PDA

Visualizza versione completa : Che faccio col mio case??

altreo
27-11-2002, 16.46.09
Allora ieri finalmente mi è arrivato il nuovo HD maxtor che tanto aspettavo e subito mi sono messo a installarlo...
Purtroppo ho da fronteggiare un problema. Il mio case pur essendo un ATX non mi permette di gestire in maniera ottimale i miei drive.

Cosi' mi trovo con:
4 slot da 5 1/4 di cui 2 occupati da DVD e CDW
4 slot da 3 1/2 di cui il primo occupato dal floppy, il secondo vuoto, il 3o dal vecchio hd e il 4o vuoto.

Se metto il nuovo hd sotto quello vecchio si surriscaldato troppo entrambi, mentre se lo metto sotto al floppy mi resta praticamente attaccatto alla placca di supporto di quest'ultimo.
Come posso fare a risolvere questo problema??
Mi conviene cambiare il case o prendere uno di quei rack (da 10 - 20 euro) per inserire uno dei due HD?
Un'altra domanda...Se monto un hd al contrario, cioè coi circuiti verso l'alto, ho problemi??
Sotto l'ultimo slot da 3 1/2 ho la possibilità di avvitare un altro HD, pero' ci sta per l'appunto solo se lo avvito al contrario...

Accetto consigli

exion
27-11-2002, 17.55.02
Da esperienza personale, ti posso dire che l'orientamento del HD non ha nessuna influenza sul suo funzionamento. Ho avuto HD installati in orizzontale, in verticale, di traverso, coi circuiti sopra, sotto, non cambia nulla.

Per quanto riguarda l'alloggiamento, potresti provare a inserirlo in uno slot da 5 1/4. Io sul mio case attuale sono riuscito a fissarlo "quasi normalmente", avvitandolo cioe' da un lato solo.

Su un mio vecchio PC lo avevo fissato addirittura con dello scotch................ e non ho mai avuto problemi.

Altrimenti puoi ricorrere come hai detto a un rack... vedi tu

Cambiare il case non mi sembra proprio il caso

altreo
27-11-2002, 18.30.48
Originariamente inviato da exion
", avvitandolo cioe' da un lato solo [...]con dello scotch................

non ci credo :-))) sarei curioso di sapere come hai fatto

mi devo ingegnare

exion
27-11-2002, 19.56.27
Se vuoi ti spiego anche come ho fatto una volta a sistemare la mobo del mio Cyrix su un case assolutamente incompatibile....

Una vite sola, due tasselli di legno di 1cm per evitare che la mobo facesse cortocircuito contro il case, e una pagina di gazzetta ripiegata contro le vibrazioni :D :D :D

piwi
27-11-2002, 22.53.38
Io ho risolto così un problema simile : mi sono procurato uno di quei vecchi adattatori che permettevano di montare un fdd da 3,1/2" in uno slot da 5,1/4", molto diffusi su 386 e simili. Poi ci ho montato il disco rigido, leggermente rientrato verso l'interno del case, per permettere una buona circolazione dell'aria (ho una ventolina sul retro del case da accendere tramite switch, la quale, tirando aria proprio da quello spazio lasciato vuoto là vicino, mi raffreda sensibilmente il disco).

Nemo
27-11-2002, 23.11.06
Anch'io ho risolto un problema simile riutilizzando i lamierini che chiudono le uscite del case (dove ci sono gli slot agp, pci e isa) li ho tagliati forati e usati come prolunghe che scendevano dalle viti che reggevano il floppy.. difficile da spiegare a parole :p però il risultato è stato ottimo e non si formavano zone calde in quanto questo hd rimaneva sospeso :)

exion
28-11-2002, 01.20.43
Originariamente inviato da Nemo
Anch'io ho risolto un problema simile riutilizzando i lamierini che chiudono le uscite del case (dove ci sono gli slot agp, pci e isa) li ho tagliati forati e usati come prolunghe che scendevano dalle viti che reggevano il floppy.. difficile da spiegare a parole :p però il risultato è stato ottimo e non si formavano zone calde in quanto questo hd rimaneva sospeso :)

Io ho capito perfettamente, e permettimi di dire che è geniale! Complimenti :)

Anzi.... adesso apro e vedo di fare lo stesso anch'io, eh eh :D

Nemo
28-11-2002, 01.26.23
Guarda se ti soddisfa, occhio alla lunghezza anzi "cortezza" delle viti che potrebbero non prendere tutta l'impanatura ;)

xatto
28-11-2002, 01.28.15
in vendita esistono degli adattatori che costano 3 € che permettono di installare un HD su un frame da 5''............

così l'HD è stabile e non si devono ricorrere a magie di quel tipo......... :) :) :)

Poseidon
28-11-2002, 09.37.08
e credo che lìultima proposta sia la soluzione migliore e anche la più ovvia...

exion
28-11-2002, 12.55.31
Originariamente inviato da Poseidon
e credo che lìultima proposta sia la soluzione migliore e anche la più ovvia...

Ma vuoi mettere il piacere di trapanare, limare, avvitare pezzi recuperati e l'ovvietà scontata di andare a comprare un pezzo già fatto in negozio? :)

altreo
28-11-2002, 14.11.12
tanto per la cronaca ieri sono andato a comprare uno quei rack da 10 euro. L'ho montato senza problema ed è proprio quello che mi serviva. Ovviamente ho evitato di mettere la copertura fornita perche' scaldava troppo. Piccola ventola sul retro....mi aggrada.
Ora mi sa che aggiungo una ventola sul retro del case...
cosa mi conviene un 80'??
invece per l'altro HD ho tagliato dei tasselli di legno. li provo appena ho tempo e poi vi dico

Poseidon
28-11-2002, 14.40.54
dico solo che è rischioso per chi non ci sa fare troppo ed è alle prime armi e poi 10 euro nn sono la fine del mondo. Non vuol dire poi che non funzioni...

gonzer
28-11-2002, 18.12.28
Ok! Ok! l'adattatore acquistato è la soluzione migliore
ma volete mettere il gusto di un sano Modding casalingo
fatto con mezzi di fortuna e con l'ingegno?
Non c'è niente di più bello che riuscire ad adattare qualcosa
fatto per un altro scopo ai ns. bisogni senza dover spendere
money utilizzando quello che c'è a portata di mano, siete o no d'accordo con me?

Poseidon
28-11-2002, 18.14.45
queste parole non possono che farmi ricordare il mitico Mac gaiver (come si scrive?) tempi d'oro quelli :D:D:D:D

gonzer
28-11-2002, 18.19.32
Mac Coso era esagerato,
a me basta ingegnarmi col case mica devo farlo diventare una
centrale nucleare anche se dal rumore delle mie ventole nn. si
direbbe :D :D :D :D

Poseidon
28-11-2002, 18.23.02
:D cmq in fondo hai ragione... ciao

LionHeart
29-11-2002, 00.44.04
Beh, io ho un case big tower di un 386...
assolutamente incompatibile con l'ATX ma...
supporta due spazi appositi per le ventole... al piano di sotto per così dire... due floppy....
6 cd-rom... o altro!
All'interno è possibile installare 3hd!, due sotto i floppy, ed un sotto l'alimentatore.
Lo spazio sopra l'lalimentatore, fra l'altro l'ho utilizzato per montare gli altri HD (scsi) utilizzando pezzi in plastica di unaltro case (gli adattatori per floppy da 1.44 a cui avete accennato prima)
sono 5 anni che non cambio case...:P

Poseidon
29-11-2002, 08.03.47
ma scusa, domanda idiota, se non è atx come hai fatto?

DavideDave
29-11-2002, 09.13.31
Originariamente inviato da altreo
Ora mi sa che aggiungo una ventola sul retro del case...
cosa mi conviene un 80'??

sì... 80x80...una cooler master magari..costa 5 euro da essedi...bella silenziosa anche ;)

Ciao :)

gonzer
29-11-2002, 12.32.00
Originariamente inviato da Poseidon
ma scusa, domanda idiota, se non è atx come hai fatto?

Secondo me ha segato il posteriore ed ha sostituito l'interruttore con un pulsante...
Io almeno avevo fatto così...

exion
29-11-2002, 12.54.17
Originariamente inviato da DavideDave

sì... 80x80...una cooler master magari..costa 5 euro da essedi...bella silenziosa anche ;)

Ciao :)

Io il ventolone l'ho recuperato dall'alimentatore di un vecchio 386 che ho brutalmente aperto e scorticato :D

Per l'alimentazione, ho rancato via i due fili della ventola dal suo vecchio alimentatore, e ho tagliato uno dei due pin per floppy dell'alimentatore del mio PC. Gli ho poi uniti con una guainetta da elettricista. Non so come, e avevo dei grossi dubbi mentre lo facevo, ma funziona! :D

LionHeart
29-11-2002, 13.09.46
Ho installato l'alimentatore al posto di quello AT
E la scheda madre nel case... semplicemente, sul retro non ci sono i bucheti fatti a posta per la scheda madre, ma è tutto vuoto:)
stasera magari mando una foto!:)