PDA

Visualizza versione completa : Hi bisogn di aiuto per una cosa che devo fare

Marko
02-12-2002, 04.29.58
Allora, a scuola mi hanno chiesto come me la cavo con Linux e io ho risposto abbastanza bene siccome è l'unico che uso e non uso win.
Allora visto che loro di Linux non è che se ne intendono molto mi hanno chiesto se potevo mettere su un server Linux che faccia da server di rete con altri computer dipendenti da quel server e da server web con server web apache con supporto php mysql asp e cgi e chi più ne ha più ne metta;) più un server ftp.
Io ho detto che va bene però di darmi un po' di tempo visto che server di questo tipo con Linux non ne ho mai fatti.
Allora sul mio computer che ho a casa (visto che devo collegare anche macchine win) ho montato win2000 e ci ho messo vmware con linux installato.
Adesso volevo chiedervi: fare il server web no c'è problema perchè l'ho già fatto e non è difficile anche se non è facile.
Però come devo fare per far comunicare le due macchine con server linux e client win.
Lo faccio su vmware perchè non ho un computer da collegare per provare, ho il portatile ma sicoome lo usano anche i miei non posso pacioccarlo più di tanto allora ho optato per vmware.
Ho messo il supporto di rete e tutto per le reti, adesso come faccio a far vedere Windows a Linux???
Devo usare Samba però non l'ho mai configurato, come devo fare???
Poi devo fare anche che se da win dicito l'indirizzo del server linux esempio http://numeroip si connetta al server web.
Come devo fare???

Come distro mi hanno detto di scegliere io però che sia una distro facile mi hanno detto quindi escluderei slackware o debian anche se per questo scopo sono le migliori ma loro non vogliono.
Quindi opterei per una suse o per una redhat (la mandrake mi sembra più per lato desktop che non server anche se è più facile da configurare) voi che dite???

Scusate se mi sono dilungato.

Grazie in anticipo

Marko

Ibanez
02-12-2002, 20.44.00
Ma devi semplicemente fare in modo che i pc accedano al server linux?
Oppure dei condividere dei dati tra pc?
Nel primo caso non ti serve samba ma solo di settare una rete del tipo 192.168.xxx.xxx 255.255.255.0
Suse ci ho giocato poco, quindi metterei una RH, ha degli ottimi tool per la configurazione di reti e server.

Cerca cmq di convincerli magari per una debian è sicuramente meglio. :)