PDA

Visualizza versione completa : Creare un morote di ricerca

LoryOne
05-12-2002, 19.05.32
Questa mattina mi son svegliato... o bella ciao, ecc.:D
Scherzi a parte, mi son chiesto:
"Ehi, creare un motore di ricerca interno ad un sito in fondo non è così difficile. Chissà come si fa a creare un motore di ricerca tipo Altavista,Google o Yahoo ?"

Questa è una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta.
La rivolgo a voi tutti che sicuramente avete più pratica ed esperienza di me in questo campo.

Porrei la domanda in questi termini:
"Quali sono le linee guida da seguire per creare un motore di ricerca su grande scala ossia su tutta la rete Internet ?"

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza di rospondermi e...perdonatemi se alle volte mi sorgono idee balzane in testa !:D :) :D :rolleyes:

Zane
05-12-2002, 20.29.24
Crei un campo "keywords" nel tuo database e lo riempi con le "parole calde" di ogni record: fai un bottone che fa una query SQL secondo l'input immesso dall'utente e 6 a posto.

Facile, no?

LoryOne
06-12-2002, 08.46.17
Dunque, vediamo se ho capito:

Mi creo un database molto semplice con due colonne:
1) Keywords
2) Link

Alla keyword "Gorilla" associo tutta una serie di link che in precedenza ho ricavato ricercandoli con motori di ricerca già presenti su Internet.

Creo il modulo per la ricerca con un campo testuale dove l'utente specifica la/le keywords ed un pulsante per avviare la ricerca

Ripeto il punto 2° per tutte le keywords che la mia fantasia mi suggerisce es: gorilla,mammifero,scimmia,antropomorfo, ecc

Imposto una query SELECT che mi riempia un recordset che contenga tutti i link che rispondono alla keyword impostata.

Visualizzo i risultati

Se è il caso, avverto l'utente che non ho trovato nel mio database quanto da lui richiesto.

E' corretto ?:eek:

quipo.it
06-12-2002, 09.18.22
concettualmente sì, anche se però fare un reversed index a mano, beh, come dire... :eek:

LoryOne
06-12-2002, 09.37.06
Miiii, ma è u lavoro immane !
Se concettualmente è corretto è meglio rimboccarsi le maniche da s

P8257 WebMaster
06-12-2002, 09.53.55
.. Sto proprio implementando una cosa del genere . .e i problemi non sono pochi .. l'analisi è chilometrica.

L'efficienza degli algoritmi interessati è cosa di primaria importanza .. e anche la capacità degli stessi algoritmi di interpretare e "comprendere" ciò che si desidera sapere dalla banca dati.

Inoltre trattasi di applicazioni multi-livello (nel ns. caso l'architettura è CORBA), sviluppata con Java e C++ (UI in JSP)

.. per curiosità, prova a farti un giro su:
www.ikfproject.it

è una banca dati che puoi interrogare con linguaggio naturale

Bye :cool:

LoryOne
06-12-2002, 13.10.53
FANTASTICO !
QUI SI CHE SI PARLA DI PROGRAMMAZIONE CON LE PALLE !

...purtroppo ho letto che funzionerà in intranet e credo che sarà difficile vedere i risultati del vostro lavoro.
Certo che avrete una bella gatta da pelare con l'interrogazione con linguaggio naturale

Non t'invidio ma di certo a lavoro ultimato la soddisfazione per averlo realizzato sarà sicuramente tanta.

Buon lavoro.

P8257 WebMaster
06-12-2002, 15.18.19
Grazie
.. ci sono tante persone veramente in gamba che ci lavorano .. in tutte le società coinvolte

molto lavoro è già stato fatto ma penso che i risultati siano veramente buoni e qualcosa di tangibile c'é già (anche se non ancora ufficiale) perché i "veterani" ci sono sopra da più di due anni

speriamo in bene ;)

The_Prof
06-12-2002, 16.02.17
Ciao P8257 WebMaster a proposito dei motori di ricerca converrai con me che il risultato della Query e' ancora molto grezzo.

Secondo te sarebbe possibile realizzare una query molto piu' intelligente, nel senso di fornire come risultato non una serie di indirizzi, ma a seconda della richiesta un documento completo ?

Mi spiego con un esempio.
Se come chiave digito "Dante Inferno" mi vengono forniti una serie di link e basta.

Formulando richieste aggiuntive Es. completo oppure completo + commenti, dovrebbe darmi in risposta tutta l'Inferno di Dante con i commenti di qualche illustre critico.

Ciao :)

P8257 WebMaster
06-12-2002, 17.24.16
Originariamente inviato da The_Prof
Ciao P8257 WebMaster a proposito dei motori di ricerca converrai con me che il risultato della Query e' ancora molto grezzo.

Secondo te sarebbe possibile realizzare una query molto piu' intelligente, nel senso di fornire come risultato non una serie di indirizzi, ma a seconda della richiesta un documento completo ?

Mi spiego con un esempio.
Se come chiave digito "Dante Inferno" mi vengono forniti una serie di link e basta.

Formulando richieste aggiuntive Es. completo oppure completo + commenti, dovrebbe darmi in risposta tutta l'Inferno di Dante con i commenti di qualche illustre critico.

Ciao :)

Ciao Prof, è quello che stiamo facendo in effetti .. non senza problemi, ritardi e smanettamenti vari .. ;) ..

comunque, lo scopo è quello appunto di interrogare una banca dati con frasi in linguaggio naturale come: "trova le modifiche principali nell'ordinamento giuridico italiano dal 1997 ad oggi" ad esempio .. ed ottenere in risposta non una serie di collegamenti, ma i tratti corrispettivi delle fonti dati originali.

Attravero un deposito di conoscenza (KR: Knowledge Repository) e un sistema di parser concatenati nell'architettura CORBA multilivello stiamo sviluppando il framework in grado di estrapolare i concetti principali da qualsiasi fonte dati e di servirli sottoforma di risultato di query in un interfaccia user-friendly. Penso che una delle prime applicazioni venga in ambito finanziario o comunque gestionale .. ma sono convinto che se la cosa dovesse funzionare (e ci sono buone aspettative) si possa estendere ad un range di informazioni più vasto e su larga scala.

Aggiungo poi inoltre che il progetto è talmente vasto ed il cui sviluppo è talmente complesso .. che è stato necessario polverizzarlo tra molte persone e molte società .. questo non me ne fa avere ancora una visione completa, ma la speranza appunto è quella di ottenere un sistema di managing delle conoscenze avanzato e flessibile.