PDA

Visualizza versione completa : Domanda su ICQ!!!

killy
29-11-2002, 09.40.25
Per vari motivi mi trovo a dover installare un intranet con soli 15000 €disponibili. Premesso che questo non è assolutamente il mio campo, vorrei sapere se posso ottenere lo stesso risultato con ICQ. Mi spiego meglio.... tutto sommato l'utilizzo che deve farne l'azienda a mio avviso è piuttosto ristretto, (per quanto ne parlino mi sembra che alla fine la useranno per condividere file per lo più) e quindi ho pensato di utilizzare ICQ in modo che gli venga garantito sia un sistema di comunicazione in tempo reale che la possibilità di scambiarsi file ad un costo praticamente nullo. Altre aziende in cui faccio consulenza - non informatica - hanno adottato questo sistema.... potrebbe funzionare ????
Grazie in anticipo per ogni eventuale consiglio....

The Saint
29-11-2002, 16.29.24
Non è molto chiara la situazione... i PC dell'azienda sono tutti collegati ad internet e non tra di loro?

Ciao, intanto benvenuto! :)

killy
29-11-2002, 17.16.59
Il benvenuto è riferito solo al Forum il mio interesse per l'informatica è iniziato, oltre che per esigenze lavorative, anche grazie al vostro sito.... (pseudo complimento per il vostro ottimo lavoro e la professionalità del servizio)
Ad ogni modo l'azienda ha tre sedi e ogni sede ha una propria lan e un proprio accesso ad internet. Come ho scritto nel primo post, causa taglio budget, dovrei riuscire a trovare un modo per migliorare il sistema di comunicazione tra le 3 sedi senza ricorrere ad una intranet....
Il nostro tecnico informatico (più vicino a soluzioni ad alto reddito che a lavori effettivamente validi) vede solo intranet....
Io personalmente non sono di questo parere visto che la necessità primaria è condividere documenti e utilizzare saltuaramente la video conferenza.
Adesso, dopo essermi installato ICQ sto cercando di capire se è possibile utilizzare una macchina come server ICQ, in modo da chiudere ogni altro accesso dall'esterno e permettere solo ai dipendeti di comunicare tra di loro.
Se sto dicendo delle cavolate scusami.....in anticipo
Grazie mille per la disponibilità (non speravo nella risposta di un amministratore) e per il benvenuto.

jafar
29-11-2002, 17.51.21
scusa ma se cmq e' solo una questione di scambio file doc, db e quant'altro non fai prima a mandarli via email e gestirli con un mailreader che ti permette il completamento, revisioni, contrassegni e via discorrendo?
IMHO

The Saint
29-11-2002, 18.40.25
Stavo per rispondere la stessa cosa. ;)

ICQ non è il massimo a livello di sicurezza...

Al limite si può affiancare alla posta un sistema di instant messaging come Realpopup (ho colto l'occasione x segnalare la nuova versione ;)):
http://windows.zdnet.it/news2/article.php?ID=2179

che puè essere xò usato solo all'interno della LAN.

killy
29-11-2002, 20.15.16
Il problema rimane.... alla soluzione mail reader avevo pensato anch'io... adesso quindi dovrò mettermi a studiare per capire come funziona.
Se non ho capito male dovrei configurare un server come server client di posta elttronica e questo dovrebbe gestire tutta la corrispondenza interna all'azienda. Speriamo di riuscirci .... se avete altri suggerimenti sono ben accetti.....

E' comunque sicuro che non si riesce a "chiudere" ICQ ??? Nel sito http://www.icqitalia.net/default.asp?funid=7 scrivono che :

"Installando l'apposito plugin "Active List Server" gli utenti che dispongono di ICQ99b potranno creare e gestire dal proprio PC una o più Active List ICQ (maggiori indicazioni sull'installazione del server e sulle ActiveList in generale nella guida su www.icqitalia.net/active/)."

Grazie per i consigli

jafar
29-11-2002, 20.44.19
Originariamente inviato da The Saint
[B]Stavo per rispondere la stessa cosa. ;)

ICQ non è il massimo a livello di sicurezza...

(Y)

x killy:

dai un occhiata qua http://www.argosoft.com/applications/mailserver/

killy
29-11-2002, 23.07.10
So già cosa fare nel week-end... grazie a tutti e due.