ed eseguo un test approfondito con l'utilit di diagnostica dell'hard disk, ovviamente questo prog. non rileva nessun problema!!!

Avvio Win98 (ignorando l'avviso di scandisk) e sostituisco Norton Disk Doctor a Scandisk, al riavvio NDD parte, f il test approfondito e non rileva nessun errore!! Ma ormai il settore marcato come difettoso.

Ora, io sospetto che tutto ci sia dovuto ad un virus (al primo impallamento ero collegato e stavo navigando su un sito piuttosto pirata!!!).

La domanda : come posso togliere la BAD-marcatura al suddetto settore in modo da ripetere il controllo con NDD per verificare la mia ipotesi?

L'hard disk nuovo (comprato a sett. 2000) e di buona qualit (Western Digital) quindi il settore non dovrebbe essere realmente danneggiato spero.

Grazie a tutti per l'aiuto.
MAX

Oreste
28-12-2000, 16.57.13
e vabb, dai, un cluster solo marcato come difettoso.

Ovviamente non sar pi utilizzato per scriverci dati.
Probabilmente hai una FAT32, con cluster da 8 kB (16 settori per cluster), quindi quello che perdi sono in totale 8 kB.

Per togliere la marcatura bad dovresti riformattare tutto il disco, ammesso che scandisk abbia sbagliato a marcare il settore bad.

Ti conviene?

max76
28-12-2000, 17.48.51
... vero, solo un cluster da 8kb ma :

1) non mi va di darla vinta a Scandisk;

2) l'hard disk praticamente nuovo e se gi comincia a dare problemi.....;

3) se il mio sospetto sul virus reale in quel settore c' l'MBR originale mentre quello che viene caricato all'avvio il virus.

Se riesco a recuperare il cluster e a cancellarne il contenuto (tanto comunque era vuoto) al riavvio successivo avro uno stallo (recuperabile approntando prima il necessario software) se c' il virus, altrimenti tutto liscio e non avr comunque perso niente.

Oreste
28-12-2000, 20.21.43
caspita, lotta all'ultimo cluster!

Allora, se nell'MBR c' un virus, come dici, prova un antivirus o al limite con il floppy di avvio di Win98 lancia fdisk /mbr, che ti pulisce e ricostruisce il loader e non tocca i valori delle partizioni.

Siccome hai parlato di Norton, parti da dos con il floppy e lancia il diskedit delle NU: puoi editare ogni cluster byte per byte.

Se conosci il numero del cluster toccato, ce la puoi fare.

max76
29-12-2000, 00.30.16
Grazie Oreste ma queste cose le sapevo gi .... quello che non so come togliere la marcatura bad-cluster....

caspita, lotta all'ultimo cluster!

...gi!! Non fraintendermi non sono un fissato (..forse solo un pochino...) solo non mi piace darla vinta al PC...

P.S. Metterei volentieri degli smiles per farti capire che il tono scherzoso ma..... non ho ancora imparato a farlo!!!

max76
29-12-2000, 00.36.33
P.S. Metterei volentieri degli smiles per farti capire che il tono scherzoso ma..... non ho ancora imparato a farlo!!!

...ops mi sono appena accorto che c'era un link a fondo pagina :D

e vai faccine a palla!!!!
:D :confused: :cool:

max76
30-12-2000, 12.50.51
Ok, vista la massiccia partecipazione :( alla mia domanda.... ho risolto tutto da me!!!! :D

Per i posteri a cui pu interesare, con Norton DiskEdit avviato da DOS ho eliminato la BAD-marcatura del cluster editando la FAT. Ho eseguito il test di superficie approfondito di Norton DiskDoctor (8 ore e 41 min!!!) e.... non c' nemmeno un setoorino danneggiato!!!!!!! :D :D :D

Buon Anno a tutti!!!